Codice errore P2753 – circuito di controllo del raffreddatore del fluido della trasmissione aperto

Il codice di errore P2753 suona come “circuito di controllo del raffreddatore del fluido della trasmissione aperto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Transmission Fluid Cooler Control Circuit Open”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2753

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico della trasmissione. L’errore P2753 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche della riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2753 – circuito di controllo del raffreddatore del fluido della trasmissione aperto

Molti veicoli sono dotati di un modulo di controllo della trasmissione automatica chiamato modulo di controllo della trasmissione (TCM). Il modulo di controllo del motore (PCM) comunica con il TCM. Per monitorare il cambio automatico alla ricerca di guasti.

Se il codice P2753 è memorizzato nel veicolo, significa che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha ricevuto un segnale di ingresso dati. Ciò indica che il sistema di controllo della trasmissione (TCS) ha rilevato un problema che richiede l’accensione della spia di malfunzionamento (MIL).

Le auto con cambio automatico sono spesso dotate di una valvola a controllo elettronico per il raffreddamento e il riscaldamento del fluido della trasmissione. Questa valvola aiuta a regolare il flusso del fluido al radiatore durante il funzionamento.

La valvola aiuta il fluido della trasmissione a riscaldarsi più rapidamente fino alla sua normale temperatura di esercizio. È controllata dal PCM o da una centralina simile, che si basa sui dati dei sensori nella rete della centralina (CAN).

Se viene segnalato l’errore P2753 nel circuito di controllo del radiatore del cambio automatico, il codice di guasto viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) si accende. Alcuni modelli possono richiedere fino a 8 cicli di guida con il problema prima che la MIL si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2753 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Potrebbe essere difficile cambiare marcia durante la guida.
  2. Cambi di marcia instabili o improvvisi.
  3. Il cambio di marcia richiede molto tempo.
  4. Il cambio potrebbe essere impostato in modalità di emergenza.

Il codice P2753 memorizzato indica che è stato rilevato un guasto potenzialmente grave. Le condizioni che hanno contribuito alla memorizzazione del codice devono essere corrette il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P2753 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • La valvola di controllo del refrigeratore del cambio automatico o il sensore di posizione della valvola sono difettosi.
  • Rottura del filo di terra.
  • La messa a terra del modulo di controllo è allentata.
  • Corrosione, cablaggio o connettori aperti o in cortocircuito.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2753

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2753:

  1. Collegare uno scanner OBD-II al connettore diagnostico dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di guasto, eseguire un giro di prova e verificare se il guasto P2753 ricompare.
  3. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori.
  4. Se necessario, riparare o sostituire i componenti in cortocircuito, rotti, danneggiati o corrosi.
  5. Verificare la valvola di controllo del refrigeratore del cambio automatico e il sensore di posizione della valvola.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare quando si diagnostica un guasto P2753 è controllare che la sezione elettrica non sia danneggiata. Nelle auto moderne, i segnali elettrici ed elettronici richiedono un buon cablaggio per una corretta trasmissione dei dati. Eventuali guasti, come rotture, connettori scollegati o corrosione, possono interrompere i segnali, causando guasti al controllo della trasmissione.

Controllare la batteria, poiché alcuni moduli PCM e TCM sono sensibili alla bassa tensione. Se la batteria è scarica, il sistema potrebbe rilevarlo come un guasto. Assicurarsi che la batteria eroghi almeno 12 volt e che l’alternatore funzioni correttamente, con un minimo di 13 volt al minimo.

Un basso livello del fluido ATF può causare l’assenza di pressione nella scatola, e anche questo può essere un problema che il TCM riconosce come guasto. Anche i fusibili non devono essere trascurati, poiché un fusibile bruciato è un problema comune.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2753 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A6, A7, A8)
  • Chery (Tiggo)
  • Mercedes-Benz
  • Nissan (Almera)
  • Renault

Con il codice di guasto P2753 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0802, P2754, P2755.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento