Codice errore P2626 – sensore O2 corrente di pompaggio circuito di trim aperto (Banco 1, Sensore 1)

Il codice di errore P2626 suona come “sensore O2 corrente di pompaggio circuito di trim aperto (Banco 1, Sensore 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “O2 Sensor Pumping Current Trim Circuit Open (Bank 1, Sensor 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2626

Il codice di errore OBD-II P2626 è definito come “Circuito di correzione della corrente del sensore O₂ (banco 1, sensore 1) aperto”. Viene impostato quando il PCM rileva una tensione del segnale del sensore al di fuori dell’intervallo consentito o previsto durante la decelerazione. Il banco 1 si riferisce al gruppo di cilindri in cui si trova il cilindro numero 1. Il sensore 1 si riferisce al sensore dell’ossigeno. A Sensore 1 si riferisce al sensore di ossigeno a monte del convertitore catalitico.

Codice errore P2626 – sensore O2 corrente di pompaggio circuito di trim aperto (Banco 1, Sensore 1)

I vecchi sensori di ossigeno a banda stretta O₂ reagiscono alle variazioni del livello di ossigeno nel flusso di scarico. Generano tensioni di segnale basate sul contenuto effettivo di ossigeno nel flusso di scarico. Ma le variazioni delle tensioni di segnale generate possono essere brusche. Quando il motore passa dalla modalità di miscela ricca a quella magra, ad esempio, durante la decelerazione.

I sensori di ossigeno O₂ a banda larga di nuova generazione fanno più o meno la stessa cosa, ma in modo molto più efficiente. Questo risultato è ottenuto grazie a una complessa relazione tra l’effettiva cella di controllo dei sensori di ossigeno a banda larga. Oltre al materiale di cui sono fatti e all’elettronica aggiuntiva presente sia nel sensore che nel suo circuito di controllo.

Durante il normale funzionamento, il sensore di O₂ risponde alle variazioni del contenuto di ossigeno nel flusso di scarico. A seconda del tipo di sensore, rileva le variazioni della tensione del segnale o della resistenza elettrica. Che il PCM utilizza per mantenere il rapporto aria/combustibile il più vicino possibile al rapporto ideale di 14,7:1.

Un sensore di ossigeno perfettamente funzionante non può generare una tensione di segnale o una resistenza che non vari. L’intervallo tipico di tensione del segnale va da 0,1 a 0,9 volt.

Il codice P2626 viene normalmente impostato quando la tensione del segnale proveniente dal sensore supera il valore che il PCM si aspetta di ricevere entro un certo periodo. Il valore viene generato in base alle condizioni operative attuali e al carico e alla velocità del motore.

Nella maggior parte dei casi, una deviazione in entrambe le direzioni superiore al 10% del valore previsto comporta l’impostazione del codice e l’accensione della spia di controllo motore. La spia si accende anche se il periodo di deviazione continua supera gli 8 secondi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2626 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  3. Il motore si spegne o si avvia male.
  4. Vibrazioni del motore in fase di accelerazione.
  5. Riduzione della potenza del motore.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. Fumo nero dallo scarico.

La gravità del codice di guasto P2626 varia da media a elevata. Tuttavia, se non viene trattato per un periodo di tempo prolungato, il convertitore catalitico può guastarsi.

Cause dell’errore

Il codice P2626 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di ossigeno O₂ o riscaldatore difettoso.
  • Accumulo di carbonio o altra contaminazione sul sensore O₂.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio.
  • Fusibile bruciato.
  • Problema di pressione del carburante o dell’iniettore.
  • Perdita di aria di aspirazione o di vuoto nel motore.
  • Eccessiva perdita di gas di scarico.
  • Sensore di flusso d’aria di massa (MAF) difettoso.
  • Sensore difettoso e regolatore della pressione del carburante.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2626

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2626:

  1. Ispezionare il cablaggio e i connettori.
  2. Ispezionare visivamente i condotti del vuoto.
  3. Eseguire un test della pressione del carburante.
  4. Verificare che i sensori non siano guasti. Se necessario, sostituirli.
  5. Verificare il modulo PCM e, se necessario, sostituirlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Ispezionare il cablaggio e i connettori che portano al sensore, verificare che non vi siano abrasioni o collegamenti fusi e, se necessario, ripararli. Controllare visivamente le linee del vuoto. Se si determina che il problema è una perdita di vuoto, sarebbe opportuno sostituire tutti i condotti del vuoto.

Rimuovere il sensore di ossigeno O₂ dal veicolo e ispezionarlo per verificare la presenza di incrostazioni, danni o depositi. Si noti che i sensori di ossigeno sporchi o danneggiati non possono essere puliti o riparati.

Quando si sostituisce il sensore, assicurarsi che tutto il cablaggio sia collegato correttamente e che sia lontano dai componenti caldi dell’impianto di scarico. Fissare saldamente per evitare attriti o abrasioni su altri componenti.

Cancellare il codice di guasto P2626 e fare una prova di guida per vedere se il codice ritorna, cosa molto improbabile. Tuttavia, se il codice ritorna, è probabile che anche il sensore sostituito sia difettoso o che i circuiti di monitoraggio nel PCM siano difettosi.

Controllare i bollettini di servizio aggiornati (TSB) per la propria auto. In alcuni casi è possibile calibrare il PCM e risolvere il problema P2626.

Controllare la tensione

Quando la miscela di carburante è bilanciata e ha un rapporto di circa 14,7:1, che è normale per la maggior parte dei motori. In questo caso, si ottengono prestazioni ottimali e il sensore indica circa 0,45 volt.

Il sensore di ossigeno genera in genere fino a circa 0,9 volt quando la miscela di carburante è ricca e nei gas di scarico è presente ossigeno incombusto. Quando la miscela è magra, la tensione di uscita del sensore scende a circa 0,1 volt.

Se il test rileva una mancanza di alimentazione o di massa, è necessario eseguire un controllo di continuità del cablaggio. Il controllo della continuità deve essere sempre eseguito con l’alimentazione scollegata.

Le letture normali dovrebbero essere di 0 ohm di resistenza, se non diversamente indicato nei dati tecnici. Una resistenza o l’assenza di continuità indicano che il cablaggio difettoso è aperto o in cortocircuito. È necessario ripararlo o sostituirlo e quindi verificare nuovamente l’errore P2626.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2626 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • BMW
  • Chevrolet (Captiva)
  • Citroen
  • Fiat (Ducato)
  • Ford (Focus)
  • Hyundai (Avante, Elantra)
  • Kia (Spectra)
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Mini (Cooper)
  • Peugeot (207, 308, 408)
  • Skoda (Octavia)
  • Volkswagen (Golf, Jetta, Passat)

Con il codice di guasto P2626 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0030, P2627, P2628, P2629, P2630, P2631.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento