Codice errore P20C9 – modulo di controllo riduttivo illuminazione MIL richiesta

Il codice di errore P20C9 suona come “modulo di controllo riduttivo illuminazione MIL richiesta”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Reductant Control Module Requested MIL Illumination”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P20C9

Il codice memorizzato P20C9 significa che il modulo di controllo del recupero ha rilevato un guasto, la cui presenza richiede l’attivazione della spia. La spia segnala al conducente la presenza di un problema al sistema di emissioni dei gas di scarico.

Codice errore P20C9 – modulo di controllo riduttivo illuminazione MIL richiesta

I sistemi di ricircolo dei gas di scarico (EGR) sono progettati per ridurre gli NOx nei gas di scarico. Tuttavia, gli attuali motori diesel ad alta potenza non possono soddisfare i severi standard di emissione con il solo EGR.

Per questo motivo, per disattivare gli inquinanti vengono utilizzati anche filtri antiparticolato, convertitori catalitici e trappole per NOx. Per questo motivo sono stati inventati i sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR).

I sistemi SCR iniettano un composto riducente (urea) nello scarico prima del filtro antiparticolato o del convertitore catalitico. L’iniezione, programmata con precisione, aumenta la temperatura dell’elemento filtrante e gli consente di lavorare in modo più efficiente.

Di conseguenza, l’elemento filtrante dura più a lungo ed emette meno gas di scarico nocivi.

L’intero sistema SCS è monitorato e controllato dal PCM o da una centralina separata che comunica con il PCM. La centralina monitora i sensori di O₂, NOx e temperatura dei gas di scarico per determinare il momento opportuno per l’iniezione del riducente.

I riscaldatori del fluido riducente sono utilizzati per evitare che il fluido si congeli a temperature estreme. Questi riscaldatori sono solitamente situati nel serbatoio del riducente o nel tubo di alimentazione del riduttore.

Se il PCM rileva un problema con il sistema di ripristino, viene memorizzato il codice P20C9 e si accende la spia di malfunzionamento. Per alcuni veicoli sono necessari diversi cicli di guasto perché la spia del quadro strumenti si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P20C9 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Riduzione della potenza del motore.
  4. Fumo nero dal tubo di scarico.
  5. Aumento del consumo di carburante.
  6. Il motore entra in modalità di funzionamento di emergenza.

Il codice di guasto P20C9 memorizzato deve essere considerato grave e riparato il prima possibile. Il sistema SCR potrebbe essere disattivato, causando danni al filtro antifuliggine e al convertitore catalitico.

Cause dell’errore

Il codice P20C9 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il riscaldatore del rigeneratore è difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito di controllo del riscaldatore del rigeneratore.
  • Sensore di temperatura del rigeneratore difettoso.
  • Problema del modulo di controllo del rigeneratore.
  • Cattivo collegamento elettrico nel circuito del modulo di controllo del rigeneratore.
  • In casi rari, guasto del PCM o errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P20C9

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P20C9:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P20C9.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per vedere se il guasto ricompare.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori.
  4. Ispezionare visivamente e testare il riscaldatore di riserva.
  5. Se necessario, riparare il riscaldatore e il cablaggio difettoso.
  6. Controllare il modulo di controllo del riscaldatore.
  7. Se non ci sono difetti, controllare il modulo PCM e la sua parte software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di iniziare la risoluzione del problema P20C9, è necessario studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il proprio veicolo. In alcuni casi, questo può farvi risparmiare molto tempo indicandovi la giusta direzione.

La diagnosi deve iniziare con un’ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori del sistema di recupero. I cablaggi e i connettori bruciati o danneggiati devono essere riparati o sostituiti prima di procedere al test.

Con un multimetro, verificare l’alimentazione del sistema di controllo SCR. Controllare i fusibili quando il circuito è carico per evitare diagnosi errate.

Utilizzando uno strumento di scansione, attivare il riscaldatore di ripristino per controllare la tensione di uscita del circuito di controllo. Se la tensione è insufficiente, è probabile che il controllore sia difettoso o presenti un errore di programmazione.

Quando il circuito di uscita della tensione rientra nei parametri, utilizzare un multimetro per controllare l’elemento riscaldante del restauratore. Se l’elemento riscaldante non è conforme alle specifiche del produttore, molto probabilmente è guasto.

Quando il codice di guasto P20C9 compare a caldo, nella maggior parte dei casi indica che si è verificato un errore di programmazione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P20C9 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Hyundai (Grand Starex, Starex)
  • Isuzu (NPR75)

Con il codice di guasto P20C9 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P20B9, P20BA, P20BB, P20BC, P20CA.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento