Codice errore P2666 – valvola di intercettazione del carburante “B” circuito di controllo basso

Il codice di errore P2666 suona come “valvola di intercettazione del carburante “B” circuito di controllo basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Shutoff Valve “B” Control Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2666

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P2666 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2666 – valvola di intercettazione del carburante

L’elettrovalvola di intercettazione del carburante viene utilizzata per interrompere l’alimentazione della pompa del carburante. Quando l’accensione è spenta, lo stantuffo a molla si trova in posizione abbassata, interrompendo l’alimentazione del carburante alla pompa.

Quando il motorino di avviamento è inserito, il solenoide viene eccitato dal relè di intervento. Il pistoncino si sposta quindi nella posizione di salita, consentendo l’alimentazione del carburante alla pompa.

Quando l’interruttore di accensione viene rilasciato e il motore è in funzione, viene applicata una bassa corrente all’altro avvolgimento del solenoide per mantenerlo in posizione di salita.

Il codice P2666 indica un basso livello di segnale nel circuito di controllo della valvola di intercettazione del carburante “B” e indica un problema con il solenoide di intercettazione o il suo circuito. In altre parole, un basso livello di segnale nel circuito significa che a un componente o a un sensore del sistema manca la tensione normale necessaria per il suo funzionamento.

Le cause di un segnale di circuito basso sono molteplici, ma nella maggior parte dei casi questo tipo di codice è causato da problemi di cablaggio o da un cattivo collegamento dei connettori elettrici. Ma non sono da escludere molti altri problemi che impediscono il passaggio di corrente attraverso il cablaggio.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2666 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Impossibile avviare il motore del veicolo.
  3. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  4. Riduzione della potenza del motore.
  5. Aumento del consumo di carburante.

La gravità dell’errore P2666 è piuttosto elevata, pertanto è consigliabile correggere il problema il prima possibile. Se si verifica, può causare problemi di avviamento del motore.

Cause dell’errore

Il codice P2666 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Malfunzionamento dell’elettrovalvola di intercettazione del carburante.
  • Relè dell’elettrovalvola di intercettazione del carburante difettoso.
  • Problema al cablaggio o al cablaggio.
  • Interruttore di accensione difettoso.
  • Tubi del carburante intasati.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2666

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2666:

  1. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer dell’auto.
  2. Effettuare una prova di guida per verificare se il codice P2666 compare di nuovo.
  3. Eseguire un’ispezione visiva e, se necessario, riparare o sostituire i cavi elettrici danneggiati.
  4. Diagnosticare e, se necessario, sostituire l’elettrovalvola di intercettazione del carburante.
  5. Verificare che non vi siano ostruzioni nell’impianto di alimentazione e che il commutatore di accensione sia in buone condizioni di funzionamento.
  6. Se c’è un problema con il PCM, riprogrammare o sostituire il modulo di controllo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La diagnosi del guasto P2666 deve essere avviata recuperando tutti i codici memorizzati e i dati del quadro di arresto del veicolo. Prendere nota di queste informazioni perché potrebbero tornare utili in seguito. Quindi cancellare i codici ed eseguire un giro di prova per verificare che il codice si sia resettato.

Ispezionare visivamente tutti i componenti del sistema, il cablaggio e le tubazioni del carburante. Assicurarsi che i tubi del carburante non siano attorcigliati o schiacciati e, se necessario, ripararli.

Controllare i condotti della valvola di intercettazione del carburante

Il solenoide di interruzione del carburante è normalmente collegato a due o tre fili: trazione, mantenimento e massa. Consultare il manuale di riparazione del veicolo per determinare quale filo è responsabile di cosa.

Scollegare il connettore del solenoide di interruzione del carburante e portare un’estremità della lampada di prova al terminale del filo di trazione. Collegare il morsetto della lampada di controllo al terminale negativo della batteria. La spia dovrebbe accendersi dopo l’avvio del motore.

Successivamente, controllare il connettore “hold” del circuito di alimentazione. Questa parte del circuito deve essere alimentata solo quando la chiave è in posizione “lavoro”. A tale scopo, portare un’estremità della lampada di prova al pin del cavo “hold”. Collegare il morsetto della lampada di prova al terminale negativo della batteria; la lampada di prova dovrebbe accendersi.

Controllare il collegamento a terra posizionando un’estremità della lampada di prova sul contatto e l’altra sul terminale positivo della batteria. La spia dovrebbe accendersi.

Se durante il controllo del cablaggio vengono riscontrati dei difetti, questi devono essere eliminati.

Controllo dei relè

Se il solenoide di spegnimento non è eccitato, è necessario controllare il relè. Il modo più semplice per farlo è scambiare il relè con uno diverso.

Di solito lo stesso relè è utilizzato su più di un circuito, il che consente di effettuare la sostituzione. Se il solenoide di interruzione del carburante funziona, è probabile che il relè fosse difettoso.

Se il relè richiesto non è disponibile, è possibile utilizzare un cavo di collegamento per controllare. Collegare il cavo tra la batteria e il solenoide di arresto del carburante. Se il solenoide funziona, il relè è difettoso e deve essere sostituito per eliminare l’errore P2666.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2666 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Dacia
  • Hyundai
  • Opel

Con il codice di guasto P2666 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2665, P2667.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento