Codice errore P022A – circuito “A” di controllo del bypass del raffreddatore dell’aria di sovralimentazione aperto

Il codice di errore P022A suona come “circuito “A” di controllo del bypass del raffreddatore dell’aria di sovralimentazione aperto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Charge Air Cooler Bypass Control “A” Circuit Open”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P022A

Un codice P022A memorizzato significa che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha rilevato un guasto. Ciò è dovuto a un segnale mancante nel circuito “A” del controllo del bypass del raffreddatore dell’aria di sovralimentazione.

Codice errore P022A – circuito

Nei sistemi a induzione forzata, per raffreddare l’aria di sovralimentazione nel motore si utilizza un raffreddatore d’aria o intercooler, che funziona in modo simile a un radiatore. L’aria raffreddata si mescola in modo più efficiente con il carburante, migliorando così il risparmio di carburante, le prestazioni, ecc.

L’intercooler è la parte del sistema di aspirazione che funziona sotto pressione. Una valvola di bypass (bypass) è utilizzata per consentire all’aria che bypassa l’intercooler di essere scaricata nell’atmosfera e/o riutilizzata.

Il modulo di controllo del motore utilizza la valvola di bypass per regolare le condizioni e le esigenze attuali del motore.

L’ECM accende la spia di controllo motore con il codice P022A quando rileva una condizione al di fuori di un certo intervallo. Che viene rilevata nel circuito o nel sistema di controllo del bypass dell’intercooler.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P022A per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore non accelera bene.
  3. Il veicolo non accelera bene.
  4. Potrebbe non esserci alcun sintomo oltre al codice di guasto memorizzato.
  5. Il veicolo passa in “modalità di funzionamento di emergenza”.
  6. Aumento del consumo di carburante.

La gravità dell’errore P022A è media, ma non bisogna trascurare questo problema, perché può trasformarsi rapidamente in un malfunzionamento più grave. Occorre tenere presente che un codice non corretto può peggiorare nel tempo se non viene trattato.

Cause dell’errore

Il codice P022A potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Valvola di sicurezza bloccata in posizione aperta/chiusa.
  • Ostruzione nel campo di funzionamento della valvola di sicurezza.
  • Cablaggio rotto o danneggiato.
  • Fusibile o relè bruciato.
  • Connettore corroso o danneggiato.
  • A volte è causato da un modulo ECM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P022A

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P022A:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati con uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze si è verificato l’errore P022A.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Ispezionare visivamente i fili elettrici e i collegamenti relativi alla valvola di sicurezza per verificare che non siano allentati o danneggiati.
  4. Controllare i fusibili o i relè.
  5. Ispezionare la valvola di sicurezza per verificare che non vi siano oggetti estranei o altre ostruzioni nel suo campo di funzionamento.
  6. Verificare la valvola di sicurezza stessa, che potrebbe essere bloccata in posizione aperta/chiusa.
  7. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.
  8. Se il problema non si risolve, potrebbe essere dovuto a un modulo ECM difettoso.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi P022A consiste nel consultare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo nel lungo periodo, indicando la giusta direzione.

Controllo della valvola di bypass del radiatore dell’aria di sovralimentazione

Individuare la valvola di bypass di controllo del refrigeratore dell’aria di sovralimentazione seguendo la linea dell’aria di sovralimentazione che va all’intercooler. Può essere montata direttamente sulla linea dell’aria di sovralimentazione.

A seconda del modello specifico, può essere montata nel paraurti anteriore, nei parafanghi anteriori o direttamente sotto il cofano, oltre che in molti altri punti. Una volta individuata la valvola, è necessario ispezionarla per verificare che non presenti danni fisici evidenti.

Per verificare il corretto funzionamento della valvola, è possibile rimuoverla completamente dal veicolo. Una volta rimossa, verificare se vi sono ostruzioni al movimento della valvola. In caso affermativo, pulire la valvola di sicurezza prima di installarla.

Risoluzione dei problemi elettrici

Il passo successivo nella diagnosi dell’errore P022A sarà un’ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori associati. Occorre prestare particolare attenzione ai cablaggi in prossimità di componenti di scarico caldi e di bordi taglienti.

Per escludere completamente problemi elettrici nel cablaggio, potrebbe essere necessario scollegarlo dalla valvola e dall’ECM. Con un multimetro, verificare la continuità del circuito e del connettore sulla valvola.

Utilizzando uno strumento di scansione, è possibile testare la valvola azionandola e osservandone il raggio di movimento. Se necessario, è possibile scollegare un’estremità della valvola per vedere le parti in movimento.

Con lo strumento di scansione, aprire e chiudere completamente la valvola di sicurezza, osservandone il funzionamento meccanico. Se si nota che la valvola si blocca ma non c’è nulla che la ostruisca, è probabile che sia difettosa.

Dopo aver sostituito la valvola difettosa, il problema dell’errore P022A sarà probabilmente risolto. Di conseguenza, tutti i sintomi che accompagnavano questo errore dovrebbero scomparire.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P022A può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Chevrolet
  • Ford
  • Mazda
  • Peugeot
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P022A è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P022B, P022C, P022D, P022E, P022F, P024A, P024B, P024C.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento