Codice errore P2515 – malfunzionamento del circuito “B” del sensore di pressione del refrigerante dell’aria condizionata

Il codice di errore P2515 suona come “malfunzionamento del circuito “B” del sensore di pressione del refrigerante dell’aria condizionata”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “A/C Refrigerant Pressure Sensor “B” Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2515

Il codice di errore OBD-II P2515 è un codice generico definito come un guasto nel circuito del sensore di pressione del refrigerante dell’impianto di climatizzazione “B”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto nel circuito di uno o più sensori di pressione dell’impianto di climatizzazione.

Codice errore P2515 – malfunzionamento del circuito

Per funzionare in modo efficiente, l’impianto di climatizzazione deve essere caricato con una quantità accuratamente pesata di refrigerante. Questo non solo fornisce il meccanismo che produce aria fredda, ma serve anche a distribuire un po’ di olio lubrificante attraverso il sistema.

In un sistema di climatizzazione perfettamente funzionante, le diverse parti funzionano sempre a pressioni diverse. Il compito dei sensori di pressione è quello di fornire ai moduli di controllo i dati di ingresso relativi alla pressione che viene costantemente mantenuta nelle diverse parti del sistema.

Inoltre, i sensori di pressione nel sistema di climatizzazione servono anche come dispositivi di sicurezza. Ad esempio, se la pressione del sistema è bassa, il modulo di controllo corrispondente disattiva la frizione del compressore.

Ciò significa che l’intero sistema di climatizzazione è disattivato e lo rimarrà fino a quando il problema non sarà risolto. Il modulo di controllo corrispondente imposterà anche il codice P2515 e potrebbe accendere una spia.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2515 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul quadro strumenti si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Uso limitato dell’impianto di climatizzazione.
  3. Il compressore del climatizzatore non si avvia quando necessario.
  4. Temperatura di mandata del ventilatore instabile.

Il livello di gravità dell’errore P2515 è basso, non influisce sulla sicurezza, ma solo sul comfort di marcia. Il veicolo potrà continuare a circolare, ma è necessario correggere l’errore per recuperare il comfort.

Cause dell’errore

Il codice P2515 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di pressione del refrigerante del climatizzatore difettoso.
  • Cablaggio rotto, danneggiato o corroso.
  • Problema al connettore o ai suoi contatti.
  • Bassa pressione nell’impianto di climatizzazione.
  • Pressione eccessiva nell’impianto.
  • Guasto al controllo elettronico del clima (ECC).
  • Guasto all’unità di controllo del climatizzatore.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2515

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2515:

  1. Verificare che il livello del refrigerante sia normale.
  2. Controllare il sensore di pressione del refrigerante del climatizzatore.
  3. Controllare che il cablaggio e i terminali di collegamento non siano danneggiati.
  4. Controllare che il sistema non presenti perdite.
  5. Se l’errore persiste, controllare l’unità di controllo del climatizzatore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se si verifica l’errore P2515, il primo passo è verificare l’assenza di refrigerante nel sistema. Se non c’è pressione nel sistema, è possibile che ci sia una perdita da qualche parte o che si sia semplicemente esaurito.

In questo caso, è consigliabile rivolgersi a un’officina specializzata per verificare la presenza di una perdita o di un rabbocco. Dopo questi passaggi, se l’errore persiste, è possibile avviare un’ulteriore ricerca di guasti.

Controllo del cablaggio e del sensore

Eseguire un’accurata ispezione visiva di tutti i cablaggi e i connettori associati. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in cortocircuito, scollegati o corrosi. Se necessario, riparare i danni riscontrati.

Se il cablaggio non presenta danni visibili, controllare la tensione di riferimento, la continuità e la resistenza di tutti i cablaggi interessati. Allo stesso tempo, scollegare il cablaggio dai moduli di controllo per evitare che vengano danneggiati durante il test di resistenza.

I sensori di pressione fanno parte dei circuiti di controllo e devono quindi essere controllati per determinare la causa dell’errore P2515. Prestare particolare attenzione alla resistenza interna dei sensori, poiché questo valore è indicativo delle loro condizioni generali.

Se si trova un sensore di pressione difettoso, non è consigliabile rimuoverlo e sostituirlo da soli. Se nel sistema è presente del refrigerante, questo si disperderà nell’atmosfera, quindi è meglio rivolgersi a uno specialista.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2515 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Alfa Romeo
  • Chevrolet
  • Dodge
  • Ford
  • Honda
  • Hyundai
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Renault
  • Vauxhall
  • Volvo

Con il codice di guasto P2515 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2516, P2517, P2518.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento