Codice errore P2268 – circuito del sensore dell’acqua nel carburante intermittente/erratico

Il codice di errore P2268 suona come “circuito del sensore dell’acqua nel carburante intermittente/erratico”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Water in Fuel Sensor Circuit Intermittent/Erratic”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2268

L’errore OBD-II P2268 è un codice di guasto generico definito come “segnale intermittente del circuito del sensore dell’acqua del carburante”. Tuttavia, nonostante la generalità, le fasi esatte della riparazione possono variare a seconda della marca e del modello del veicolo.

Codice errore P2268 – circuito del sensore dell'acqua nel carburante intermittente/erratico

Il sensore dell’acqua nel carburante è progettato per monitorare il carburante che lo attraversa per garantire che etanolo, acqua e altre impurità non superino una certa percentuale. Inoltre, la temperatura del carburante viene misurata dal sensore dell’acqua nel carburante e convertita in un impulso di tensione controllato dal PCM.

Il PCM utilizza questa lettura quando regola e sincronizza il motore per ottenere prestazioni ottimali e risparmio di carburante.

Quando il modulo di controllo della trasmissione (PCM) rileva un segnale intermittente dal circuito del sensore dell’acqua nel carburante, viene impostato il codice P2268 e si accende la spia del quadro strumenti. Se il veicolo è dotato di questa spia, può accendersi anche la spia dell’acqua nel carburante.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2268 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. L’indicatore di presenza di acqua nel carburante si accende.
  3. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  4. Il motore si arresta o si avvia male.
  5. Riduzione delle prestazioni del motore.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. A volte possono non esserci sintomi se non un codice di guasto memorizzato.

La gravità del codice P2268 può variare notevolmente, dalla semplice accensione della spia di guasto allo spegnimento o mancato avviamento del veicolo. Se il problema non viene risolto tempestivamente, si possono verificare danni all’impianto di alimentazione e ai componenti interni del motore.

Cause dell’errore

Il codice P2268 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore dell’acqua nel carburante difettoso.
  • Cablaggio rotto o in cortocircuito.
  • Fusibile o collegamento fusibile bruciato.
  • Carburante contaminato o di qualità inferiore.
  • Filtro del carburante difettoso o usurato.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2268

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2268:

  1. Controllare il sensore dell’acqua nel carburante.
  2. Ispezionare il cablaggio e i connettori.
  3. Controllare i fusibili o i collegamenti fusibili.
  4. Ricordare dove e in quali condizioni è stato effettuato l’ultimo rifornimento.
  5. Sostituire il filtro del carburante.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi P2268 è quello di studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il vostro particolare veicolo. In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo indicando la giusta direzione.

Controllare i registri del veicolo per verificare quando il filtro del carburante è stato sostituito e controllarne visivamente le condizioni. Le cause più comuni di questo codice sono il filtro del carburante difettoso o il carburante contaminato.

È possibile effettuare un’ispezione visiva del carburante utilizzando un contenitore di vetro. Una volta prelevato il campione, lasciarlo riposare per un po’: l’acqua e il carburante si separeranno in pochi minuti.

La presenza di acqua nel carburante è indice di carburante contaminato, di un filtro del carburante difettoso o di entrambi.

Controllare che i cablaggi non presentino difetti evidenti, come graffi, scalfitture, fili scoperti o segni di bruciature. Anche i connettori devono essere controllati per verificarne la sicurezza, la corrosione e i contatti danneggiati.

Ulteriori procedure possono richiedere l’uso di un oscilloscopio per ottenere dal sensore informazioni sugli impulsi del segnale. È quindi meglio rivolgersi a un’officina specializzata per approfondire la diagnosi dell’errore P2268.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2268 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Dodge (RAM)
  • Ford (F-250)
  • Hyundai
  • Jeep
  • Land Rover (Range Rover)
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Smart

Con il codice di guasto P2268 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2264, P2265, P2266, P2267, P2269, P226A.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento