Codice errore P2768 – circuito di ingresso/sensore di velocità della turbina “B” intermittente/erratico

Il codice di errore P2768 suona come “circuito di ingresso/sensore di velocità della turbina “B” intermittente/erratico”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Input/Turbine Speed Sensor “B” Circuit Intermittent/Erratic”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2768

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P2768 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P2768 – circuito di ingresso/sensore di velocità della turbina

Il codice di errore P2768 viene visualizzato quando il Powertrain Control Module (PCM) rileva un segnale intermittente nel circuito del sensore di velocità del turbo, noto come “B”. La designazione “B” è normalmente riservata ai veicoli dotati di OBD-II che utilizzano più sensori di velocità della turbina.

Il sensore di ingresso della velocità della turbina è normalmente un sensore elettromagnetico a tre fili. Viene utilizzato per monitorare la velocità della trasmissione in ingresso (riconosciuta dal PCM come giri al minuto).

Il sensore è situato vicino alla parte posteriore del convertitore di coppia (sull’albero di ingresso della trasmissione). È imbullonato o avvitato direttamente nel carter della trasmissione.

Sull’albero principale della trasmissione sono presenti scanalature speciali che corrono vicino all’estremità del sensore. Quando le scanalature passano davanti al trasduttore, il circuito viene interrotto e viene generato un impulso elettronico. Questo impulso viene ricevuto dal PCM sotto forma di forma d’onda, che riconosce come velocità di ingresso della turbina.

L’ingresso della velocità della turbina viene confrontato con il regime del motore, la percentuale di carico del motore e la velocità di uscita della trasmissione. In questo modo si determina la velocità di ingresso al regime desiderata. Se il segnale nel circuito è difettoso o intermittente, viene memorizzato il codice P2768 e si accende la spia “Check engine”.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2768 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul cruscotto si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Lettura fluttuante del tachimetro o del contachilometri.
  3. Cambio di marcia difficile o instabile.
  4. Il cambio automatico non riesce a cambiare.
  5. Aumento del consumo di carburante.
  6. Giri fluttuanti del motore e tentativi di stallo.
  7. Il motore si blocca al minimo.
  8. Possibili vuoti di accensione nei cilindri del motore. Inoltre, il motore del veicolo potrebbe funzionare in modo irregolare.

In alcuni casi, quando è presente questo codice, il PCM imposta la trasmissione in “modalità di funzionamento di emergenza”. In questa modalità, la trasmissione inizierà a funzionare con delle limitazioni. Se il cambio automatico inizia a cambiare marcia in modo irregolare quando viene segnalato il codice P2768, è necessario eliminare immediatamente il guasto.

Cause dell’errore

Il codice P2768 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Cablaggio o connettori danneggiati.
  • Sensore di velocità in ingresso difettoso.
  • Sensore di velocità in uscita difettoso.
  • Elettrovalvola del cambio difettosa.
  • Contaminazione del fluido di trasmissione ATF.
  • Accumulo di detriti metallici sul sensore magnetico.
  • Livello basso del fluido della trasmissione.
  • Guasto del PCM o errore di programmazione del PCM.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2768

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2768:

  1. Collegare uno scanner OBD-II all’auto e leggere eventuali codici di errore presenti.
  2. Cancellare i codici e provare a guidare l’auto per verificare se il problema è ancora presente.
  3. Controllare il livello e le condizioni del liquido di trasmissione. Se il livello è basso, rabboccare il liquido. Quando il fluido è contaminato, deve essere sostituito.
  4. Se il codice di errore non scompare, controllare la tensione di riferimento e il segnale di massa del sensore di velocità dell’albero di trasmissione automatica. Controllare anche l’integrità e la resistenza del circuito del sensore.
  5. Riparare o sostituire eventuali fili o circuiti danneggiati.
  6. Se i circuiti e i fili sono a posto, controllare tutti i sensori e le elettrovalvole pertinenti.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Controllare il codice di errore P2768 nei bollettini di assistenza tecnica (TSB) del veicolo. Il problema potrebbe essere risolto dal produttore, con conseguente risparmio di tempo e denaro durante la diagnosi.

Iniziare la diagnosi con un’ispezione visiva del cablaggio e dei connettori del sistema. I cablaggi danneggiati e i connettori devono essere riparati o sostituiti. Ricordarsi di controllare la batteria e di ispezionare i cavi ad essa collegati, nonché di verificare l’alimentazione dell’alternatore.

Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica e recuperare eventuali codici memorizzati per un uso successivo. Se sono presenti codici di sensori di ingresso e di uscita, determinare quale circuito è difettoso.

Assicurarsi che non vi siano eccessivi detriti metallici sulle superfici magnetiche dei sensori. Per ottenere risultati ottimali, rimuovere i detriti eccessivi prima di reinstallarli. Dopo aver rimosso i sensori, ispezionare anche le scanalature e le tacche sull’albero di trasmissione.

Usare un multimetro per testare i singoli sensori secondo le specifiche del produttore. I sensori che non soddisfano le specifiche devono essere sostituiti.

Prima di testare la resistenza e la continuità con un multimetro, scollegare i rispettivi controllori. In caso contrario, il controller potrebbe guastarsi.

Si noti un malfunzionamento del PCM o un errore di programmazione del PCM. Se tutti i circuiti e i sensori del sistema funzionano correttamente e sono conformi alle specifiche del produttore.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2768 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Ford (Focus)
  • Honda
  • Mazda
  • Mercedes-Benz (C230, ML350)
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P2768 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2765, P2766, P2767.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento