Codice errore P213F – anomalia del sistema della pompa del carburante – arresto forzato del motore

Il codice di errore P213F suona come “anomalia del sistema della pompa del carburante – arresto forzato del motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Pump System Fault – Forced Engine Shutdown”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P213F

Il codice OBD-2 P213F è più comunemente definito come “spegnimento forzato del motore a causa di un malfunzionamento del sistema della pompa del carburante”. Viene impostato quando il PCM ha rilevato un problema nel sistema di alimentazione e il motore è stato costretto a spegnersi.

Codice errore P213F – anomalia del sistema della pompa del carburante – arresto forzato del motore

Il PCM si basa sugli input provenienti dai sensori di pressione e volume del carburante e dal regolatore elettronico della pressione del carburante. Per controllare efficacemente l’alimentazione del motore.

Se il PCM rileva una deviazione tra i sensori di pressione del carburante “A” e “B” che supera la soglia massima per un periodo di tempo superiore a quello specificato. La tensione alla pompa del carburante viene interrotta e il motore si ferma.

I sistemi dei veicoli con motori diesel sono impostati in modo leggermente diverso. Non esiste un confronto tra il sensore della pressione di alimentazione del carburante e il sensore della pressione di iniezione del carburante. Il PCM monitora invece ciascun settore di alimentazione del carburante in modo indipendente e spegne il motore se viene rilevato un guasto.

In entrambi i casi, se il modulo di controllo rileva un grado di deviazione della pressione di iniezione del carburante tale da richiedere l’arresto del motore. Il codice P213F verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi.

Inoltre, i sistemi a benzina e diesel possono monitorare la tensione dei componenti di alimentazione del carburante. Questi componenti includono in genere la pompa del carburante e gli iniettori. Ogni componente deve assorbire una certa quantità di tensione sotto un determinato carico.

Se il componente di alimentazione in questione consuma una tensione eccessiva sotto una certa percentuale del carico massimo, il motore può essere spento. Il codice P213F viene memorizzato e può verificarsi un ulteriore errore che indica un componente o un circuito sovraccarico.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P213F per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Il motore potrebbe non avviarsi o avviarsi e poi bloccarsi.
  4. Perdite di carburante.
  5. Può essere presente un odore di carburante.
  6. Potrebbe non essere presente alcun sintomo se non un codice di guasto memorizzato.

Il codice di guasto P213F riguarda l’impianto di alimentazione e deve essere considerato grave e risolto immediatamente. Poiché si tratta di un errore di spegnimento del carburante, probabilmente non c’è scelta.

Cause dell’errore

Il codice P213F potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Perdite di carburante in prossimità degli iniettori o del rail del carburante.
  • L’iniettore del carburante è difettoso.
  • Sensore di pressione del carburante difettoso.
  • Regolatore di pressione o volume del carburante difettoso.
  • Connettori allentati o danneggiati.
  • Un piccolo urto può aver innescato l’interruttore di inerzia che apre il circuito della pompa del carburante.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P213F

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P213F:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P213F.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Eseguire un test degli iniettori del carburante.
  4. Controllare che il tubo del carburante non presenti perdite.
  5. Verificare il corretto funzionamento della pompa del carburante.
  6. Verificare il relè della pompa del carburante.
  7. Ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i collegamenti per verificare che non siano allentati o danneggiati.
  8. Controllare l’interruttore di inerzia e, se necessario, accenderlo.
  9. Se necessario, sostituire il fusibile.
  10. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per diagnosticare i circuiti della pompa del carburante e correggere il codice di guasto P213F è necessario uno schema elettrico del veicolo. È quindi possibile procedere alla fase successiva.

Se il veicolo si avvia e si guida, senza problemi di guidabilità, è probabile che vi sia un’interruzione nel circuito di feedback tra il PCM e il circuito di alimentazione della pompa del carburante. Riparare se necessario.

Se il veicolo non si avvia o si avvia e si spegne a causa della bassa pressione del carburante, controllare il fusibile della pompa del carburante. Se è bruciato, verificare che il circuito di alimentazione della pompa del carburante non presenti un guasto a terra.

Rimuovere il relè della pompa del carburante (FP) e controllare la resistenza tra il circuito di tensione del connettore della pompa del carburante e la terra. Se la resistenza è piccola e indica un guasto a terra, scollegare la pompa del carburante e ricontrollarla.

Se la pompa del carburante presenta una resistenza elevata o infinita dopo averla scollegata, sostituire la pompa del carburante in cortocircuito. Se la resistenza è bassa dopo aver scollegato la pompa del carburante, rimuovere il cortocircuito nel circuito di alimentazione FP.

Dopo aver controllato i circuiti elettrici, è probabile che si verifichino diversi scenari. O P213F scompare perché il problema di cablaggio è stato risolto. O il problema è un relè, un modulo o una pompa del carburante difettosi.

Rilevamento delle perdite e controllo della pressione

Se possibile, chiedere a qualcuno di girare la chiave di accensione mentre si cerca una perdita di carburante vicino alla rampa di distribuzione e agli iniettori. Se viene individuata e riparata una perdita di carburante, è probabile che il problema scompaia.

Se non si trovano perdite nell’impianto di alimentazione, utilizzare un manometro manuale della pressione del carburante.

Se la pressione è insufficiente, il problema è probabilmente il filtro del carburante o la pompa del carburante. Se la pressione del carburante è eccessiva, prestare attenzione al regolatore di pressione del carburante.

Se la pressione del carburante rientra nelle specifiche e non ci sono perdite, ma l’errore P213F persiste. È necessario controllare la pressione del carburante, il regolatore di pressione e i sensori di volume del carburante.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P213F può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Land Rover

Con il codice di guasto P213F è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P025A, P025B, P025C, P025D, P213E.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento