Codice errore P029E – trim del carburante, cilindro 2 limite massimo di controllo raggiunto

Il codice di errore P029E suona come “trim del carburante, cilindro 2 limite massimo di controllo raggiunto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Trim (FT), Cylinder 2 Maximum Control Limit Reached”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P029E

Questo codice di guasto diagnostico è un codice comune che si applica a tutti i veicoli a benzina OBD-II. Tuttavia, l’azione esatta per correggere l’errore P029E può variare a seconda della configurazione del gruppo propulsore.

Codice errore P029E – trim del carburante, cilindro 2 limite massimo di controllo raggiunto

Il PCM utilizza il sistema di regolazione del carburante per regolare la miscela aria-carburante che entra nei cilindri del motore. La regolazione a breve termine viene calcolata dal PCM in modo continuo, in base ai parametri di rapporto minimo e massimo tra carburante e aria.

Piccole deviazioni sono normali e non causano la persistenza del codice P029E. I parametri di regolazione massima del carburante sono normalmente compresi nell’intervallo del venticinque per cento. Il superamento di questa soglia massima causa la persistenza di questo tipo di codice.

Il motore funziona in modo ottimale quando i parametri minimi e massimi della miscela carburante-aria sono compresi tra zero e dieci per cento. Questi parametri sono impostati nel PCM del veicolo e possono variare da veicolo a veicolo.

Se il PCM rileva uno scarico magro, è necessario aumentare la quantità di carburante, nel qual caso la correzione del carburante rifletterà una percentuale positiva. Se lo scarico è troppo ricco, il motore ha bisogno di meno carburante e la correzione del carburante dovrebbe riflettere una percentuale negativa.

Il codice P029E indica che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato un livello di carburante estremamente basso in un particolare cilindro del motore, in questo caso il cilindro n.2.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P029E per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Giri a vuoto, il motore del veicolo può funzionare in modo irregolare.
  3. Potenza del motore ridotta.
  4. Il motore si arresta o non si avvia correttamente.
  5. Accensione irregolare o mancata al minimo o sotto carico.
  6. Presenza di codici di miscela magra memorizzati nello scarico.
  7. Potrebbero essere presenti codici di salto di accensione.

La gravità dell’errore P029E è elevata e occorre intervenire per correggerlo il prima possibile. Il veicolo potrebbe avere gravi problemi che potrebbero influire sulle prestazioni del motore.

Cause dell’errore

Il codice P029E potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Iniettore del carburante difettoso o che perde.
  • Pompa del carburante difettosa.
  • Perdita di vuoto del motore (compreso il guasto alla valvola EGR).
  • Sensore di ossigeno difettoso.
  • Sensore del flusso d’aria di massa (MAF) o della pressione dell’aria nel collettore (MAP) difettoso.
  • Talvolta causato da un modulo ECM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P029E

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P029E:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati con uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Guidare il veicolo per vedere se l’errore P029E ricompare.
  4. Controllare il funzionamento degli iniettori del carburante.
  5. Controllare la perdita di vuoto e la valvola EGR.
  6. Verificare il sensore di ossigeno, il sensore del flusso d’aria di massa e la pressione dell’aria nel collettore.
  7. Se non si riscontrano problemi, controllare il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per iniziare a risolvere l’errore P029E, è necessario eseguire una scansione completa del sistema per individuare tutti i codici di errore OBD2. Se sono presenti codici relativi a errori del sensore MAF o MAP, correggerli prima di passare alla correzione dell’errore principale.

Continuare la diagnosi con un’ispezione generale dell’area del collettore di aspirazione del motore e prestare attenzione alle perdite di vuoto. Ascoltate i suoni sibilanti che possono indicare la presenza di una perdita.

Controllare che tutti i tubi flessibili e le linee di plastica non siano incrinati o rotti. Ispezionare i bordi del collettore di aspirazione per rilevare eventuali segni di rottura della guarnizione. Ispezionare anche gli iniettori del carburante per verificare che non vi siano segni di perdite di carburante. Se l’iniettore è bagnato dal carburante, si può presumere che sia guasto.

Controllare il sensore di ossigeno e la pompa del carburante

Monitorare il sensore di ossigeno per determinare se esiste effettivamente una condizione di scarico magro. Se viene rilevata una condizione di scarico magro, utilizzare un manometro del carburante per controllare la pressione del carburante e confrontarla con le specifiche del produttore.

Se la pressione del carburante è inferiore ai valori minimi, utilizzare un multimetro per controllare il relè e la tensione della pompa del carburante. Normalmente, dovrebbe corrispondere alla tensione fornita dalla batteria.

Se la tensione è normale, rimuovere il filtro del carburante e verificare se è intasato da detriti; in caso affermativo, sostituirlo. Se il filtro è pulito, occorre verificare il malfunzionamento della pompa del carburante.

Controllo del cablaggio e degli iniettori

Dopo aver controllato la pressione del carburante, se è conforme alle specifiche, verificare che il cablaggio non sia sfilacciato e che il connettore non abbia contatti allentati o un blocco rotto. Riparare se necessario e verificare se l’errore P029E ritorna.

Scollegare il connettore del PCM e collegarlo al circuito del driver dell’iniettore del carburante. Qualsiasi resistenza indica un problema. Una resistenza infinita indica un’interruzione del circuito. Individuare e riparare, quindi riprovare.

Se non si riscontrano problemi con il cablaggio, ma il driver dell’iniettore non funziona, controllare l’alimentazione e la massa del PCM. Se sono a posto, il PCM stesso potrebbe essere difettoso.

Se la parte elettrica è buona, è probabile che l’iniettore sia intasato o sporco. Provare a pulirlo; un kit di lavaggio è poco costoso e aiuterà anche il resto degli iniettori a funzionare meglio. Se il lavaggio non risolve il problema, l’iniettore deve essere sostituito.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P029E può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Ford
  • Land Rover
  • Mercedes-Benz
  • Peugeot

Con il codice di guasto P029E è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P029A, P02A2, P02A6, P02AA, P02AE, P02B2, P02B6, P02BA, P02BE, P02C2, P02C6.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento