Codice errore P256B – sensore/interruttore del selettore della velocità del minimo del motore Intervallo del circuito/prestazioni

Il codice di errore P256B suona come “sensore/interruttore del selettore della velocità del minimo del motore Intervallo del circuito/prestazioni”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Idle Speed Selector Sensor/Switch Circuit Range/Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P256B

Il codice di guasto OBD-II P256B compare quando il PCM rileva un intervallo di funzionamento inadeguato per il circuito del sensore o per l’interruttore del regime minimo. Il codice si attiva quando il modulo di controllo della trasmissione non è in grado di mantenere o controllare il regime del motore al minimo.

Codice errore P256B – sensore/interruttore del selettore della velocità del minimo del motore Intervallo del circuito/prestazioni

Nella maggior parte dei casi, il PCM tenta di effettuare regolazioni su vari sistemi, come la regolazione del carburante, l’angolo di accensione, l’ampiezza degli impulsi di iniezione e altri. Cercando di mantenere il regime di minimo impostato. Tuttavia, quando questo limite viene raggiunto, il PCM imposta il codice P256B e accende la spia.

Il regime del minimo nei motori a benzina è regolato e controllato dalla valvola di controllo del minimo, normalmente situata sul corpo farfallato. La valvola è azionata da un motore passo-passo che riceve i comandi dal PCM in base alle informazioni ricevute da vari sensori situati sul motore.

Finché la farfalla rimane chiusa, la velocità e la qualità del minimo vengono monitorate dal PCM attraverso la valvola di controllo del minimo.

Ad esempio, se il motore viene avviato a temperature inferiori allo zero, il PCM comanda alla valvola di far entrare meno aria nel motore. In questo modo si arricchisce la miscela carburante/aria e si creano le condizioni per il controllo del minimo in condizioni di freddo.

Quando il motore si riscalda e la combustione diventa più leggera e completa. Il PCM comanda alla valvola di controllo del minimo di aumentare la quantità di aria che entra nel motore in base al variare delle condizioni.

Se il carico del motore cambia, ad esempio quando si accendono o si spengono alcune utenze elettriche, il PCM adatta la tensione del segnale alla velocità del motore. Il PCM adatta la tensione del segnale alla valvola di controllo del minimo. Per garantire che il regime del minimo rimanga stabile e al numero di giri specificato dal costruttore.

Si noti che la valvola di controllo del minimo viene chiusa dal PCM quando si apre l’acceleratore. Questo per evitare che l’aria in eccesso entri nel motore.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P256B per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  3. Il regime del minimo è più alto o più basso del normale.
  4. Il motore può andare in stallo se il regime del minimo non viene mantenuto quando si preme il pedale dell’acceleratore.
  5. Rumori insoliti provenienti dalla zona del corpo farfallato.
  6. Altri codici di guasto relativi allo IAC.

A seconda dei sintomi, la gravità del codice P256B può variare da moderata a grave. Si raccomanda pertanto di eliminare il problema il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P256B potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore del minimo è difettoso.
  • L’interruttore del minimo è difettoso.
  • Il connettore del sensore o del regolatore è danneggiato.
  • Cablaggio danneggiato, bruciato, in cortocircuito o corroso.
  • Motore passo-passo difettoso.
  • Perdita di vuoto nel motore.
  • Accumulo di carbonio nel corpo farfallato o nella valvola IAC.
  • Sensore di flusso di massa contaminato.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P256B

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P256B:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati, utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici e verificare se il codice di errore P256B compare di nuovo.
  3. Monitorare il motore al minimo, con marcia inserita e disinserita. Per verificare se il regime minimo del motore corrisponde ai valori specificati nella documentazione tecnica del produttore.
  4. Controllare che il motore non abbia perdite di vuoto.
  5. Verificare il sensore e sostituirlo se necessario.
  6. Ispezionare la valvola a farfalla per verificare la presenza di depositi di carbonio. Anche il corpo e l’ingresso della valvola di controllo del minimo.
  7. Scollegare e controllare la valvola di controllo del minimo.
  8. Controllare che i condotti della valvola di controllo del minimo non siano intasati.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Collegare uno strumento di scansione e leggere e registrare tutti i codici disponibili. Queste informazioni possono essere utili se successivamente viene diagnosticato un guasto intermittente.

Se oltre al codice P256B sono presenti altri codici, diagnosticarli e risolverli nell’ordine in cui sono stati memorizzati. I codici aggiuntivi più probabili sono di solito legati al sistema di depressione.

Controllare quindi che il sistema di depressione non presenti perdite causate da linee di depressione danneggiate. Se necessario, riparare e rimuovere i codici prima di mettere in funzione il veicolo. Successivamente, verificare nuovamente il sistema per vedere se i codici ritornano.

Valvola dell’acceleratore

Se il codice non scompare, rimuovere il corpo farfallato dal collettore di aspirazione e controllare che non vi sia un eccessivo accumulo di carbonio. In alcuni casi è possibile rimuovere i depositi leggeri dal corpo farfallato e dai passaggi dell’aria ausiliari utilizzando detergenti approvati.

Tuttavia, i depositi pesanti non possono essere rimossi senza danneggiare il corpo farfallato o la valvola di regolazione del minimo. In questi casi, la soluzione migliore è sostituire il corpo farfallato o la valvola di regolazione del minimo con ricambi originali.

Quando si montano le parti pulite o sostituite, assicurarsi che vengano sostituite anche tutte le guarnizioni per evitare perdite di vuoto. Controllare due volte tutti i collegamenti delle linee del vuoto prima di avviare il motore o mettere in funzione il veicolo.

Controllare il cablaggio e i collegamenti

Se il codice P256B è ancora presente, eseguire un’ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi relativi. Cercare fili e connettori danneggiati, bruciati, in cortocircuito o corrosi.

Se non si riscontrano danni visibili, controllare la resistenza, la massa e la tensione di riferimento. Confrontare tutte le letture con quelle riportate nel manuale. Se necessario, sostituire il cablaggio per garantire che tutte le letture siano conformi alle specifiche del produttore.

Motore passo-passo e sensore del minimo

Verificare la tensione effettiva del segnale che raggiunge il motore passo-passo al connettore. Utilizzare lo scanner per applicare un comando al sensore del minimo. Confrontare il valore ottenuto con i valori indicati nel manuale.

I programmi diagnostici speciali di solito forniscono un intervallo di tensione che corrisponde al sensore del minimo. E talvolta anche i gradi di rotazione del motore passo-passo.

Queste letture devono corrispondere esattamente ai valori indicati, altrimenti è necessario sostituire il cablaggio. Se tutte le letture ottenute corrispondono ai valori dichiarati, il motore passo-passo è difettoso e deve essere sostituito.

Questo dovrebbe risolvere il problema dell’errore P256B. Tuttavia, se l’errore si ripresenta, il problema potrebbe essere ricorrente. In questo caso, la diagnosi può essere difficile. A volte è necessario lasciare che il guasto si aggravi per capire esattamente dove si trova il problema.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P256B può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Honda
  • Isuzu
  • Jaguar
  • Jeep
  • Subaru
  • Toyota

Con il codice di guasto P256B è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P256A, P256C, P256D, P256E.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento