Codice errore P2857 – prestazioni dell’innesto della pressione della frizione “A”

Il codice di errore P2857 suona come “prestazioni dell’innesto della pressione della frizione “A”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Clutch “A” Pressure Engagement Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2857

Il codice di guasto OBD-II P2857 è un codice generico definito come “caratteristiche di azionamento della frizione non corrispondenti ‘A'”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto generale.

Codice errore P2857 – prestazioni dell'innesto della pressione della frizione

I segnali provenienti da interruttori e sensori controllano il solenoide di controllo della pressione della frizione. La pressione della frizione viene quindi regolata in base al carico del motore e alla modalità di guida del veicolo. In questo modo è possibile controllare la pressione idraulica della frizione con grande precisione e ottenere un cambio di marcia più fluido.

In un sistema perfettamente funzionante, la trasmissione deve disinnestarsi quando si ferma. Se il cambio non si disinnesta correttamente, viene memorizzato il codice di guasto P2857.

Ciò può verificarsi per diversi motivi, anche se l’errore indica un guasto elettrico. A volte si verifica per cause meccaniche.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2857 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Scarsa accelerazione.
  3. Giri a vuoto durante l’accelerazione.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. La vettura può entrare in modalità guasto o emergenza.

La gravità del codice di guasto P2857 è solitamente media, ma può diventare rapidamente grave. Possono verificarsi problemi al cambio di marcia, con conseguente pericolo per la sicurezza.

Cause dell’errore

Il codice P2857 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • La valvola di controllo della pressione della frizione è difettosa.
  • Il fusibile o il collegamento fusibile è bruciato.
  • Connettore corroso o danneggiato.
  • Cablaggio difettoso o danneggiato.
  • Cattivo collegamento elettrico nel circuito.
  • Guasto meccanico della trasmissione.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2857

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2857:

  1. Controllare che il cablaggio non presenti danni, abrasioni, rotture e cortocircuiti. Se il cablaggio è danneggiato, ripararlo o sostituirlo.
  2. Controllare i fusibili o i collegamenti fusibili.
  3. Cancellare eventuali codici di errore diagnostici dal PCM ed eseguire un giro di prova per verificare se il codice di errore diagnostico P2857 viene ripristinato.
  4. Controllare la valvola di controllo della pressione della frizione.
  5. Se tutto è a posto, potrebbe essere necessario sostituire e riprogrammare il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per escludere tutte le possibilità di errore P2857, ispezionare visivamente il cablaggio e i connettori. Controllare tutti i fusibili del sistema e, se necessario, sostituirli.

Individuare la presa diagnostica, collegare uno strumento di scansione e recuperare tutti i codici e i dati memorizzati. Annotare queste informazioni perché possono essere utili per un’ulteriore diagnosi. Cancellare i codici e provare a guidare il veicolo per vedere se il codice P2857 ricompare dopo il reset.

Individuare la valvola di controllo della pressione della frizione e verificare che non vi siano danni fisici evidenti. Eseguire un’ispezione visiva approfondita, alla ricerca di difetti evidenti come graffi, scalfitture, fili esposti o bruciature.

Se durante l’ispezione si scopre che l’alimentazione o la messa a terra sono assenti, potrebbe essere necessario controllare la continuità del circuito. Il controllo della continuità deve essere sempre eseguito con l’alimentazione scollegata.

Le letture normali per il cablaggio e le connessioni dovrebbero essere di 0 ohm di resistenza. Una resistenza o l’assenza di continuità indicano un cablaggio difettoso, aperto o in cortocircuito, che deve essere riparato o sostituito.

Non è irragionevole controllare i fusibili del sistema quando si verifica l’errore P2857. I fusibili che possono sembrare normali al primo test possono guastarsi quando il circuito è sotto carico.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2857 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Honda
  • Nissan (Note, Qashqai, Sentra)

Con il codice di guasto P2857 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2853, P2855, P2858, P2859.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento