Codice errore P2278 – segnali del sensore O2 scambiati (Banco 1, Sensore 3/Banco 2, Sensore 3)

Il codice di errore P2278 suona come “segnali del sensore O2 scambiati (Banco 1, Sensore 3/Banco 2, Sensore 3)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “O2 Sensor Signals Swapped (Bank 1, Sensor 3/Bank 2, Sensor 3)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2278

Il codice di errore P2278 indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato che il cablaggio dei sensori di ossigeno O₂ è stato scambiato. Il computer del veicolo utilizza le letture del sensore di ossigeno per regolare la quantità di carburante da iniettare nel motore per ottenere il funzionamento più efficiente.

Codice errore P2278 – segnali del sensore O2 scambiati (Banco 1, Sensore 3/Banco 2, Sensore 3)

Durante il normale funzionamento, il sensore O₂ risponde alle variazioni del contenuto di ossigeno nel flusso di scarico. A seconda del tipo di sensore, rileva le variazioni della tensione del segnale o della resistenza elettrica. Che il PCM utilizza per mantenere il rapporto aria/carburante il più vicino possibile a quello ideale di 14,7:1.

Il PCM monitora le letture del sensore O₂ per il corretto funzionamento del motore. Ad esempio, se viene impartito il comando di aggiungere più carburante alla bancata 2, il PCM vede che il sensore di ossigeno della bancata 1 reagisce. Il sistema elabora le informazioni e mette in relazione quelli che considera dati errati, facendo scattare questo codice.

Il codice di guasto P2278 è poco frequente e si applica solo ai veicoli con motori con più di una fila di cilindri. Se avete solo un motore in linea, non otterrete questo codice.

L’errore si applica ai sensori di ossigeno O₂ numero 3. Il collegamento di questi ultimi è confuso tra loro, più precisamente tra la bancata 1 e la bancata 2.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2278 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  3. Funzionamento difettoso o di emergenza.
  4. Prestazioni del motore ridotte.
  5. Aumento del consumo di carburante.

La gravità del codice di guasto P2278 è elevata. Se questo guasto viene ignorato, vi è un’alta probabilità di guasto del convertitore catalitico. Ciò potrebbe comportare un costo considerevole.

Cause dell’errore

Il codice P2278 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • I connettori del sensore di ossigeno n. 3 (banco 1 e banco 2) sono confusi.
  • I fili del connettore del sensore di ossigeno n. 3 (banco 1 e banco 2) sono confusi.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Quasi sempre il problema inizia dopo la riparazione o la sostituzione dei sensori di ossigeno O₂. È probabile che i fili elettrici siano stati confusi durante il collegamento.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2278

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2278:

  1. Collegare uno scanner OBD-II al connettore diagnostico dell’auto.
  2. Leggere tutti i codici di errore memorizzati per scoprire quando e in quali circostanze si è verificato l’errore.
  3. Cancellare gli errori dalla memoria del computer e guidare l’auto per verificare se il codice P2278 compare di nuovo.
  4. Se compare il codice di errore, ispezionare visivamente i connettori e i cavi del sensore di ossigeno (banco 1 e banco 2) per verificare se sono confusi.
  5. Se non si riscontra alcun problema, verificare il modulo PCM e, se necessario, sostituirlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare quando si diagnostica il guasto P2278 è ricordare se di recente sono stati eseguiti interventi sui sensori di scarico e di ossigeno O₂. In tal caso, la causa del problema è molto probabile. È probabile che i connettori elettrici o i fili del sensore di ossigeno O₂ n. 3 dalla bancata 1 alla bancata 2 siano stati scambiati durante il collegamento.

Ispezionare visivamente tutti i connettori e il cablaggio del sensore di ossigeno O₂. Verificare se i fili sono danneggiati, rovinati o fusi e, se necessario, ripararli.

È probabile che i connettori siano stati scambiati. Si può provare a scambiare i due connettori del cablaggio dell’ossigeno come prima operazione di riparazione. Quindi cancellare i codici di guasto ed eseguire una prova di guida per vedere se il codice ritorna. Se non si ripresenta, è probabile che il problema sia stato risolto.

Se l’errore P2278 si ripresenta, ispezionare attentamente il cablaggio e i connettori del sensore di ossigeno O₂ sul lato PCM. Verificare che i cablaggi siano nei punti di contatto corretti con il PCM. Verificare che i fili non siano allineati o danneggiati e, se necessario, ripararli.

Se necessario, controllare la continuità di ogni singolo filo dal PCM al sensore O₂, riparare o sostituire se necessario.

Il guasto del PCM deve essere considerato solo come ultima risorsa se tutti gli altri controlli sono falliti. Se il PCM si guasta, farlo riparare o sostituire da un tecnico qualificato.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2278 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Ford (Escape)
  • Opel
  • Peugeot (308)
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P2278 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0040, P0041, P2416, P2417.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento