Codice errore P2570 – circuito del sensore di temperatura del catalizzatore di riduzione diretta dell’ozono alto

Il codice di errore P2570 suona come “circuito del sensore di temperatura del catalizzatore di riduzione diretta dell’ozono alto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Direct Ozone Reduction Catalyst Temperature Sensor Circuit High”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2570

Il codice diagnostico P2570 indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un livello di segnale elevato nel circuito elettrico del sensore di temperatura del convertitore catalitico. Questi sensori sono utilizzati nei veicoli a bassissime emissioni. Hanno un rivestimento speciale che consente loro di convertire lo smog presente nell’aria ambiente in ossigeno.

Codice errore P2570 – circuito del sensore di temperatura del catalizzatore di riduzione diretta dell'ozono alto

I sensori di temperatura sono collocati prima e dopo il convertitore catalitico per monitorarne la temperatura e l’efficienza. L’intero sistema è controllato dal PCM o da un controllore autonomo che comunica con il PCM.

Il controllore elabora i dati provenienti dai sensori di temperatura e da altri parametri per determinare il contenuto inquinante dello scarico. Sono necessari dati accurati per mantenere la temperatura dei gas di scarico entro limiti accettabili e garantire un filtraggio ottimale degli NOx.

Se il PCM rileva un livello elevato di segnale nel circuito elettrico del sensore di temperatura del catalizzatore diretto di riduzione dell’ozono. Il codice P2570 verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2570 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Aumento delle emissioni di sostanze nocive nei gas di scarico.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Riduzione delle prestazioni del motore.
  6. Eccessivo fumo nero dallo scarico del veicolo.
  7. A volte i sintomi possono essere assenti nonostante un codice di guasto memorizzato.

Un codice di guasto P2570 memorizzato deve essere considerato grave e riparato il prima possibile. Se il codice non viene corretto, potrebbe causare danni al convertitore catalitico.

Cause dell’errore

Il codice P2570 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore della temperatura dei gas di scarico danneggiato o difettoso.
  • Cablaggio del sensore della temperatura dei gas di scarico danneggiato o collegato in modo errato.
  • Perdite di gas di scarico davanti al convertitore catalitico.
  • Installazione di componenti dell’impianto di scarico non originali o ad alte prestazioni.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso o un errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2570

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2570:

  1. Leggere tutti i codici di guasto memorizzati nella memoria del PCM dell’auto con uno scanner OBD-II.
  2. Controllare il funzionamento del sensore di ossigeno della temperatura di scarico.
  3. Diagnosticare eventuali altri codici di guasto che potrebbero aver causato il codice P2570.
  4. Riparare eventuali perdite di gas di scarico.
  5. Effettuare una prova di guida del veicolo per verificare il funzionamento del sensore della temperatura dei gas di scarico.
  6. Sostituire o riprogrammare il PCM difettoso, se necessario.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se non si verificano altri errori, cancellare il codice di guasto P2570 ed eseguire un breve giro di prova. Per consentire al PCM di entrare in modalità circuito chiuso, eseguire nuovamente la scansione del sistema e verificare se il codice è rientrato.

Controllo del convertitore catalitico e delle perdite

Controllare che non vi siano perdite di gas di scarico e, se necessario, ripararle. Ispezionare tutti i collegamenti elettrici collegati al sensore della temperatura di scarico. A volte il connettore elettrico può staccarsi a causa del calore e delle vibrazioni e la spia del codice di guasto motore si accende.

Se viene rilevato un codice, verificare il funzionamento del sensore per assicurarsi che funzioni correttamente. Confrontare i segnali di uscita visualizzati con i valori indicati nel manuale.

Test del sensore di temperatura, ispezione del cablaggio

Ispezionare il cablaggio che porta al sensore di temperatura dello scarico. È importante verificare che non vi siano aree bruciate, sfilacciate o gravemente allentate. Queste potrebbero impigliarsi in qualsiasi componente in movimento mentre la vettura è in moto.

Verificare il funzionamento del sensore riscaldando a fondo il motore. Ricordare che il sensore funziona solo quando ha raggiunto la temperatura di esercizio.

Collegare l’uscita del sensore a un multimetro e avviare il motore a circa 2000-2500 giri/min. L’uscita dovrebbe mostrare una tensione oscillante tra 0,1V e 0,9V. Se l’uscita del sensore non cambia o il tempo di risposta è troppo lungo. Ciò significa che il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

La sostituzione del sensore molto probabilmente correggerà l’errore. A volte, però, per risolvere il problema è necessario sostituire il convertitore catalitico. Se il codice P2570 è associato ad altri codici, provare a correggere prima gli altri codici.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2570 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW (328i)
  • Mercedes-Benz (W211)
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P2570 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2567, P2568, P2569, P2571.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento