Codice errore P200E – sovratemperatura del sistema catalitico (Banco 1)

Il codice di errore P200E suona come “sovratemperatura del sistema catalitico (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Catalyst System Over Temperature (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P200E

Il codice diagnostico di guasto (DTC) P200E è definito come surriscaldamento del sistema del convertitore catalitico (banco 1). Si imposta quando la temperatura del convertitore catalitico sul banco 1 supera la temperatura massima consentita.

Codice errore P200E – sovratemperatura del sistema catalitico (Banco 1)

Il convertitore catalitico è progettato per eliminare le emissioni nocive dei gas di scarico, come idrocarburi, monossido di carbonio e ossidi di azoto. La rimozione avviene tramite l’ossidazione di queste sostanze che passano attraverso un catalizzatore riscaldato.

Affinché il processo di conversione abbia luogo, il catalizzatore deve trovarsi a una certa temperatura. Questa temperatura è solitamente compresa nell’intervallo di 200°C, fino a 870°C alla massima efficienza.

Il PCM utilizza gli input provenienti dai sensori di ossigeno O₂ e di rapporto aria/carburante. Oltre a speciali sensori che misurano la temperatura del flusso di scarico prima e dopo il convertitore catalitico. Per controllare la temperatura del convertitore catalitico necessaria per una pulizia efficace.

Il modulo di controllo confronta le velocità di commutazione dei sensori di ossigeno anteriori e inferiori O₂. Questi dati vengono poi confrontati con la temperatura effettiva dei gas di scarico prima e dopo il convertitore catalitico.

Se la temperatura dei gas di scarico supera il limite superiore impostato, il PCM ritiene che il convertitore sia in uno stato di surriscaldamento. Viene quindi impostato il codice P200E e la spia si accende di conseguenza.

In alcuni casi il PCM può ridurre la potenza del motore, passare alla modalità di emergenza o addirittura spegnere il motore. Per proteggere il convertitore catalitico da ulteriori danni.

In genere, il PCM consente il riavvio del motore dopo che il convertitore catalitico si è raffreddato a sufficienza. A volte, però, la modalità di emergenza può rimanere fino a quando il codice P200E non viene cancellato.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P200E per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Aumento delle emissioni di sostanze nocive nei gas di scarico.
  4. Dal tubo di scarico fuoriesce fumo nero.
  5. Aumento del consumo di carburante.
  6. In alcuni casi, nonostante il codice di guasto memorizzato, non si manifesta alcun sintomo.

Questo guasto è considerato moderato se non ci sono sintomi. Tuttavia, se i sintomi sono presenti, la causa dell’errore P200E deve essere eliminata il prima possibile. Ignorarlo potrebbe causare gravi danni al convertitore catalitico.

Cause dell’errore

Il codice P200E potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di ossigeno danneggiato o difettoso (O₂).
  • Cablaggio del sensore di ossigeno danneggiato o collegato in modo errato (HO₂S).
  • Collettore di scarico, convertitore catalitico, silenziatore, tubo di scarico danneggiati o con perdite.
  • Ritardo nella fasatura dell’accensione.
  • I sensori di ossigeno nella parte anteriore e posteriore del convertitore catalitico riportano letture troppo simili.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P200E

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P200E:

  1. Leggere tutti i codici di guasto memorizzati nella memoria del PCM dell’auto con uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Controllare il funzionamento del sensore di ossigeno O₂ situato dietro il convertitore catalitico (all’uscita dello scarico). La lettura della tensione di questo sensore deve essere stabile.
  3. Diagnosticare eventuali altri codici di guasto che potrebbero aver causato il codice P200E.
  4. Risolvere i problemi di fasatura dei cilindri del motore e di malfunzionamento del sistema di alimentazione.
  5. Ispezionare il sensore di ossigeno montato dietro il convertitore catalitico (all’uscita dello scarico) per verificare che non sia usurato o danneggiato.
  6. Guidare il veicolo per controllare il sensore di ossigeno.
  7. Se necessario, sostituire o riprogrammare il PCM difettoso.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se non ci sono altri guasti, cancellare il codice di guasto P200E ed eseguire un breve giro di prova. Per consentire al PCM di entrare in modalità circuito chiuso, scansionare nuovamente il sistema e verificare se il codice è tornato.

Controllo del convertitore catalitico e delle perdite

Controllare che non vi siano perdite di gas di scarico e, se necessario, ripararle. Ispezionare tutti i collegamenti elettrici collegati al sensore di ossigeno. A volte il connettore elettrico può staccarsi a causa del calore e delle vibrazioni e la spia del codice di guasto motore si accende.

Se viene rilevato un codice, controllare che i sensori di ossigeno funzionino correttamente. Confrontare i segnali di uscita visualizzati con i valori indicati nel manuale.

Leggere le letture della temperatura all’ingresso del convertitore e poi all’uscita. La differenza tra le temperature di ingresso e di uscita dovrebbe essere di circa 37°C. Se la differenza di temperatura si avvicina a 93°C o raggiunge i 260°C. Il convertitore catalitico è probabilmente danneggiato.

Test del sensore di temperatura, ispezione del cablaggio

Controllare il cablaggio che porta al sensore di temperatura. È importante verificare che non vi siano punti bruciati, sfilacciati o gravemente allentati. Questi potrebbero impigliarsi in qualsiasi componente in movimento mentre l’auto è in moto.

Verificare il funzionamento del sensore di temperatura riscaldando a fondo il motore. Ricordare che il sensore funziona solo quando ha raggiunto la temperatura di esercizio.

Collegare l’uscita del sensore a un multimetro e avviare il motore a circa 2000-2500 giri/min. La tensione in uscita dovrebbe oscillare tra 0,1V e 0,9V. Se l’uscita del sensore non cambia o il tempo di risposta è troppo lungo. Ciò significa che il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

La sostituzione del sensore di temperatura dell’ossigeno molto probabilmente eliminerà il guasto. A volte, però, per risolvere il problema è necessario sostituire il convertitore catalitico. Se il codice P200E è associato ad altri codici, provare a correggere prima gli altri codici.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P200E può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Ford
  • Hino
  • Mercedes-Benz
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P200E è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0425, P0426, P0427, P0428, P200F.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento