Codice errore P2564 – sensore di posizione del controllo del boost del turbocompressore “A” circuito basso

Il codice di errore P2564 suona come “sensore di posizione del controllo del boost del turbocompressore “A” circuito basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Turbocharger Boost Control Position Sensor (TBCPS) “A” Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2564

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P2564 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2564 – sensore di posizione del controllo del boost del turbocompressore

Il sensore di posizione di controllo del turbocompressore (TBCPS) converte la pressione del turbocompressore in un segnale elettrico per il modulo di controllo della trasmissione (PCM). Queste informazioni vengono normalmente utilizzate per regolare con precisione la quantità di spinta fornita al motore dal turbocompressore.

Il PCM fornisce anche altre informazioni necessarie per calcolare la pressione di sovralimentazione. Quando la tensione sul cavo di segnale del sensore TBCPS scende al di sotto di un certo livello (in genere inferiore a 0,3 V). Il PCM rileva questo guasto e imposta il codice P2564. Questo guasto riguarda il circuito elettrico che va al sensore.

Le procedure di risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sensore e del colore dei cavi che lo collegano.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2564 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Diminuzione della potenza del motore.
  3. Il motore non accelera bene.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Fumo nero che esce dal tubo di scarico.
  6. Rumori insoliti dal turbocompressore o dai collettori.
  7. Il fischio potrebbe provenire dai tubi flessibili o dalla valvola di bypass.
  8. Possibile detonazione nei cilindri.

La gravità del codice di guasto P2564 è solitamente moderata, ma può rapidamente degenerare in un livello più grave se non viene corretto in tempo.

Cause dell’errore

Il codice P2564 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Circuito aperto nel circuito di segnale del sensore.
  • Guasto di tensione o di terra nel circuito di segnale del sensore TBCPS.
  • Circuito aperto nell’alimentazione o nella terra.
  • Sensore di posizione dell’attuatore di controllo della pressione del turbocompressore difettoso.
  • In casi molto rari, il modulo di controllo della trasmissione PCM può essere difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2564

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2564:

  1. Controllare il circuito di segnale del sensore, se necessario correggerlo.
  2. Verificare la presenza di un guasto a terra.
  3. Se viene rilevato un guasto di alimentazione o di terra, eliminare la causa.
  4. Se necessario, sostituire il sensore di posizione dell’attuatore di controllo della pressione del turbocompressore difettoso.
  5. Se il PCM è guasto, flasharlo o sostituirlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per iniziare la diagnosi del guasto P2564, individuare il sensore TBCPS, che di solito è avvitato o imbullonato direttamente all’alloggiamento del turbocompressore. Ispezionare visivamente il connettore e il cablaggio. Cercare graffi, scalfitture, fili esposti, bruciature o plastica fusa.

Scollegare il connettore e ispezionare attentamente i terminali all’interno del connettore. Osservare la sfumatura verde dell’ossidazione o della corrosione. Se necessario, pulire o sostituire i terminali o il connettore.

Se si dispone di uno strumento diagnostico, cancellare i codici diagnostici di guasto dalla memoria e verificare se il codice P2564 ritorna. In caso contrario, è necessario continuare a rilevare il problema.

Successivamente, testare il sensore TBCPS e i circuiti associati. A chiave spenta, scollegare il connettore elettrico del sensore TBCPS. Collegare il filo nero del voltmetro digitale al terminale di terra del connettore del cablaggio del sensore TBCPS.

Collegare il filo rosso del voltmetro digitale al terminale di alimentazione del connettore del cablaggio del sensore TBCPS. Girare la chiave nella posizione di commutazione del motore. Il voltmetro dovrebbe leggere 12 o 5 volt. In caso contrario, riparare la rottura del cablaggio nella linea di alimentazione o di terra o sostituire il PCM.

Se il test precedente è stato superato, è necessario controllare il filo del segnale. Senza rimuovere il connettore, spostare il filo rosso del voltmetro dal terminale del filo di alimentazione al terminale del filo di segnale. Il voltmetro dovrebbe ora indicare 5 volt. In caso contrario, riparare la rottura del cavo del segnale o sostituire il PCM.

Se tutti i test precedenti sono stati superati ma l’errore P2564 permane, molto probabilmente indica un sensore TBCPS guasto. Anche se non si può escludere un PCM guasto finché non si sostituisce il sensore TBCPS.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2564 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A4)
  • Chevrolet
  • Citroen
  • Dodge (Caliber)
  • Ford (Kuga, Transit)
  • GMC
  • Hyundai
  • Opel
  • Peugeot
  • Toyota (Hilux, Land Cruiser, Prado)
  • Volkswagen (Crafter, Golf, Polo, Touareg)

Con il codice di guasto P2564 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2562, P2563, P2565, P2566.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento