Codice errore P2426 – circuito di controllo della valvola di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico basso

Il codice di errore P2426 suona come “circuito di controllo della valvola di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Exhaust Gas Recirculation (EGR) Cooling Valve Control Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2426

Il codice memorizzato P2426 indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato una tensione insufficiente nel circuito di controllo della valvola di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR). I sistemi di raffreddamento EGR sono utilizzati solo nei motori diesel.

Codice errore P2426 – circuito di controllo della valvola di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico basso

Il ricircolo dei gas di scarico è progettato per reimmettere una parte dei gas di scarico inerti nel sistema di aspirazione del motore. Sostituendo i gas di scarico con aria ricca di ossigeno, si riduce la quantità di particelle di ossido di azoto (NOx).

I sistemi di raffreddamento EGR servono a ridurre la temperatura dei gas prima che entrino nel sistema di aspirazione del motore. Una valvola di raffreddamento EGR a controllo elettronico regola il flusso del liquido di raffreddamento del motore verso il raffreddatore EGR in determinate condizioni.

Il PCM utilizza gli input provenienti dal sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT) e dal/i sensore/i della temperatura del raffreddatore EGR. Per determinare quando e in che misura la valvola del refrigerante EGR si apre o si chiude. Il PCM monitora la tensione del sistema di controllo della valvola di raffreddamento EGR a ogni accensione della chiave.

I sensori della temperatura del radiatore EGR e della temperatura del radiatore EGR segnalano al PCM le variazioni della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Il PCM confronta questi segnali di ingresso per calcolare se il sistema di raffreddamento EGR funziona correttamente.

I sensori di temperatura del sistema EGR sono solitamente situati vicino alla valvola EGR. I sensori ECT sono normalmente situati nella camicia d’acqua della testata o nella camicia d’acqua del collettore di aspirazione.

Se la tensione del sistema di controllo della valvola EGR è troppo bassa, al di sotto del normale intervallo di parametri programmati. Oppure se i segnali di ingresso del sensore EGR/sensore di temperatura non corrispondono a quelli del sensore ECT, verrà memorizzato il codice di errore P2426. Potrebbe anche accendersi la spia di malfunzionamento.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2426 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Possono essere presenti anche codici del sensore della temperatura di scarico.
  3. Possono essere presenti anche altri guasti al sensore della temperatura del motore.
  4. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico può presentare altri guasti dovuti all’accumulo di carbonio o fuliggine nel sistema.
  5. Il motore potrebbe non superare il test sulle emissioni.
  6. Durante l’accelerazione si può sentire un rumore di battito.
  7. Riduzione delle prestazioni del motore.
  8. Aumento del consumo di carburante.
  9. Potrebbe non essere presente alcun sintomo se non un codice di guasto memorizzato.

La gravità del codice P2426 può variare da media a grave, a seconda dei sintomi specifici del guasto. Oltre che dal livello di prestazioni del radiatore e della valvola di sicurezza.

Una valvola di ricircolo dei gas di scarico o un circuito di controllo difettoso possono causare una combustione eccessiva e un’accensione anticipata. Ciò può causare danni a pistoni, valvole e altri componenti interni del motore.

Cause dell’errore

Il codice P2426 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sistema di ricircolo dei gas di scarico sporco o intasato.
  • Relè EGR o sensore di temperatura difettosi.
  • Eccessivo accumulo di fuliggine o carbonio sulle pareti.
  • Cablaggio elettrico cortocircuitato o rotto relativo al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • Connettori elettrici indeboliti, corrosi o danneggiati relativi al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • Basso livello del liquido di raffreddamento del motore.
  • Surriscaldamento del motore.
  • La ventola di raffreddamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico è difettosa.
  • In rari casi, malfunzionamento del modulo di controllo del motore (ECM).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2426

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2426:

  1. Collegare uno scanner OBD-II alla presa diagnostica dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il codice P2426 compare di nuovo.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori relativi al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  4. Se necessario, riparare o sostituire i componenti in cortocircuito, rotti, danneggiati o corrosi.
  5. Se il problema persiste, controllare che i condotti del sistema di ricircolo dei gas di scarico non siano ostruiti.
  6. Controllare il funzionamento della valvola di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico.
  7. Misurare la tensione del circuito con un multimetro digitale.
  8. Confrontare il valore misurato con quello riportato nella scheda tecnica del costruttore; se necessario, sostituire la valvola difettosa.
  9. Se il problema persiste, controllare e, se necessario, sostituire il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi relativi a P2426 consiste nello studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un particolare veicolo.

Le fasi di diagnostica avanzata sono molto specifiche per il veicolo. Potrebbero essere necessarie attrezzature e conoscenze specialistiche per eseguirle con precisione.

Lasciare raffreddare il motore del veicolo. Nella maggior parte dei casi, i sistemi di ricircolo dei gas di scarico sono molto caldi. Poiché di solito sono montati direttamente sull’impianto di scarico. Pertanto, se non si lascia raffreddare il motore, ci si può scottare.

Danno visivo

Individuare tutti i componenti associati al circuito di raffreddamento del ricircolo dei gas di scarico ed esaminare se presentano danni fisici evidenti. A seconda del veicolo specifico, questo circuito può includere diversi componenti. Interruttore di temperatura, valvola di bypass, valvola di ricircolo dei gas di scarico, raffreddatore del ricircolo dei gas di scarico e centralina del motore.

Eseguire un’ispezione visiva approfondita per verificare che il cablaggio non presenti difetti evidenti come graffi, scalfitture, fili esposti o bruciature. Controllare poi che i connettori e i collegamenti non siano sicuri, corrosi e danneggiati.

Assicuratevi di controllare attentamente l’integrità dei cablaggi. Spesso questi corrono lungo e intorno al tubo di scarico. Pertanto, è essenziale fissare eventuali fili allentati. Se si trova un filo saltato, saldarlo e assicurarsi che sia isolato correttamente.

Controllo della tensione

Quando si controlla la tensione, è necessario identificare l’assenza di un’alimentazione o di un collegamento a terra. A tal fine, è necessario verificare la continuità di cablaggi, connettori e altri componenti.

Le letture normali della resistenza dei cablaggi e dei collegamenti dovrebbero essere pari a 0 ohm. La presenza di resistenza o la mancanza di continuità indica un cablaggio difettoso. Che è aperto, in cortocircuito o corroso e deve essere riparato o sostituito.

Le tensioni di riferimento e gli intervalli consentiti possono variare a seconda del veicolo specifico e della configurazione del circuito.

Se tutti i circuiti del sensore di controllo della valvola di raffreddamento EGR sono a posto, ma continua a comparire l’errore P2426. Utilizzare un termometro a infrarossi per controllare la temperatura dei gas di scarico all’ingresso e all’uscita del raffreddatore (valvola) EGR. Confrontare i risultati con le specifiche del produttore e, se necessario, sostituire i componenti difettosi del sistema di raffreddamento EGR.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2426 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Dodge
  • Ford
  • Honda (CR-V)
  • Mitsubishi (ASX)
  • Nissan (Navara, Pathfinder)
  • Volkswagen (Golf, Passat)

Con il codice di guasto P2426 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2413, P2425, P2427, P2457.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento