Codice errore P0A5B – circuito del sensore di corrente del generatore basso

Il codice di errore P0A5B suona come “circuito del sensore di corrente del generatore basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Generator Current Sensor Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0A5B

Il codice di guasto P0A5B è destinato a essere visualizzato solo sui veicoli ibridi. Indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un segnale basso nel circuito del sensore di tensione dell’alternatore.

Codice errore P0A5B – circuito del sensore di corrente del generatore basso

La causa di questo malfunzionamento può essere il resolver, che è un sensore. Viene utilizzato per determinare le posizioni dei poli magnetici del rotore, necessarie per garantire un controllo accurato del motore (MG2).

Ogni resolver contiene uno statore con una bobina di eccitazione e 2 bobine di rilevamento (S, C). Quando il rotore ruota, lo spazio tra statore e rotore cambia, poiché il rotore ha una forma ovale. Una corrente con una frequenza specifica scorre attraverso l’avvolgimento di campo e la corrente alternata di uscita delle bobine di rilevamento S e C cambia in base alla posizione del rotore del sensore.

La centralina MG installata nel gruppo inverter-inverter determina la posizione assoluta del rotore in base alle fasi e alle ampiezze dei segnali degli avvolgimenti di campo S e C. Inoltre, il processore calcola la variazione della posizione in un determinato intervallo di tempo, facendo sì che il resolver venga utilizzato come sensore di velocità.

La centralina MG monitora l’uscita del resolver dell’alternatore. Se l’ECU MG rileva che i segnali di uscita non corrispondono alle caratteristiche di riferimento, registra un guasto al resolver del generatore.

Il PCM del sistema ibrido accende quindi la spia MIL e visualizza il codice di errore P0A5B.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0A5B per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Il motore a combustione non può essere avviato.

La gravità dell’errore P0A5B è elevata e la causa deve essere eliminata il prima possibile. Se si verifica, può avere conseguenze più gravi.

Cause dell’errore

Il codice P0A5B potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Problema con il resolver dell’oscillatore.
  • Assemblaggio inverter-inverter.
  • Motore elettrico del sistema ibrido.
  • Alternatore del sistema ibrido.
  • Motore di trazione posteriore con gruppo di trasmissione.
  • Cablaggio o connettori (inverter, alternatore, motore elettrico, motore elettrico posteriore).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0A5B

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0A5B:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Effettuare un giro di prova del veicolo per verificare se l’errore P0A5B viene nuovamente visualizzato.
  4. Ispezionare visivamente i fili e i connettori che vanno all’inverter, all’alternatore, al motore elettrico e al motore elettrico posteriore.
  5. Controllare il gruppo inverter-inverter, il motore elettrico del sistema ibrido, l’alternatore del sistema ibrido e il motore elettrico di trazione posteriore con il gruppo di trasmissione.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi P0A5B è studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo nel lungo periodo, indicando la giusta direzione.

Una causa comune di questo errore è l’umidità che penetra nei connettori danneggiati o mal fissati. È quindi necessario controllare il connettore dell’inverter, dell’alternatore e del resolver del motore sulla scatola e il connettore del motore elettrico posteriore.

È inoltre opportuno controllare tutti i cablaggi relativi alle apparecchiature elettriche descritte in precedenza. È opportuno prestare attenzione a graffi, segni di fusione e altri danni e, se necessario, riparare o sostituire i cablaggi.

Una volta riparato il connettore difettoso o il cablaggio danneggiato, è probabile che il guasto P0A5B venga corretto. In caso contrario, potrebbe esserci un cortocircuito inter-fase nel circuito causato dall’ingresso di acqua.

Le fasi successive della ricerca guasti sono quindi meglio lasciate ai professionisti, in quanto comportano il collaudo di apparecchiature costose. Se vengono rilevati dei difetti, questi devono essere eliminati o sostituiti da un professionista.

Se si è verificato un cortocircuito interfase, potrebbe essere necessario sostituire l’intera trasmissione ibrida per eliminare il codice P0A5B.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0A5B può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Ford
  • Jeep

Con il codice di guasto P0A5B è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0A59, P0A5A, P0A5C.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento