Codice errore P2653 – attuatore bilanciere “B” circuito di controllo basso (Banco 1)

Il codice di errore P2653 suona come “attuatore bilanciere “B” circuito di controllo basso (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Rocker Arm Actuator “B” Control Circuit Low (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2653

Il codice di guasto OBD-II P2653 è un codice generico definito come “segnale basso nel circuito di controllo del bilanciere ‘B’ (banco 1)”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva che il circuito dell’attuatore della valvola (bilanciere) nel blocco motore 1 ha un livello di segnale basso.

Codice errore P2653 – attuatore bilanciere

Questo codice si applica solo ai veicoli con attuatore elettronico della valvola. Si tratta di veicoli la cui pressione dell’olio motore viene regolata elettronicamente per modificare la fasatura delle valvole. Questi sistemi sono spesso chiamati sistemi di fasatura variabile delle valvole (VVT, VTEC e altri).

Nel funzionamento tipico, un segnale di 12 volt viene applicato a tutti i solenoidi dell’interruttore a bilanciere quando l’accensione è inserita. Il circuito dell’attuatore del bilanciere viene terminato quando il PCM applica un impulso di massa all’attuatore appropriato a un intervallo esatto.

L’attuatore spinge verso l’alto un’estremità del bilanciere, che è collegato alla testa del cilindro da un perno fisso. Questo movimento fa sì che l’estremità anteriore del bilanciere si sposti verso il basso, dove entra in contatto con lo stelo della valvola e apre la valvola.

Quando il solenoide viene diseccitato, l’attuatore si ritrae e la valvola si chiude. Questa azione si ripete a ogni corsa di ciascun cilindro di un motore in funzione.

I sistemi con fasatura variabile delle valvole utilizzano attuatori elettronici per controllare la pressione dell’olio. Canali appositamente sviluppati nella testa del cilindro consentono a diversi gradi di pressione dell’olio di raggiungere i bilancieri. A seconda della velocità del motore e della percentuale di carico.

Se il PCM rileva un segnale di basso livello nel circuito di controllo dei bilancieri che indica l’esistenza di un guasto. Il codice P2653 viene memorizzato e la spia di avaria può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2653 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Riduzione della potenza del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Minimo irregolare del motore.
  6. Possibile detonazione del motore, soprattutto in fase di accelerazione.
  7. Accelerazione improvvisa del motore.
  8. Le prestazioni complessive possono essere ridotte per tutto l’intervallo di funzionamento del motore.

Questo errore è piuttosto grave, in quanto può causare problemi di manovrabilità del veicolo. Se il codice P2653 non viene corretto tempestivamente, possono verificarsi gravi danni meccanici al motore.

Cause dell’errore

Il codice P2653 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Trasmissione del bilanciere difettosa.
  • Bilanciere rotto o allentato
  • Problema di cablaggio o di connettori nel circuito di azionamento del bilanciere.
  • Basso livello o pressione dell’olio motore.
  • Pressostato VVT/VTEC difettoso.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2653

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2653:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati nella memoria del PCM con uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Resettare i codici memorizzati e provare a guidare la vettura.
  3. Se l’errore P2653 si ripresenta, controllare i connettori e il cablaggio per verificare che non siano danneggiati o che il contatto sia insufficiente.
  4. Controllare l’attuatore dell’interruttore a bilanciere e l’interruttore stesso.
  5. Controllare il livello, la qualità e la pressione dell’olio motore.
  6. Verificare il pressostato VVT/VTEC.
  7. Se il codice è ancora attivo, probabilmente il PCM deve essere flashato o sostituito.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di iniziare la procedura di risoluzione dei problemi P2653, è necessario studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il proprio veicolo. In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo indicando la direzione giusta.

Assicurarsi che il motore sia riempito al livello corretto con l’olio raccomandato e che sia in buone condizioni di funzionamento. In caso di dubbi sull’integrità del sistema di lubrificazione, utilizzare un manometro per controllare la pressione.

Il basso livello dell’olio e la pressione nel motore sono i motivi principali per cui i codici della fasatura variabile delle valvole vengono mantenuti.

È necessario eseguire un’ispezione visiva dettagliata per verificare che il cablaggio non presenti difetti evidenti. Controllare tutti i cablaggi e i connettori associati agli azionamenti dei bilancieri e ai sensori e attuatori VVT/VTEC.

I valori normali dei cablaggi e dei collegamenti devono essere pari a 0 ohm di resistenza. Il controllo della continuità del cablaggio deve essere sempre eseguito con tutti i controllori associati scollegati dal circuito per evitare danni.

La resistenza o la mancanza di continuità indicano un cablaggio difettoso, aperto o in cortocircuito. In questo caso, è necessaria una riparazione o una sostituzione.

Se, dopo un controllo completo, tutti gli attuatori, i sensori e i circuiti sono a posto, ma l’errore P2653 rimane, il PCM potrebbe essere difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2653 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Ford
  • Hyundai
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P2653 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2645, P2648, P2649, P2650, P2654, P2655, P2658, P2659, P2660, P2663, P2664.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento