Codice errore P000E – il controllo del regolatore di volume del carburante ha superato il limite di apprendimento

Il codice di errore P000E suona come “il controllo del regolatore di volume del carburante ha superato il limite di apprendimento”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Volume Regulator Control Exceeded Learning Limit”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P000E

Il codice P000E memorizzato indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un problema con il regolatore del volume di carburante. Il guasto riguarda la capacità del PCM di controllare la quantità di carburante erogata al motore. Il limite di apprendimento è il parametro programmato a cui il PCM può adattarsi.

Codice errore P000E – il controllo del regolatore di volume del carburante ha superato il limite di apprendimento

Questo codice di guasto è più comunemente riscontrato sui veicoli con motori diesel Common Rail (CRD) e motori benzina a iniezione diretta (GDI). Il guasto riguarda l’impianto elettrico, che fa parte del sistema di regolazione del volume del carburante.

Il regolatore del volume di carburante è composto da due parti che lavorano insieme. Un solenoide controllato elettronicamente aziona una valvola che limita il volume del carburante. In alcuni casi, il regolatore di volume può essere dotato di un sensore di volume del carburante incorporato.

In altri veicoli, il sensore del volume di carburante è installato nella linea di alimentazione del carburante o nella guida dell’iniettore. Il tubo di ritorno del carburante consente di scaricare in modo sicuro il carburante in eccesso nel serbatoio quando è necessario ridurre il volume del carburante.

Il regolatore di volume del carburante è normalmente situato nella linea di alimentazione del carburante tra il serbatoio e il rail del carburante. È una valvola controllata elettronicamente che è completamente aperta durante il normale funzionamento.

Quando il PCM deve limitare il volume di carburante, viene applicata una tensione al circuito del regolatore del volume di carburante. La valvola si apre o si chiude a seconda della quantità di tensione applicata al circuito.

Il segnale del sensore del volume di carburante va al PCM, che interviene per regolare il volume di carburante attraverso il regolatore.

Se il segnale di ingresso del sensore del volume del carburante indica che il volume effettivo del carburante non può essere controllato a sufficienza dal PCM. Il codice P000E viene memorizzato e la spia di guasto può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P000E per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Mancato avviamento del motore del veicolo.
  4. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  5. Riduzione della potenza del motore.
  6. Aumento del consumo di carburante.

La gravità dell’errore P000E è piuttosto elevata, pertanto è consigliabile correggere il problema il prima possibile. Possono verificarsi problemi di avviamento del motore e una prolungata ignoranza del problema può aggravarlo.

Cause dell’errore

Il codice P000E potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • La valvola di controllo del volume del carburante (FVR) è difettosa.
  • Corrosione del connettore del regolatore di controllo del carburante.
  • Problema con il cablaggio o con il cablaggio.
  • Sensore del volume di carburante difettoso.
  • Pompa del carburante danneggiata.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P000E

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P000E:

  1. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer dell’auto.
  2. Effettuare una prova di guida per verificare se il codice P000E compare di nuovo.
  3. Eseguire un’ispezione visiva e, se necessario, riparare o sostituire i cavi elettrici e i connettori danneggiati.
  4. Diagnosticare e, se necessario, sostituire la valvola di controllo del volume del carburante (FVR).
  5. Controllare il sensore del volume di carburante e la pompa del carburante.
  6. Se c’è un problema con il PCM, riprogrammare o sostituire il modulo di controllo motore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La diagnosi dell’errore P000E deve essere avviata recuperando tutti i codici memorizzati e i dati del fermo immagine dal veicolo. Prendete nota di queste informazioni perché potrebbero tornarvi utili in seguito. Quindi cancellare i codici ed effettuare un giro di prova per verificare se il codice si è resettato.

Ispezionare visivamente tutti i componenti del sistema, il cablaggio e i tubi del carburante. Verificare che i tubi del carburante non siano attorcigliati o schiacciati e, se necessario, ripararli.

Controllo della valvola di regolazione del volume del carburante

Dopo l’ispezione visiva, verificare la valvola stessa collegando un multimetro al cavo di alimentazione. A motore acceso, l’assorbimento di corrente dovrebbe essere compreso tra 35 e 80 milliampere, a seconda del produttore.

Controllare anche la resistenza interna del solenoide (FVR) collegando un puntale a ciascun terminale della valvola. L’intervallo consentito è riportato nelle specifiche del produttore. Qualsiasi valore superiore alle specifiche significa che il solenoide (FVR) è difettoso e deve essere sostituito.

Sebbene il controllo del (FVR) possa essere effettuato con un multimetro, è ancora meglio controllarlo con un oscilloscopio.

Controllo elettrico

Se dopo il controllo la valvola di regolazione del volume del carburante (FVR) funziona, ma il codice P000E rimane, è necessario controllare l’impianto elettrico. Il solenoide è collegato a due fili, alimentazione e massa, controllati dal PCM.

Scollegare il connettore della valvola (FVR) e collegare un filo della lampada di prova al terminale positivo e l’altro al negativo della batteria; la lampada di prova dovrebbe accendersi. Se non si accende, c’è un problema nel circuito di alimentazione che deve essere sostituito.

Successivamente, verificare che il PCM metta a terra il lato negativo del circuito. A tale scopo, collegare un cavo della lampada di prova al terminale di terra e l’altro al positivo della batteria.

Se il PCM mette a terra il circuito, la spia dovrebbe lampeggiare. In caso contrario, si tratta di un circuito di massa aperto o di un problema del PCM.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P000E può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Alfa Romeo
  • Ford
  • Land Rover (Discovery, Range Rover)
  • Mercedes-Benz
  • Toyota
  • Vauxhall
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P000E è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0001, P0002, P0003, P0004.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento