Codice errore P2336 – cilindro 1 al di sopra della soglia di blocco

Il codice di errore P2336 suona come “cilindro 1 al di sopra della soglia di blocco”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Cylinder 1 Above Knock Threshold”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2336

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P2336 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2336 – cilindro 1 al di sopra della soglia di blocco

Se il veicolo conserva questo codice di errore, accompagnato da una spia di malfunzionamento (MIL). Ciò indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un segnale dal sensore di detonazione del cilindro n. 1 che non rientra nel valore di soglia consentito.

Il sensore di detonazione (KS) è montato nel motore e serve a rilevare la detonazione di una scintilla. Quando si verifica una scintilla o un colpo, il sensore emette un segnale di tensione che viene inviato al PCM. Il PCM modifica quindi l’angolo di anticipo dell’accensione per proteggere il motore.

All’interno del sensore di detonazione si trova un cristallo piezoelettrico. Questo cristallo viene utilizzato per creare una tensione variabile quando vibra. Si tratta quindi di un tipo di trasduttore che converte le variazioni delle grandezze fisiche in un segnale elettrico.

Sensore di detonazione (KS), di solito ha due fili. Uno fornisce 5 volt al sensore e il secondo trasmette i parametri dal sensore di detonazione al PCM, è il filo del segnale.

Il filo del segnale del sensore indica al PCM quando si verifica la detonazione e la sua intensità. Il PCM rallenta quindi la fasatura dell’accensione per evitare una detonazione prematura. La maggior parte dei PCM è in grado di rilevare le tendenze alla detonazione delle scintille nel motore durante il normale funzionamento.

Se il PCM rileva un grado di tensione inatteso nel circuito del sensore di detonazione del cilindro numero 1, viene memorizzato il codice P2336 e si accende la spia MIL. Potrebbero essere necessari diversi cicli di guasto perché la spia MIL venga visualizzata.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2336 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore può funzionare ma con prestazioni ridotte (calo di potenza).
  3. Il motore può funzionare ma con prestazioni ridotte (calo di potenza).
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Potrebbe non esserci alcun sintomo se non un codice di guasto memorizzato.

L’errore P2336 può essere lieve o molto grave, a seconda dei sintomi. Se si verifica, è improbabile che causi gravi problemi di guida, ma la causa deve essere diagnosticata il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P2336 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di detonazione è difettoso e deve essere sostituito.
  • Circuito del sensore di detonazione difettoso o in cortocircuito.
  • I connettori del sensore di detonazione sono rotti o scollegati.
  • Grave problema meccanico del motore causato da un guasto di un componente.
  • Carburante con numero di ottani non corretto.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2336

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2336:

  1. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori del sensore.
  2. Verificare l’integrità del cablaggio dal PCM al connettore del cablaggio del sensore di detonazione.
  3. Misurare la resistenza del sensore di detonazione e confrontarla con le specifiche di fabbrica.
  4. Se necessario, sostituire il sensore di detonazione.

Si noti che i sensori di detonazione sono di due tipi: a barile risonante e a rondella a banda larga.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Iniziare la diagnosi ispezionando visivamente tutti i cablaggi e i connettori relativi al sistema. Ispezionare tutti i circuiti elettrici, i sensori e i connettori contaminati da olio motore, liquido di raffreddamento o liquido del servosterzo.

I fluidi a base di petrolio sono noti per corrodere l’isolamento protettivo dei cablaggi e causare cortocircuiti o circuiti aperti. Ciò può causare la comparsa dell’errore P2336.

Test del sensore

Per testare il sensore di detonazione vecchio stile, collegare un multimetro impostato sulla tensione CA tra il cavo di uscita del sensore e la massa. Battere sul motore vicino al sensore. Si dovrebbe vedere il valore della tensione CA sul multimetro digitale. In caso contrario, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

Per testare un sensore di tipo a risonanza, collegare il multimetro digitale nello stesso modo. Ma invece di battere sul blocco motore. Il relè della pompa del carburante deve essere rimosso per evitare che il motore si avvii.

Far girare il motore, inserire una marcia e tenere il piede sul freno. Non appena l’auto inizia a scarseggiare di carburante, inizia a battere sull’acceleratore. A questo punto si dovrebbe vedere un’uscita di tensione alternata. In caso contrario, il sensore di detonazione è difettoso e deve essere sostituito.

Controllo dei circuiti elettrici

Se il sensore di detonazione funziona normalmente ma il codice P2336 è ancora acceso, è necessario controllare il circuito del sensore. Utilizzando un multimetro digitale impostato sulla resistenza, collegare un lato dello strumento al lato del cablaggio del connettore del sensore. E l’altro al pin di ingresso del sensore di detonazione sul PCM. In questo modo si verifica la continuità del circuito tra il sensore e il PCM.

Ora dobbiamo controllare la messa a terra. I sensori di detonazione di vecchio tipo sono collegati a terra tramite il sensore stesso, mentre quelli di nuovo tipo hanno solitamente un circuito di terra separato. Collegare il cavo rosso del multimetro al polo positivo della batteria e il cavo nero alla massa. Si dovrebbe vedere un valore di circa 12 volt, che indica una buona messa a terra. In caso contrario, cercare un circuito difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2336 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Citroen (C5, DS4)
  • Ford (Mondeo, Transit)
  • Infiniti
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Nissan
  • Peugeot (3008, 308)

Con il codice di guasto P2336 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P1385, P2337, P2338, P2339, P2340, P2341, P2342, P2343, P2344, P2345, P2346, P2347.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento