Codice errore P245B – circuito di controllo del bypass del raffreddatore del ricircolo dei gas di scarico gamma/prestazioni

Il codice di errore P245B suona come “circuito di controllo del bypass del raffreddatore del ricircolo dei gas di scarico gamma/prestazioni”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Exhaust Gas Recirculation Cooler Bypass Control Circuit Range/Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P245B

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P245B è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P245B – circuito di controllo del bypass del raffreddatore del ricircolo dei gas di scarico gamma/prestazioni

Il codice di errore OBD-II è relativo al circuito di controllo del bypass del ricircolo dei gas di scarico (EGR). Lo scopo del circuito è quello di aprire e chiudere la valvola di bypass EGR in condizioni specifiche. Per evitare il sovraccarico del raffreddatore EGR, noto come intasamento, che influisce sulle prestazioni e sull’efficienza del motore diesel.

Il modulo di controllo del motore (ECM) controlla il funzionamento di questo circuito ricevendo tensioni di riferimento dall’interruttore della temperatura EGR. E da altri componenti correlati, per controllare la valvola di bypass del raffreddatore EGR. Che riporta i gas di scarico alla porta di aspirazione per la ricombustione.

Quando l’ECM rileva una tensione o una resistenza errata che non rientra nell’intervallo di riferimento. Nel circuito di controllo del bypass del raffreddatore del ricircolo dei gas di scarico, viene impostato il codice P245B. Possono anche accendersi la spia di controllo motore, la spia di manutenzione motore o entrambe.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P245B per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Il motore potrebbe non superare il test sulle emissioni.
  3. Durante l’accelerazione si può sentire un rumore di battito.
  4. Riduzione delle prestazioni del motore.
  5. Aumento del consumo di carburante.

La gravità del codice di guasto P245B può variare da media a grave, a seconda dei sintomi specifici del guasto. Oltre che dal livello di prestazioni del radiatore e della valvola di sicurezza.

Una valvola di ricircolo dei gas di scarico o un circuito di controllo difettoso possono causare una combustione eccessiva e un’accensione anticipata. Ciò può causare danni a pistoni, valvole e altri componenti interni del motore.

Cause dell’errore

Il codice P245B potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sistema di ricircolo dei gas di scarico sporco o intasato (valvola di ricircolo dei gas di scarico).
  • Elettrovalvola di controllo della ventilazione del ricircolo dei gas di scarico difettosa.
  • Relè della temperatura difettoso.
  • Lo sfiato del sistema di ricircolo dei gas di scarico è intasato.
  • Eccessivo accumulo di fuliggine o carbone sulle pareti.
  • Cortocircuito o rottura dei cavi elettrici relativi al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • Connettori elettrici indeboliti, corrosi o danneggiati relativi al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • In rari casi, malfunzionamento del modulo di controllo del motore (ECM).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P245B

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P245B:

  1. Collegare uno scanner OBD-II alla presa diagnostica dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il codice P245B viene nuovamente visualizzato.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori relativi al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  4. Se necessario, riparare o sostituire i componenti in cortocircuito, rotti, danneggiati o corrosi.
  5. Se il problema persiste, controllare che i condotti del sistema di ricircolo dei gas di scarico non siano ostruiti. Ispezionare i condotti del vuoto ed eseguire un controllo accurato per individuare eventuali perdite di vuoto.
  6. Controllare il funzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico e dell’elettrovalvola di controllo della ventilazione.
  7. Misurare la tensione nel circuito dell’elettrovalvola di controllo della ventilazione con un multimetro digitale.
  8. Confrontare il valore misurato con quello indicato nella scheda tecnica del produttore; se necessario, sostituire la valvola difettosa.
  9. Se il problema persiste, controllare e, se necessario, sostituire il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi P245B è studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un particolare veicolo.

Le fasi di diagnostica avanzata sono molto specifiche per il veicolo. Potrebbero essere necessarie attrezzature e conoscenze specialistiche per eseguire i passaggi in modo accurato.

Lasciare raffreddare il motore del veicolo. Nella maggior parte dei casi, i sistemi di ricircolo dei gas di scarico sono molto caldi. Poiché di solito sono montati direttamente sull’impianto di scarico. Pertanto, se non si lascia raffreddare il motore, ci si può scottare.

Danno visivo

Individuare tutti i componenti associati al circuito di bypass del radiatore del ricircolo dei gas di scarico ed esaminarli per individuare eventuali danni fisici evidenti. A seconda del veicolo specifico, questo circuito può includere diversi componenti. Interruttore di temperatura, valvola di bypass, valvola di ricircolo dei gas di scarico, raffreddatore del ricircolo dei gas di scarico e centralina del motore.

Eseguire un’ispezione visiva approfondita per verificare che il cablaggio non presenti difetti evidenti come graffi, scalfitture, fili esposti o bruciature. Successivamente, controllare i connettori e i collegamenti per verificare che non vi siano danni alla sicurezza, alla corrosione e ai contatti.

Assicuratevi di controllare attentamente l’integrità dei cablaggi. Spesso questi corrono lungo e intorno al tubo di scarico. Pertanto, è essenziale fissare eventuali fili allentati. Se si trova un filo saltato, saldarlo e assicurarsi che sia isolato correttamente.

Controllo della tensione

Quando si controlla la tensione, è necessario identificare l’assenza di un’alimentazione o di un collegamento a terra. A tal fine, è necessario verificare la continuità di cablaggi, connettori e altri componenti.

Le letture normali della resistenza dei cablaggi e dei collegamenti dovrebbero essere pari a 0 ohm. La presenza di resistenza o la mancanza di continuità indica un cablaggio difettoso. Che è aperto, in cortocircuito o corroso e deve essere riparato o sostituito per correggere l’errore P245B.

La tensione di riferimento e gli intervalli consentiti possono variare a seconda del veicolo specifico e della configurazione del circuito.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P245B può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Chevrolet
  • Dodge (RAM)
  • Fiat (Doblo)
  • Ford
  • Isuzu
  • Jeep
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P245B è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P245A, P245C, P245D.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento