Codice errore P0B38 – circuito di controllo della pompa del refrigerante “B” dell’elettronica del motore aperto

Il codice di errore P0B38 suona come “circuito di controllo della pompa del refrigerante “B” dell’elettronica del motore aperto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Motor Electronics Coolant Pump “B” Control Circuit Open”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0B38

Il codice di guasto P0B38 è destinato a essere visualizzato solo sui veicoli ibridi. Indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un circuito aperto nel circuito di controllo della pompa del refrigerante. Si riferisce all’unità motore elettronica contrassegnata con “B”.

Codice errore P0B38 – circuito di controllo della pompa del refrigerante

La pompa del refrigerante dell’inverter trasmette i dati sulla velocità alla centralina di distribuzione dell’energia (processore master ibrido). La centralina di distribuzione della potenza (processore master ibrido) controlla la velocità e rileva i guasti.

Questo sistema di raffreddamento è autonomo e indipendente dal sistema di raffreddamento del motore. Il modulo di controllo del sistema ibrido monitora completamente il funzionamento della pompa elettrica, della ventola e del sistema di raffreddamento e registra i guasti.

Se il modulo di controllo ibrido rileva una velocità inaccettabile o uno stallo intermittente della pompa del sistema di raffreddamento a inverter, memorizzerà il codice P0B38. La spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe quindi accendersi.

La maggior parte dei veicoli richiede diversi cicli di guasti prima che la spia si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0B38 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Potrebbero essere presenti altri codici di guasto correlati.
  3. Forte accumulo di calore.
  4. Riduzione delle prestazioni del veicolo.
  5. Spegnimento di emergenza del motore a causa del surriscaldamento dell’inverter.

La gravità del codice di guasto P0B38 è elevata, in quanto vi è il rischio di un aumento eccessivo della temperatura nel sistema di raffreddamento. Questo potrebbe causare lo spegnimento del motore in caso di emergenza.

Cause dell’errore

Il codice P0B38 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Malfunzionamento del sistema di raffreddamento dell’inverter.
  • Corrosione, cavi elettrici allentati o rotti.
  • Cattivo collegamento elettrico dei connettori.
  • Gruppo pompa del sistema di raffreddamento dell’inverter difettoso.
  • A volte la causa è un modulo del sistema ibrido difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0B38

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0B38:

  1. Collegare uno scanner OBD-II al connettore diagnostico dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il codice P0B38 viene nuovamente visualizzato.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i connettori relativi al sistema di raffreddamento dell’inverter.
  4. Se necessario, riparare o sostituire i componenti in cortocircuito, rotti, danneggiati o corrosi.
  5. Controllare la quantità di refrigerante nel sistema ibrido.
  6. Controllare il tubo flessibile del refrigerante.
  7. Controllare la pompa del sistema di raffreddamento dell’inverter.
  8. Testare la batteria e verificare che la tensione del sistema sia normale.
  9. Se il problema persiste, controllare e, se necessario, sostituire il modulo di controllo del sistema ibrido.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo per la risoluzione del problema P0B38 è controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un particolare veicolo.

Le fasi di diagnostica avanzata sono molto specifiche per il veicolo. Potrebbero essere necessarie attrezzature e conoscenze specialistiche per eseguirle con precisione.

Ispezione visiva

Eseguire un’ispezione visiva del sistema di raffreddamento dell’inverter, controllando il livello del liquido di raffreddamento. Ispezionare i tubi flessibili, che non devono essere schiacciati o intasati e non devono presentare tagli, strappi o altri danni.

Se il sistema è stato controllato ed è in buone condizioni, è necessario controllare la pompa di raffreddamento. Il più delle volte è una pompa guasta a causare l’errore P0B38.

Controllare i collegamenti elettrici del sistema di raffreddamento dell’inverter. Scollegare i connettori e controllare che non vi siano contatti corrosi o piegati. Se necessario, riparare e applicare grasso dielettrico ai terminali.

Inoltre, controllare il funzionamento della ventola di raffreddamento e verificare la presenza di sporco e polvere tra il radiatore di raffreddamento del motore, il condizionatore d’aria e l’inverter. Se le celle del radiatore sono intasate, la ventola non sarà in grado di gestire il raffreddamento in modo efficiente.

Se questi passaggi non consentono di individuare il guasto, è possibile che il collegamento al modulo del sistema ibrido sia difettoso o che il modulo stesso sia guasto. In questo caso, è meglio rivolgersi a un esperto per riprogrammare o sostituire il modulo di controllo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0B38 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Jeep

Con il codice di guasto P0B38 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0C74, P0B39, P0B3A.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento