Codice errore P261A – circuito di controllo della pompa del refrigerante “B” aperto

Il codice di errore P261A suona come “circuito di controllo della pompa del refrigerante “B” aperto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Coolant Pump “B” Control Circuit Open”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P261A

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P261A è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P261A – circuito di controllo della pompa del refrigerante

Quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un problema nel circuito di controllo della pompa ausiliaria del refrigerante, registra il codice P261A. Si accende anche la spia del motore di controllo. Questo codice può essere rilevato da diversi moduli di controllo, non solo dal PCM.

A velocità inferiori, il motore non è in grado di spingere nel sistema la quantità di refrigerante necessaria per evitare il surriscaldamento. Pertanto, per evitare che il sistema di raffreddamento si surriscaldi. La pompa del refrigerante funziona facendo circolare elettronicamente il sistema. Questo avviene quando l’auto funziona al minimo o a basso regime.

Se il codice P261A è memorizzato nella memoria del PCM, indica il seguente problema. Il circuito della pompa del refrigerante è aperto, cioè il modulo di controllo non riceve alcun segnale.

Le procedure di risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di pompa del liquido di raffreddamento e dei colori dei fili.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P261A per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Il motore potrebbe essersi surriscaldato.
  3. L’impianto di climatizzazione non funziona correttamente.

La guida in condizioni di surriscaldamento può causare danni irreparabili al motore, la cui riparazione può costare molto cara. È molto probabile che l’auto si surriscaldi sempre più spesso. Soprattutto a bassi regimi, finché non si risolve il guasto P261A.

Cause dell’errore

Il codice P261A potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Cablaggio cortocircuitato, rotto o connettori scollegati nel cablaggio della pompa del refrigerante.
  • Filo di terra aperto o allentato.
  • Pompa del refrigerante difettosa.
  • È improbabile che il PCM sia guasto.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P261A

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P261A:

  1. Riparare o sostituire i cablaggi e i connettori del cablaggio che vanno alla pompa.
  2. Ricollegare o riparare i fili di terra allentati o rotti.
  3. Sostituzione della pompa del refrigerante.
  4. Sostituzione del PCM difettoso.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare è controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il vostro particolare veicolo. Il problema P261A potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota rilasciata dal produttore. Questo potrebbe farvi risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Individuare quindi la pompa del liquido di raffreddamento del veicolo in questione. Questo attuatore è solitamente montato nella parte anteriore del motore. Sulla parte superiore del motore, all’interno del passaruota o contro la paratia.

Verifica del cablaggio

Una volta individuati, ispezionare visivamente il connettore e il cablaggio. Cercare graffi, abrasioni, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Scollegare il connettore e ispezionare attentamente i terminali all’interno del connettore.

Verificare se sembrano bruciati o se presentano una sfumatura verde che indica la presenza di corrosione. Se i terminali devono essere puliti, utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola di plastica. Lasciare asciugare e applicare del grasso elettrico sulle aree di contatto dei terminali.

Se si dispone di uno strumento di scansione diagnostica, cancellare i codici di errore diagnostici dalla memoria e verificare se il codice P261A ritorna. In caso contrario, è probabile che si tratti di un problema di cablaggio.

Controllo della pompa

Se viene restituito il codice P261A, è necessario verificare la pompa e i circuiti associati. Di solito ci sono 2 fili su ogni pompa. Innanzitutto, scollegare il cablaggio che va alla pompa del liquido di raffreddamento.

Utilizzando un multimetro digitale, collegare un cavo dello strumento a un terminale della pompa. Collegare il cavo rimanente dello strumento all’altro terminale della pompa. Non deve essere aperto o in cortocircuito.

Controllare le caratteristiche di resistenza della propria auto. Se la pompa è in cortocircuito, la resistenza sarà infinita o inesistente. In questo caso, sostituire la pompa del refrigerante.

Se il test viene superato, utilizzare un multimetro per verificare che al circuito di alimentazione della pompa del refrigerante siano applicati 12 volt. Il filo rosso va al circuito di alimentazione dell’unità, il filo nero a terra.

Utilizzando uno strumento diagnostico in grado di attivare la pompa del refrigerante, accendere l’attuatore. Se l’attuatore non riceve 12 volt, riparare il cablaggio dal PCM o dal relè alla pompa. Anche in questo caso, il PCM potrebbe essere difettoso.

Se tutto è a posto, assicurarsi di avere un buon collegamento a terra alla pompa del refrigerante. Collegare la lampada di prova all’estremità positiva della batteria da 12 V (cavo rosso). L’altra estremità della lampada di prova è collegata al circuito di terra. Collegare il circuito della pompa del refrigerante alla terra.

Con uno strumento diagnostico, azionare la pompa del refrigerante. Controllare se la spia si accende ogni volta che lo strumento diagnostico attiva la pompa.

Se la spia non si accende, significa che il circuito è difettoso. Se si accende, smuovere il cablaggio che va alla pompa. Per vedere se la spia lampeggia, indicando un collegamento intermittente.

Se tutti i test precedenti sono stati superati e si continua a ricevere l’errore P261A. È molto probabile che la pompa del liquido di raffreddamento sia difettosa. Anche se non si può escludere un PCM guasto finché non si sostituisce la pompa del liquido di raffreddamento.

In caso di dubbi, rivolgersi a un tecnico diagnostico qualificato. Il PCM deve essere programmato o calibrato per il veicolo specifico per poterlo installare correttamente.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P261A può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Ford
  • Honda
  • Nissan
  • Opel (Astra)
  • Toyota (Prius)
  • Volkswagen (Amarok, Crafter, Golf, Passat, Tiguan, Touareg, Transporter)

Con il codice di guasto P261A è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2600, P2601, P2602, P2603, P261B, P261C, P261D, C0700.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento