Codice errore P2295 – regolatore pressione carburante 2 circuito di controllo basso

Il codice di errore P2295 suona come “regolatore pressione carburante 2 circuito di controllo basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Pressure Regulator 2 Control Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2295

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P2295 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2295 – regolatore pressione carburante 2 circuito di controllo basso

Il codice memorizzato P2295 indica che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato un segnale di circuito di controllo basso nel regolatore elettronico della pressione del carburante n. 1. Questa designazione è utilizzata nei sistemi che hanno un’alimentazione a basso consumo di carburante. Questa designazione viene utilizzata nei sistemi che comprendono più di un regolatore elettronico della pressione del carburante.

Il regolatore elettronico della pressione del carburante è normalmente controllato dal PCM. Il segnale di tensione della batteria e il segnale di massa vengono utilizzati per controllare il servomotore. Il segnale di tensione della batteria e il segnale di massa vengono utilizzati per controllare il servomotore, che controlla la valvola in modo da ottenere il livello di pressione del carburante desiderato ogni volta che il motore è in funzione.

Quando la tensione viene applicata al servomotore del regolatore elettronico della pressione del carburante, la valvola si apre a piccoli incrementi e la pressione del carburante aumenta. Quando la tensione si riduce, il servomotore si ritrae e la valvola si chiude, riducendo di conseguenza la pressione del carburante.

Il sensore di pressione è normalmente posizionato sul rail del carburante, dove si trovano gli iniettori. Ciò consente al PCM di monitorare la pressione del carburante e di regolare di conseguenza la tensione del regolatore di pressione.

Il regolatore di pressione del carburante e il sensore di pressione del carburante possono essere componenti separati. Tuttavia, il più delle volte sono combinati in un unico corpo e hanno lo stesso connettore elettrico.

Se il livello effettivo del segnale nel circuito di controllo è inferiore al livello desiderato calcolato dal PCM, viene memorizzato il codice di guasto P2295. Potrebbe anche accendersi la spia di malfunzionamento (MIL).

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2295 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Il motore può avviarsi in modalità di emergenza e spegnersi completamente.
  4. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  5. Grave perdita di potenza sotto carico.
  6. Il motore può bloccarsi o non avviarsi.
  7. Aumento del consumo di carburante.
  8. Riduzione della pressione del carburante.

L’errore P2295 è piuttosto grave in quanto può causare problemi al motore e alla manovrabilità. Una pressione eccessiva del carburante può causare vari problemi, nonché danni al motore e al convertitore catalitico.

Cause dell’errore

Il codice P2295 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di pressione del carburante difettoso.
  • Cortocircuito nel cablaggio di controllo del regolatore di pressione del carburante.
  • Malfunzionamento del regolatore di pressione del carburante.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2295

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2295:

  1. Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica dell’auto per recuperare i codici memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria e provare a guidare l’auto per vedere se il codice P2295 compare di nuovo.
  3. Eseguire un’ispezione visiva del cablaggio e dei connettori.
  4. Verificare il corretto funzionamento del regolatore sul rail del carburante.
  5. Prestare attenzione al sensore di pressione del carburante.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Quando la causa di un errore, in questo caso P2295, è superficiale e facilmente risolvibile, è un conto. Ma a volte può essere molto difficile trovare la causa, quindi esaminiamo i punti più significativi.

Sistema di alimentazione ad alta pressione

Controllare tutti i connettori e i cablaggi. Assicurarsi che non vi siano contatti piegati o attorcigliati o corrosione. Se necessario, sostituirli o ripararli.

Prestare attenzione al driver dell’iniettore del carburante (FID). Se il driver o l’iniettore sono stati sostituiti, il FID deve eseguire un programma di riapprendimento. Questo programma è stato impostato per la pompa ad alta pressione e gli iniettori del carburante.

Ispezionare il sistema per verificare che non vi siano perdite di carburante e controllare il livello dell’olio. Se il livello dell’olio è più alto del normale e ha un odore di carburante, cercate una perdita dagli iniettori del carburante. Soprattutto se sono presenti anche codici di errore di correzione del carburante o salti di accensione.

Se non si riscontrano problemi con il sistema di alimentazione ad alta pressione. Ma sono presenti altri codici di guasto relativi al sistema di alimentazione. Diagnosticare e correggere tali codici prima di tornare all’errore P2295.

Tubi del carburante e regolatore

Cercare eventuali danni fisici o pieghe nei tubi del carburante che potrebbero causare difficoltà nella linea di alimentazione o di ritorno. Potrebbe essere necessario rimuovere il filtro del carburante per determinare se è intasato e deve essere sostituito.

Il carburante deve scorrere liberamente nella direzione indicata dalla freccia sul filtro del carburante. Su alcuni veicoli il filtro si trova all’ingresso della pompa del carburante; il modulo dovrà essere rimosso. Per determinare se il serbatoio è troppo pieno, il che può anche limitare l’alimentazione del carburante alla pompa.

Sulle auto dotate di un sistema di alimentazione di tipo inverso, il regolatore è solitamente situato sulla barra di alimentazione stessa. Il regolatore di pressione del carburante è dotato di una linea di vuoto che limita meccanicamente l’alimentazione del carburante in base alla quantità di vuoto creata dal motore.

Verificare che i tubi del vuoto del regolatore non siano danneggiati o allentati. Se c’è carburante nel tubo del vuoto, potrebbe esserci una perdita interna nel regolatore, con conseguente perdita di pressione.

Nei sistemi senza ritorno, il regolatore di pressione del carburante può trovarsi all’interno del serbatoio della benzina sul modulo della pompa del carburante e potrebbe essere necessario sostituire l’intero modulo della pompa del carburante.

Sensore di pressione del carburante

Controllare il sensore della pressione del carburante rimuovendo il connettore e verificando la resistenza ai terminali con un voltmetro. La resistenza deve rientrare nelle specifiche di fabbrica. Controllare la tensione di riferimento al sensore di pressione del carburante: dovrebbe essere di circa 5 volt, a seconda del veicolo.

Se la tensione non rientra nelle specifiche, ispezionare il cablaggio per determinare se la resistenza del filo è eccessiva. Dovrebbe essere molto bassa, vicina a 0 ohm. Se la resistenza è presente, è possibile che vi sia un guasto a terra e che sia necessario rintracciare il cablaggio per localizzarlo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2295 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A4, A6)
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Dodge
  • Fiat (Doblo)
  • Ford
  • GMC
  • Honda
  • Isuzu
  • Iveco (Daily)
  • Mazda
  • Skoda
  • Toyota
  • Volkswagen (Crafter, Golf, Touareg)

Con il codice di guasto P2295 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2293, P2294, P2296.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento