Codice errore P2676 – circuito di controllo dell’ingresso del depuratore d’aria basso

Il codice di errore P2676 suona come “circuito di controllo dell’ingresso del depuratore d’aria basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Air Cleaner Inlet Control Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2676

Il codice memorizzato P2676 indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un guasto. Ciò è dovuto a un basso livello di segnale nel circuito di controllo dell’ingresso del depuratore dell’aria.

Codice errore P2676 – circuito di controllo dell'ingresso del depuratore d'aria basso

I veicoli moderni di alcune marche sono dotati di un sistema di aspirazione del filtro dell’aria che controlla il flusso dell’aria. L’aria passa attraverso il tubo di aspirazione e arriva direttamente al corpo farfallato e al sensore di portata massica.

Quando la chiave di accensione viene portata in posizione ON, la tensione viene applicata ai vari controllori di bordo (compreso il PCM). Vengono avviate numerose procedure di autodiagnosi.

Il PCM utilizza gli input provenienti dai sensori del motore per impostare automaticamente la strategia di avviamento del motore ed eseguire questi autotest. Il circuito di controllo dell’ingresso del filtro dell’aria è uno dei segnali di ingresso richiesti dal PCM per la messa a punto automatica.

Se il PCM rileva un livello basso nel segnale di ingresso del circuito di controllo dell’ingresso del depuratore dell’aria. Quando il commutatore di accensione è impostato su ON e viene applicata la tensione al PCM. Il codice P2676 verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.

Non tutti i primi guasti generano il codice e l’accensione della spia di guasto. In alcuni casi sono necessari diversi cicli di guasto prima che la spia si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2676 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del quadro strumenti si accende (il codice viene memorizzato come codice di guasto).
  2. Non ci possono essere altri sintomi oltre al codice di guasto memorizzato.
  3. Tempo di avviamento del motore più lungo del normale.
  4. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  5. Aumento del consumo di carburante.

L’errore P2676 è solitamente lieve, ma può talvolta essere grave a seconda dei sintomi specifici del guasto. Si raccomanda pertanto di eliminare il guasto il prima possibile quando viene rilevato.

Cause dell’errore

Il codice P2676 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Regolatore di aspirazione del filtro dell’aria difettoso.
  • Connettore corroso o danneggiato.
  • Cablaggio difettoso o danneggiato.
  • Condotto dell’aria danneggiato o intasato.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2676

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2676:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze è comparso l’errore P2676.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i collegamenti relativi al regolatore di ingresso del filtro dell’aria per verificare che non siano allentati o danneggiati.
  4. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi P2676 è studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo nel lungo periodo, indicando la giusta direzione.

Il passo successivo nella diagnosi sarà un’ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori pertinenti. È necessario prestare particolare attenzione al cablaggio in prossimità di componenti di scarico caldi e di spigoli vivi.

Se il cablaggio non presenta problemi, controllate che i tubi flessibili non siano ostruiti o rotti e, se necessario, puliteli o sostituiteli. Per la sostituzione, utilizzare tubi in silicone per alte temperature.

Seguendo tutte le raccomandazioni, l’errore P2676 sarà probabilmente corretto e scomparirà. In caso contrario, il problema potrebbe essere un modulo PCM difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2676 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Mazda (Mazda 6)

Con il codice di guasto P2676 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2675, P2677.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento