Codice errore P2065 – malfunzionamento del circuito del sensore di livello carburante “B”

Il codice di errore P2065 suona come “malfunzionamento del circuito del sensore di livello carburante “B””. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Level Sensor “B” Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2065

Il codice di guasto OBD-II P2065 è definito come “Circuito difettoso del sensore di livello carburante ‘B'”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto nel gruppo del sensore di livello del carburante.

Codice errore P2065 – malfunzionamento del circuito del sensore di livello carburante

Inizialmente il PCM non conosce la quantità di carburante presente nel serbatoio. L’unica informazione che il controller ha sul livello del carburante si basa sulla tensione del segnale generato dall’unità di trasmissione.

Che il serbatoio sia pieno o vuoto, il controller si aspetta di vedere una tensione di segnale predeterminata che corrisponda a tale condizione. Se, ad esempio, un cortocircuito produce una resistenza incompatibile con una delle due condizioni, la centralina imposta il codice P2065 e attiva la spia.

Questo errore è un guasto elettrico; in altre parole, se il circuito di ingresso dell’unità di trasmissione è perfettamente funzionante, il codice normalmente non viene impostato. Se c’è un problema meccanico che impedisce alla leva del galleggiante di muoversi. La lettura dell’indicatore del carburante non rifletterà semplicemente le variazioni del livello effettivo del carburante nel serbatoio.

Se il segnale del livello del carburante al modulo della pompa del carburante si guasta entro un certo tempo. Il modulo che controlla il circuito del livello del carburante registrerà questo codice di guasto.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2065 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il livello di carburante specificato può essere diverso da quello effettivo.
  3. L’indicatore di livello del carburante può accendersi anche se il serbatoio è sufficiente.
  4. Il motore potrebbe spegnersi anche se l’indicatore di livello del carburante indica che il carburante è sufficiente.

La gravità del codice di guasto P2065 è bassa. Il veicolo potrà continuare a circolare, ma è improbabile che il conducente sia in grado di determinare con precisione la quantità di carburante presente nel serbatoio.

Cause dell’errore

Il codice P2065 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Malfunzionamento del sensore di livello del carburante.
  • Il circuito di segnale del sensore del carburante è aperto.
  • Il circuito di massa è aperto o presenta una resistenza elevata a causa della ruggine.
  • Circuito aperto nella resistenza del sensore della leva del carburante verso terra.
  • Danno al galleggiante del sensore di livello del carburante.
  • I danni al serbatoio del carburante possono causare problemi al circuito del livello del carburante.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2065

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2065:

  1. Leggere tutti i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Quindi cancellare i codici di errore dalla memoria del PCM e cercare di determinare in quali circostanze si è verificato per la prima volta l’errore P2065.
  3. Controllare il sensore di livello del carburante per verificare se fornisce la lettura corretta.
  4. Ispezionare il cablaggio e, se necessario, sostituirlo.
  5. Se il problema persiste, verificare il modulo PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il sensore di livello del carburante funziona normalmente senza guasti per tutta la durata della pompa del carburante. Pertanto, se il codice P2065 persiste, eseguire un’ispezione visiva del serbatoio del carburante e del cablaggio.

Cercare eventuali danni al serbatoio che indichino un impatto che potrebbe aver danneggiato la pompa del carburante o il sensore. Verificare la presenza di archi di massa nel punto in cui il serbatoio del carburante è collegato a terra al telaio e l’assenza di ruggine eccessiva.

Controllare che il connettore del cablaggio non sia danneggiato e, se necessario, ripararlo. Verificare che la tensione del sensore di livello del carburante sia presente nel cablaggio della pompa del carburante. Se non è presente, riparare il circuito aperto o corto nel cablaggio.

Eseguire un test di caduta di tensione tra il terminale positivo della batteria e la massa sul telaio del veicolo. Il test della caduta di tensione deve essere di circa 0,1 volt.

Valori superiori indicano un guasto nel circuito di ingresso. Se necessario, riparare o sostituire il cablaggio.

Dopo aver controllato il cablaggio, verificare il sensore di livello del carburante. Questi sensori sono abbastanza affidabili, ma a volte è un sensore difettoso a causare l’errore P2065.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2065 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Captiva)
  • Chrysler
  • Ford
  • Infiniti
  • Kia (Sorento)
  • Lincoln
  • Mazda
  • Mercedes-Benz
  • Mini (Cooper)
  • Nissan
  • Opel (Antara)
  • Subaru

Con il codice di guasto P2065 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2066, P2067, P2068, P2069.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento