Codice errore P0C2F – modulo di controllo interno azionamento motore/generatore – prestazioni del sensore di velocità del motore

Il codice di errore P0C2F suona come “modulo di controllo interno azionamento motore/generatore – prestazioni del sensore di velocità del motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Internal Control Module Drive Motor/Generator – Engine Speed Sensor Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0C2F

Il codice memorizzato P0C2F indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un errore interno di prestazione. È associato al circuito del sensore di velocità del motore di azionamento.

Codice errore P0C2F – modulo di controllo interno azionamento motore/generatore – prestazioni del sensore di velocità del motore

Durante il monitoraggio del modulo di controllo interno vengono eseguite varie funzioni di autotest del controller. I segnali di ingresso e di uscita del sistema di controllo vengono autotestati e monitorati continuamente dal PCM.

Il sensore di velocità del motore di trazione è un elettromagnete che comunica con un anello dentato fissato all’albero del motore di trazione. Scorrendo in prossimità del sensore, le tacche sull’anello creano interruzioni nel circuito elettromagnetico del sensore.

Queste interruzioni vengono ricevute dal PCM sotto forma di forme d’onda. Quanto più velocemente i modelli di forma d’onda vengono immessi nel controllore, tanto maggiore è la velocità stimata del motore di azionamento. Se la forma d’onda in ingresso è generata lentamente, la stima della velocità del motore percepita dal controllore si riduce.

Se il PCM rileva una mancata corrispondenza interna tra il motore di azionamento e la CPU del sistema del sensore di velocità del motore. Il codice P0C2F viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) può accendersi.

Il codice di diagnosi P0C2F è applicabile solo alle auto elettriche e ibride.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0C2F per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Andamento instabile del cambio di marcia.
  3. Riflessione errata, intermittente o imprecisa della velocità del motore di trazione.
  4. Scostamenti nel consumo di carburante o nella potenza prevista della batteria.

Il codice del processore del modulo di controllo interno deve essere classificato come grave. Le cause che provocano il persistere dell’errore P0C2F possono causare vari problemi di gestione.

Cause dell’errore

Il codice P0C2F potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Motore di azionamento difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nei circuiti del sensore di velocità del motore di azionamento.
  • Cortocircuito o circuito aperto nel circuito CAN o nei connettori.
  • Scarsa messa a terra del modulo di controllo.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0C2F

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0C2F:

  1. Leggere tutti gli errori memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare gli errori ed eseguire un giro di prova per verificare se l’errore P0C2F compare di nuovo.
  3. Se il codice compare di nuovo, controllare che i fili e i connettori non siano danneggiati.
  4. Verificare il circuito del sensore di velocità del motore di trazione; in caso di problemi, sostituire il sensore difettoso.
  5. Ispezionare il cablaggio elettrico e i collegamenti dei sensori collegati.
  6. Se necessario, flashare o sostituire il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per correggere il codice P0C2F, la soluzione più comune è la sostituzione e la riprogrammazione del PCM. Tuttavia, anche il cablaggio difettoso deve essere considerato una causa di questo errore.

Eseguire un’accurata ispezione visiva di tutti i punti in cui il cablaggio si collega alla carrozzeria. Questi punti rappresentano i collegamenti a terra. Spesso, dopo le riparazioni, si possono trovare collegamenti allentati o addirittura fili di terra penzolanti.

Se sono stati individuati e riparati i collegamenti a terra difettosi, rimuovere tutti i codici e rieseguire la scansione del sistema per verificare il ritorno di eventuali codici. In alcuni casi può essere necessario reintegrare o addirittura riprogrammare alcuni controllori dopo un errore di comunicazione.

Se tutti i collegamenti a terra sono sicuri, eseguire un’ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi della vettura. Si noti che questa ispezione può richiedere la rimozione del cruscotto, dei sedili, dei tappeti e persino dei pannelli di rivestimento per accedere a tutti i cablaggi.

Se non si riscontrano danni al cablaggio, ma il codice P0C2F permane nonostante i passaggi sopra descritti, si può optare per la sostituzione dell’intero cablaggio. Un’opzione può essere quella di sostituire l’intero cablaggio elettrico. Tuttavia, questa operazione non risolverà il problema, poiché il problema potrebbe essere legato alla centralina.

I problemi tipici dei controllori includono driver difettosi, guasti alla memoria o ad altri componenti per una serie di motivi. Per questo motivo non è consigliabile sostituire l’intero cablaggio. Fino a quando non saranno stati eseguiti test diagnostici esaustivi su tutte le centraline, compreso il PCM.

Controllo e riprogrammazione

Se il PCM è stato sostituito di recente, è molto probabile che sia stato programmato in modo errato o non programmato affatto. Inoltre, non è consentito utilizzare una centralina di un altro veicolo. A meno che non sia stata riprogrammata appositamente per il veicolo in questione.

Il firmware aftermarket (ad alte prestazioni) potrebbe non essere riconosciuto da altre centraline, causando la persistenza di P0C2F.

Le centraline non correttamente programmate o sostituite possono essere riprogrammate dallo strumento di scansione di fabbrica. Se non è possibile accedere a tale strumento, la maggior parte dei concessionari offre la programmazione del PCM a un costo nominale.

Alcuni produttori di PCM aftermarket offrono centraline preprogrammate per determinati modelli. Contattare il fornitore per conoscere il numero di identificazione del veicolo, il chilometraggio e altri dati rilevanti.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0C2F può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Chevrolet
  • Ford
  • Nissan
  • Tesla
  • Toyota

Con il codice di guasto P0C2F è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0C1B, P0C23, P0C2B, P0C47, P0C73.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento