Codice errore P2256 – circuito negativo del sensore O2 circuito di controllo alto (Banco 2, Sensore 1)

Il codice di errore P2256 suona come “circuito negativo del sensore O2 circuito di controllo alto (Banco 2, Sensore 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “O2 Sensor Negative Circuit Control Circuit High (Bank 2, Sensor 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2256

Il codice memorizzato P2256 indica che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato un livello di segnale elevato nel circuito negativo del sensore di ossigeno 1 per il blocco cilindri 2. Il sensore di ossigeno è un dispositivo di monitoraggio del contenuto di ossigeno nei gas di scarico. Per monitorare il contenuto di ossigeno nei gas di scarico. Oltre all’efficienza del convertitore catalitico, il PCM utilizza i dati dei sensori di ossigeno riscaldati (HO2S).

Codice errore P2256 – circuito negativo del sensore O2 circuito di controllo alto (Banco 2, Sensore 1)

I sensori di ossigeno sono progettati con un elemento di rilevamento al biossido di zirconio posizionato al centro dell’alloggiamento in acciaio ventilato. Piccoli elettrodi di platino sono saldati tra l’elemento di rilevamento e i fili del connettore del cablaggio del sensore di ossigeno. Il connettore del cablaggio del sensore di ossigeno è collegato alla Controller Area Network (CAN) che collega il cablaggio del sensore di ossigeno al connettore del PCM.

Ogni sensore HO2S è posizionato in modo che l’elemento sensibile sia più vicino al centro del tubo. I gas di scarico entrano nel sensore di ossigeno attraverso speciali aperture nell’alloggiamento in acciaio e scorrono intorno all’elemento di rilevamento. L’aria riscaldata fa sì che gli ioni di ossigeno producano energia, che viene rilevata come tensione dal PCM.

Quando gli ioni di ossigeno pulsanti si muovono tra gli strati di platino, la tensione di uscita dell’HO2S cambia. Il PCM percepisce queste variazioni della tensione di uscita del sensore di ossigeno come variazioni della concentrazione di ossigeno nello scarico.

Se il PCM rileva un livello di tensione che non rientra nei parametri accettabili. Il codice di errore P2256 viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) può accendersi.

La maggior parte dei veicoli richiede diversi cicli di accensione (in caso di guasto) perché la spia si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2256 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Inoltre, possono essere presenti i codici di accensione difettosa e di scarico magro/ricco.
  3. Perdita di potenza del motore.
  4. Il motore non accelera bene o può vibrare durante l’accelerazione.
  5. Aumento del consumo di carburante.

Il codice di guasto P2256 è considerato grave. Un cortocircuito del sensore O₂ può infatti causare prestazioni molto scarse del motore e vari problemi di sterzata.

Cause dell’errore

Il codice P2256 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di ossigeno O₂ è difettoso.
  • Problema con i fili di collegamento e il connettore sotto forma di fili fusi o rotti.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2256

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2256:

  1. Innanzitutto, collegare uno scanner OBD-II al computer di bordo del veicolo e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Quindi cancellare i codici di errore dalla memoria del PCM e provare a guidare l’auto per vedere se l’errore P2256 ricompare.
  3. Se il codice di errore ricompare, controllare i cablaggi e i connettori.
  4. Verificare il sensore e, se necessario, sostituirlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica dell’auto e recuperare tutti i codici memorizzati. Quindi cancellarli e provare l’auto. Se non compare alcun codice, l’errore era temporaneo. Se invece compare, continuare il test.

Ispezionare visivamente il cablaggio e i connettori relativi al sensore di ossigeno (HO2S). Sostituire il cablaggio o i connettori danneggiati se si riscontrano danni. In seguito, resettare nuovamente gli errori, eseguire un giro di prova e leggere nuovamente gli errori.

Se il codice P2256 viene nuovamente rilevato, avviare il motore. Lasciarlo riscaldare fino alla normale temperatura di esercizio al minimo. Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica e osservare l’ingresso del sensore di ossigeno.

Se il sensore di ossigeno O₂ funziona normalmente, la tensione davanti al convertitore catalitico varia continuamente da 1 a 900 millivolt. Anche i sensori dopo il convertitore catalitico oscilleranno tra 1 e 900 millivolt. Un sensore HO2S che non funziona correttamente deve essere considerato difettoso se il motore è in buone condizioni.

Se il sensore HO2S visualizza la tensione della batteria o nessuna tensione nel flusso di dati dello strumento di scansione. Utilizzare un multimetro per ottenere dati in tempo reale dal connettore del sensore HO2S. Se l’uscita rimane invariata, il sensore HO2S ha un cortocircuito e deve essere sostituito.

Può accadere che il codice P2256 venga ancora visualizzato quando tutti i test sono stati superati; molto probabilmente indica un sensore di ossigeno O₂ difettoso. Ma non si può nemmeno escludere un modulo PCM guasto finché il sensore non viene sostituito.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2256 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura
  • Audi
  • BMW
  • Kia
  • Lexus
  • Mazda
  • Mercedes-Benz
  • Peugeot
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P2256 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2251, P2252, P2253, P2254, P2255.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento