Codice errore P2610 – prestazioni del timer di spegnimento interno del motore ECM/PCM

Il codice di errore P2610 suona come “prestazioni del timer di spegnimento interno del motore ECM/PCM”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “ECM/PCM Internal Engine Off Timer Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2610

Il codice di guasto OBD-II P2610 è un codice generico definito come “malfunzionamento del timer interno di spegnimento del motore nel modulo di controllo (ECM/PCM)”. Viene impostato quando il modulo di controllo non è in grado di determinare se il motore è stato spento o meno, o per quanto tempo è stato spento.

Codice errore P2610 – prestazioni del timer di spegnimento interno del motore ECM/PCM

Il modulo di controllo utilizza i segnali di ingresso dei sensori del motore per determinare se il motore è in funzione. Questi segnali includono il sensore di posizione dell’albero motore, la pressione del carburante e la tensione di accensione primaria.

Se l’ECM/PCM non è in grado di rilevare un segnale da uno di questi indicatori che indichi che il motore è stato spento. Il timer interno non riceve alcun comando e non è in grado di riconoscere se il motore è stato spento.

Il timer interno di spegnimento del motore dell’ECM/PCM è fondamentale per monitorare i cicli di accensione. Ciò aiuta a calcolare l’erogazione del carburante e la fasatura dell’accensione, nonché i modelli di cambio marcia.

Se l’ECM/PCM non è in grado di dichiarare lo spegnimento del motore e di avviare il controllo della fasatura tra i cicli di accensione. Il codice P2610 viene memorizzato e la spia di malfunzionamento può accendersi.

In genere sono necessari diversi cicli di mancata accensione perché la spia di malfunzionamento si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2610 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Nella maggior parte dei casi non ci saranno sintomi evidenti.
  3. In alcuni casi il consumo di carburante può aumentare.
  4. Nel corso del tempo, possono manifestarsi sintomi di scarsa controllabilità del motore.
  5. Riduzione delle prestazioni del motore.
  6. Il veicolo potrebbe non superare un test sulle emissioni perché l’autotest EVAP potrebbe non avviarsi.

Il codice diagnostico P2610 non è considerato grave, ma è meglio risolverlo prima. Poiché molti fattori dipendono dalle prestazioni del timer di spegnimento interno del motore ECM/PCM.

Cause dell’errore

Il codice P2610 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Modulo ECM/PCM difettoso.
  • Guasto del software ECM / PCM.
  • Cablaggio o connettori danneggiati e corrosi.
  • Circuito di terra del PCM danneggiato o dispositivo di uscita dati difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito CAN.
  • Sensore di posizione dell’albero motore (CPS) difettoso o cortocircuito nel cablaggio.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2610

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2610:

  1. Controllare che il cablaggio non presenti danni, abrasioni, rotture e cortocircuiti. Se il cablaggio è danneggiato, ripararlo o sostituirlo.
  2. Scollegare e controllare ogni contatto del bus CAN con uno strumento di scansione diagnostico specializzato.
  3. Controllare il sensore di posizione dell’albero motore (CPS).
  4. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire e riprogrammare il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La diagnosi di un codice P2610 può essere un compito arduo anche per il tecnico più esperto e attrezzato. Tuttavia, esistono alcuni test preliminari che possono essere eseguiti prima di rivolgersi all’assistenza per sostituire il PCM.

Iniziare con un’ispezione visiva di tutti i cablaggi visibili e dei cavi associati alle centraline del veicolo. Con l’ausilio di un multimetro, verificare che i collegamenti di massa al motore e alla carrozzeria siano a posto.

Il timer di spegnimento interno del motore utilizza i dati dei sensori di posizione dell’albero motore (CPS) e di pressione del carburante. Anche questi vanno controllati per verificare che siano in buone condizioni di funzionamento.

Collegamento della batteria

Per escludere tutte le varianti dell’errore P2610, ispezionare visivamente il cablaggio e controllare la tensione della batteria. È inoltre necessario verificare che i terminali e i cavi della batteria non siano allentati.

Verificare che la tensione del sistema corrisponda al valore specificato nel manuale. Se il sistema di carica è pienamente operativo e la batteria è in buone condizioni, iniziare la procedura diagnostica.

Ulteriori controlli

Individuare l’ECM/PCM e verificare che non sia danneggiato da acqua, calore o urti. Se il PCM è danneggiato, soprattutto dall’acqua, è probabile che sia difettoso e deve essere sostituito.

Successivamente, controllare i fusibili e i relè dell’unità di potenza ECM/PCM. Ispezionare e sostituire i fusibili bruciati e il connettore del relè.

Se insieme all’errore P2610 è presente anche il codice dell’alimentazione ECM / PCM, correggerlo prima di correggere questo guasto.

Dopo aver eseguito i test, ricontrollare l’errore; se persiste, è probabile che il modulo ECM / PCM sia difettoso. La sostituzione dell’ECM / PCM o di qualsiasi altra centralina richiede normalmente una riprogrammazione per il veicolo specifico.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2610 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Chevrolet (Aveo, Cruze, Lacetti, Lanos, Silverado)
  • Chrysler
  • Daewoo (Gentra, Nexia)
  • Dodge
  • Ford (Focus)
  • GMC
  • Honda (Accord)
  • Hyundai (Santa Fe)
  • Kia (Cerato, Optima)
  • Land Rover
  • Lexus
  • Mazda (3, 5, 6, CX-5, Miata)
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Nissan (Rogue)
  • Opel (Astra)
  • Ravon (R3)
  • Subaru
  • Toyota (Camry, Corolla)

Con il codice di guasto P2610 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0606, P0607, P0613, P0614.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento