Codice errore P2015 – sensore di posizione del corridore del collettore di aspirazione/interruttore gamma del circuito/prestazioni (Banco 1)

Il codice di errore P2015 suona come “sensore di posizione del corridore del collettore di aspirazione/interruttore gamma del circuito/prestazioni (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Intake Manifold Runner Position Sensor/Switch Circuit Range/Performance (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2015

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P2015 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e i modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2015 – sensore di posizione del corridore del collettore di aspirazione/interruttore gamma del circuito/prestazioni (Banco 1)

Questo codice riguarda principalmente il valore fornito dalla valvola di controllo del flusso del collettore di aspirazione/sensore di posizione. Chiamata anche valvola/sensore IMRC (di solito si trova a un’estremità del collettore di aspirazione). Il che aiuta il PCM del veicolo a controllare la quantità di aria che entra nel motore a varie velocità.

Il codice è impostato per la bancata 1, ovvero un gruppo di cilindri che comprende il cilindro numero 1. Potrebbe trattarsi di un guasto meccanico o di un guasto al circuito elettrico, a seconda del produttore del veicolo e del sistema di alimentazione.

Le procedure di risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore. Inoltre, il tipo di impianto di alimentazione e il tipo di sensore di posizione/posizione della valvola del collettore di aspirazione (IMRC) e i colori dei fili.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2015 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende.

Mancanza di potenza.

Scatti/ salti di accensione.

Aumento del consumo di carburante.

L’errore P2015 è considerato piuttosto grave, in quanto può causare il funzionamento irregolare del motore al minimo o l’instabilità del veicolo in fase di accelerazione. Se viene rilevato questo codice, si consiglia di eliminare il guasto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P2015 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Valvola dell’acceleratore/alloggiamento inceppato/malfunzionante.
  • Valvola IMRC inceppata/difettosa.
  • Attuatore/sensore IMRC difettoso.
  • Raramente, modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) difettoso (è necessaria la programmazione dopo la sostituzione).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2015

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2015:

  1. Ripristinare o eliminare preventivamente altri tipi di guasti, se presenti.
  2. Controllare che il sistema non presenti perdite all’ingresso e all’uscita.
  3. Ispezionare il cablaggio del sensore IMRC per individuare eventuali problemi.
  4. Scollegare i connettori e controllare che non siano ossidati o arrugginiti.
  5. Sostituire il sensore IMRC se non supera la diagnosi.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di manutenzione (TSB) per il vostro particolare veicolo. Il problema potrebbe essere conosciuto con una soluzione nota rilasciata dal produttore. E può far risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

La prossima cosa da fare è vedere se ci sono altri codici di errore diagnostici. Se uno di questi problemi è legato al sistema di aspirazione/motore, è necessario effettuare prima la diagnosi.

Verificare che non vi siano perdite all’aspirazione o allo scarico. Una perdita di aspirazione o di vuoto provoca una miscela magra. Una perdita di gas di scarico dà l’impressione che il motore funzioni con una miscela magra. L’aria passa attraverso il sensore del rapporto aria/combustibile/ossigeno (AFR / O₂).

Test di cablaggio

Individuare quindi la valvola/sensore IMRC del veicolo in questione. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cercare eventuali graffi, fili scoperti o connettori di plastica fusi.

Scollegare i connettori e osservare attentamente i terminali all’interno dei connettori. Assicurarsi che non siano bruciati, ossidati o arrugginiti. In caso di dubbio, se è necessaria la pulizia dei terminali, procurarsi un detergente per contatti elettrici presso un qualsiasi negozio di ricambi.

Se non è possibile, procurarsi dell’alcol per uso medico e un piccolo pennello di plastica con setole per pulirli. Lasciare asciugare all’aria dopo il lavaggio. Riempire la cavità del connettore con il composto dielettrico e riassemblare.

Con uno scanner per errori, cancellare i codici di errore diagnostici dalla memoria e vedere se il codice ritorna. In caso contrario, è probabile che si tratti di un problema di connessione.

Controllare il sensore

Se il codice di guasto P2015 si ripresenta, è necessario controllare anche i segnali di tensione della valvola e del sensore IMRC provenienti dal PCM. Monitorare la tensione del sensore IMRC sul proprio strumento diagnostico.

Se non è disponibile uno scanner per errori, è opportuno controllare il segnale proveniente dal sensore IMRC con un voltmetro digitale. Con il sensore collegato, il filo rosso del voltmetro deve essere collegato al cavo del segnale del sensore IMRC. Il filo nero del voltmetro deve essere collegato a terra.

Avviare il motore e monitorare l’ingresso del sensore IMRC. Il segnale del sensore IMRC dovrebbe cambiare all’aumentare del regime del motore. Controllare le specifiche del produttore. Dovrebbe esserci una tabella che indica quale dovrebbe essere la tensione a un determinato numero di giri.

Dopo aver superato questo test, è necessario assicurarsi che la valvola IMRC si muova e non si blocchi nel collettore di aspirazione. Rimuovere il sensore/attuatore IMRC e afferrare il perno o la leva che muove le piastre/valvole nel collettore di aspirazione.

Tenere presente che potrebbero essere dotate di una forte molla di ritorno, quindi potrebbero essere strette durante la rotazione.

Quando si ruotano le piastre/valvole, verificare che non siano incollate/allentate. In tal caso, è necessario sostituirle. Nella maggior parte dei casi ciò significa sostituire l’intero collettore di aspirazione. Questo è un compito che è meglio lasciare ai professionisti.

Se le piastre/valvole IMRC ruotano senza grippaggi o allentamenti eccessivi, significa che è necessario sostituire il sensore/attuatore IMRC e ripetere il test.

Non si sottolineerà mai abbastanza che tutti gli altri codici devono essere diagnosticati prima di questo. Infatti, i problemi che causano l’impostazione di altri codici possono causare anche la visualizzazione di questo codice.

È inoltre opportuno notare che alcune piastre/valvole IMRC possono essere tenute in posizione con il gruppo sensore/attuatore e non possono essere sostituite separatamente. Il tentativo di smontarle potrebbe causare la loro rottura. In caso di dubbi sul proprio veicolo, rivolgersi a un meccanico professionista.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2015 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A4, A6, Q5, Q7)
  • Hyundai (Santa Fe, i40)
  • Jeep (Grand Cherokee)
  • Kia (Sorento, Soul, Sportage)
  • Mercedes-Benz (ML350, Vito, W221)
  • Porsche (Cayenne)
  • Skoda (Octavia, Superb)
  • Volkswagen (Golf, Passat, Tiguan, Touareg, Touran)
  • Volvo (XC70, XC90)

Con il codice di guasto P2015 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0171, P0441, P1664, P1945, P1948, P1950, P1951, P2008, P2509, P2513.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento