Codice errore P2674 – calibrazione del carburante della pompa di iniezione non appresa

Il codice di errore P2674 suona come “calibrazione del carburante della pompa di iniezione non appresa”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Injection Pump Fuel Calibration Not Learned”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2674

Il codice memorizzato P2674 indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un guasto. Che è legato alla taratura della pompa di iniezione del carburante.

Codice errore P2674 – calibrazione del carburante della pompa di iniezione non appresa

La pompa di iniezione preleva il carburante a bassa pressione dal serbatoio e lo converte in carburante ad alta pressione per gli iniettori. La pompa di iniezione è normalmente azionata da un ingranaggio e deve essere temporizzata correttamente. In modo che l’iniettore giusto riceva il carburante al momento giusto.

Il Powertrain Control Module (PCM) controlla la temporizzazione della pompa di iniezione. Il PCM imposta il codice P2674 quando la fasatura della pompa di iniezione non rientra nelle specifiche di fabbrica.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2674 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul cruscotto si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore dell’automobile può funzionare in modo irregolare.
  3. Il motore potrebbe avviarsi in modo irregolare e bloccarsi al minimo.
  4. Il motore potrebbe semplicemente non avviarsi.

Un guasto relativo al carburante deve essere classificato come un codice grave. Un errore P2674 memorizzato può causare improvvisamente e senza preavviso gravi problemi di guida.

Cause dell’errore

Il codice P2674 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Malfunzionamento della pompa di iniezione.
  • Procedura di riqualificazione della pompa di iniezione non corretta.
  • Talvolta la causa è il PCM stesso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2674

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2674:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P2674.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Verificare che la pompa di iniezione sia in buone condizioni di funzionamento.
  4. Se il codice di errore compare di nuovo, eseguire una procedura di autoapprendimento della pompa.
  5. Verificare la continuità dell’alimentazione e della massa del modulo di controllo (PCM) con un multimetro.
  6. Valutare il funzionamento del modulo di controllo (PCM) seguendo la procedura del produttore del veicolo.
  7. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se sono presenti codici di alimentazione ECM/PCM, devono essere eliminati prima di tentare di diagnosticare l’errore P2674. Inoltre, se sono presenti codici della pompa di iniezione, questi devono essere cancellati prima.

Successivamente, collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici e i dati memorizzati. Annotare queste informazioni nel caso in cui il codice si riveli intermittente.

Dopo aver registrato tutte le informazioni necessarie, cancellare i codici e guidare il veicolo fino a quando il codice non viene cancellato o il PCM passa in modalità standby. Se il PCM passa in modalità standby, il codice è intermittente e sarà più difficile da diagnosticare.

Inoltre, se il codice P2674 è difettoso, vale la pena di esaminare la procedura di riqualificazione della pompa.

La calibrazione della pompa è solitamente necessaria durante una riparazione o una sostituzione in corso, in modo che il PCM possa regolare correttamente l’alimentazione del carburante. Quando si verifica questo errore, la causa comune è solitamente una calibrazione errata.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2674 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Honda
  • Subaru

Con il codice di guasto P2674 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2673, P268A, P268B.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento