Codice errore P0025 – posizione albero a camme “B” – temporizzazione eccessivamente ritardata (Bancata 2)

Il codice di errore P0025 suona come “posizione albero a camme “B” – temporizzazione eccessivamente ritardata (Bancata 2)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “”B” Camshaft Position – Timing Over-Retarded (Bank 2)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0025

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0025 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0025 – posizione albero a camme

Il codice P0025 si riferisce ai componenti VVT (fasatura variabile delle valvole) o VCT (fasatura variabile delle valvole). Anche il PCM (Powertrain Control Module) o ECM (Engine Control Module) del veicolo. La VVT è una tecnologia utilizzata in un motore per aumentarne la potenza o l’efficienza in diverse condizioni operative.

È composto da diversi componenti, ma il codice di guasto P0025 si riferisce specificamente alla fasatura dell’albero a camme. Se la fasatura dell’albero a camme è eccessivamente lenta, si accende la spia di errore motore e viene impostato il codice.

L’albero a camme “B” è l’albero a camme di scarico, destro o posteriore. Questo codice si riferisce al Banco 2. La bancata 2 è il lato del motore che non contiene il cilindro 1.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0025 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul cruscotto si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. L’auto potrebbe avere difficoltà ad avviare il motore.
  3. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  4. Possono manifestarsi anche altri sintomi.

Il guasto P0025 è un problema critico e può causare il blocco o lo stallo del motore del veicolo, con conseguente pericolo. È importante individuare la causa del problema il prima possibile e correggerlo prima che peggiori.

Cause dell’errore

Il codice P0025 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Impostazione errata della fasatura delle valvole.
  • Problema di cablaggio nel sistema di elettrovalvole di controllo della fase di ingresso.
  • Flusso d’olio continuo nella camera del pistone VCT.
  • Solenoide di controllo della valvola di distribuzione difettoso (bloccato in posizione aperta).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0025

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0025:

  1. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e il connettore dei sensori di posizione dell’albero a camme e dell’albero a gomiti. Controllare anche che l’elettrovalvola dell’olio non sia allentata o danneggiata.
  2. Controllare il livello dell’olio motore, le sue condizioni e la sua viscosità.
  3. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per determinare quando e in quali circostanze si è verificato l’errore.
  4. Cancellare i codici di errore dalla memoria dell’ECM e provare a guidare il veicolo per vedere se il codice P0025 compare di nuovo.
  5. Dare un comando di accensione e spegnimento all’elettrovalvola di controllo dell’olio per verificare se la fasatura della valvola cambia.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Innanzitutto è necessario verificare il funzionamento del solenoide VCT. È necessario assicurarsi che la valvola non sia inceppata o bloccata a causa della contaminazione. A tal fine, consultare il manuale di riparazione dell’auto. È quindi possibile controllare i componenti dell’unità VCT.

Se è difficile risolvere il problema dell’errore P0025, è necessario rivolgersi a uno specialista. I concessionari autorizzati hanno a disposizione strumenti avanzati. Sono inoltre in grado di eseguire azioni dettagliate di risoluzione dei problemi. Questo include la capacità di testare i componenti utilizzando uno strumento di diagnostica.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0025 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura
  • Audi
  • BMW
  • Buick (LaCrosse)
  • Chevrolet
  • Dodge
  • Ford
  • Honda
  • Hyundai
  • Lexus
  • Mercedes-Benz (M273, W164)
  • Peugeot
  • Subaru
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P0025 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0005, P0010, P0011, P0012, P0015, P0018, P0020, P0021, P0251, P0420.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento