Codice errore P2333 – bobina di accensione “L” circuito di controllo primario basso

Il codice di errore P2333 suona come “bobina di accensione “L” circuito di controllo primario basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Ignition Coil “L” Primary Control Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2333

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P2333 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2333 – bobina di accensione

Se il veicolo conserva questo codice di errore, accompagnato da una spia di malfunzionamento (MIL). Ciò indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato una tensione anomala nel circuito di controllo primario della bobina di accensione “L”.

I circuiti primari della bobina di accensione sono i fili che forniscono tensione alla bobina dalla batteria. La tensione viene fornita tramite fusibili, relè e varie altre fonti.

I circuiti secondari della bobina di accensione comprendono la bobina di accensione e i fili della candela. Sono responsabili del trasferimento di una scintilla ad alta energia dalla bobina alla candela.

La tensione della batteria viene normalmente applicata alla bobina di accensione e alla massa. Quando il segnale di massa viene interrotto, la bobina scocca una scintilla ad alta energia che esce all’estremità della candela.

Se la tensione sulla bobina di accensione è insufficiente, la scintilla ad alta energia non scatta e il carburante non può essere acceso nel cilindro. Il PCM registrerà in memoria l’errore P2333 e accenderà la spia sul quadro strumenti.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2333 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Il motore può funzionare ma con prestazioni ridotte (calo di potenza).
  4. Scatti e salti di accensione.
  5. Aumento del consumo di carburante.
  6. Il funzionamento degli iniettori del carburante per il cilindro interessato può essere disabilitato dal PCM.

I sintomi che si verificano quando si verifica il codice di guasto P2333 richiedono solitamente un’attenzione immediata. Se si verifica, è improbabile che causi gravi problemi di guida, ma la causa deve essere diagnosticata il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P2333 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • La bobina di accensione è difettosa.
  • Spolverino o filo della candela difettosi.
  • Cablaggio o connettori aperti o in cortocircuito.
  • Relè difettoso o fusibile bruciato.
  • Il sensore dell’albero a camme o dell’albero motore potrebbe essere difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2333

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2333:

  1. Verificare che il collegamento elettrico al connettore della bobina sia corretto.
  2. In caso di guasto al motore, spegnere il motore e scollegare i cavi relativi alla bobina “L”. Avviare quindi il motore con i cavi scollegati e utilizzare un voltmetro. Se questo intervallo non è presente, sostituire la bobina di accensione.
  3. Se non vi è alcun segnale dal PCM nel circuito della bobina di accensione, lasciare la bobina scollegata e controllare i cavi del circuito al connettore della bobina di accensione. Una tensione significativa indica un cortocircuito. È necessario individuarlo ed effettuare le riparazioni necessarie.
  4. Se non c’è tensione nel circuito del driver, scollegare il connettore dal PCM. Controllare la continuità del circuito del driver tra il modulo di controllo della trasmissione (PCM) e la bobina. Se non c’è un circuito aperto, indica un guasto a terra. Risolvere il problema.
  5. Se c’è una rottura, controllare la resistenza tra la terra e il connettore della bobina di accensione. Il risultato dovrebbe essere una resistenza infinita. In caso contrario, correggere il guasto a terra nel circuito del driver della bobina.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Quando si avvia la correzione dell’errore P2333, provare a spostare e testare il cablaggio in corrispondenza della bobina e lungo il cablaggio. Se la manipolazione del cablaggio provoca salti di accensione, correggere il problema con il cablaggio. Verificare che il contatto del connettore della bobina sia ben saldo. Controllare che il cablaggio non sfreghi contro qualcosa; se necessario, ripararlo.

Se il motore presenta irregolarità simili a salti di accensione, arrestare il motore e scollegare il connettore del cablaggio della bobina “L”. Avviare quindi il motore e controllare il segnale del conducente sulla bobina.

Utilizzare un voltmetro montato sulla scala Hertz CA. Verificare se la lettura è compresa tra 5 e 20 Hz, il che indica che il driver funziona. Se la lettura è diversa, sostituire la bobina di accensione.

Se non vi è alcun segnale di frequenza dal PCM nel circuito del driver della bobina di accensione, lasciare la bobina scollegata. Controllare la tensione CC nel circuito del driver, al connettore della bobina di accensione. Se c’è una tensione significativa su questo cavo, c’è un cortocircuito da qualche parte; individuare il cortocircuito e ripararlo.

Se non c’è tensione nel circuito del driver, spegnere l’accensione. Scollegare il connettore del PCM e verificare la continuità tra PCM e bobina. Se non c’è continuità, riparare l’interruzione del circuito o il cortocircuito.

Se è presente un circuito aperto, controllare la resistenza tra la terra e il connettore della bobina di accensione. La resistenza dovrebbe essere infinita. Se le altre letture indicano un cortocircuito, correggere il guasto a terra nel circuito del driver della bobina.

Se il motore salta l’accensione, la bobina si attiva correttamente ma il codice P2333 appare in modo permanente. È possibile che il sistema di monitoraggio della bobina del PCM sia difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2333 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Ford
  • GMC
  • Mercedes-Benz (Sprinter, Vito, W203, W211)

Con il codice di guasto P2333 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2330, P2331, P2332, P2334, P2335.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento