Codice errore P0026 – circuito del solenoide di controllo della valvola di aspirazione gamma/prestazioni (Banco 1)

Il codice di errore P0026 suona come “circuito del solenoide di controllo della valvola di aspirazione gamma/prestazioni (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Intake Valve Control Solenoid Circuit Range/Performance (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0026

Il codice di guasto OBD-II P0026 è definito come “Disadattamento dell’intervallo di prestazioni del circuito del solenoide della valvola di aspirazione (banco 1)”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto nel sistema di controllo elettroidraulico. Normalmente viene utilizzato il sistema VCS (Variable Camshaft System) o VVT (Variable Valve Timing).

Codice errore P0026 – circuito del solenoide di controllo della valvola di aspirazione gamma/prestazioni (Banco 1)

Il parametro di impostazione del codice è solitamente una deviazione di tensione superiore al 10% del riferimento di azionamento dell’albero a camme in ingresso. Per conoscere l’esatta deviazione di tensione a cui viene impostato il codice per un’applicazione specifica, consultare il relativo manuale.

I sistemi VVT e VCS utilizzano l’olio motore in pressione per azionare gli attuatori che controllano la fasatura variabile delle valvole. Il PCM raccoglie informazioni da vari sensori per calcolare l’impostazione appropriata della fasatura delle valvole per aumentare la potenza e migliorare il risparmio di carburante.

L’olio motore è un intermediario che trasmette energia all’attuatore, il quale controlla la fasatura delle valvole di aspirazione. Per garantire il corretto funzionamento di questi sistemi, è necessario utilizzare il tipo, la viscosità e la purezza dell’olio corretti.

Il codice P0026 viene impostato quando un sensore o un altro componente non funziona nell’intervallo previsto dal PCM. Considerando il carico corrente, il regime del motore e le informazioni ricevute da altri sensori.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0026 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Minimo irregolare.
  3. In alcuni casi, l’accensione salta.
  4. Riduzione della potenza del motore.
  5. Il motore può stallare o avviarsi male.
  6. Scarsa accelerazione.
  7. Aumento del consumo di carburante.

L’errore P0026 è considerato grave in quanto influisce direttamente sul corretto funzionamento del motore. Se non viene corretto in tempo, può richiedere costose riparazioni.

Cause dell’errore

Il codice P0026 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Cortocircuito o circuito aperto nel solenoide di controllo della valvola di ingresso.
  • Connettori elettrici corrosi.
  • Livello dell’olio motore basso o contaminato.
  • Sistema dell’olio intasato.
  • Il solenoide di controllo è difettoso.
  • Trasmissione dell’albero a camme difettosa.
  • Catena di distribuzione o cinghia di distribuzione allentata o disallineata.
  • In rari casi, malfunzionamento del PCM.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0026

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0026:

  1. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e il connettore del solenoide di controllo della valvola di aspirazione.
  2. Verificare se la posizione delle valvole di aspirazione cambia.
  3. Ispezionare la cinghia di distribuzione, compresa la trasmissione e la cinghia.
  4. Controllare il livello e le condizioni dell’olio motore.
  5. Se non si riscontrano problemi, verificare e, se necessario, sostituire il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Quando si inizia la diagnosi dell’errore P0026, controllare il livello dell’olio motore e regolarlo al livello corretto. Se l’olio motore è al livello corretto e del tipo giusto, controllare la pressione dell’olio.

La bassa pressione dell’olio è una causa comune di questo codice, anche se non molti vi attribuiscono importanza. Se la pressione dell’olio è fuori specifica, indagare e correggere la causa prima di procedere con un’ulteriore diagnosi.

Controllare i cavi

Se la pressione dell’olio rientra nelle specifiche, ispezionare accuratamente tutti i cablaggi e i connettori necessari. Quindi correggere eventuali difetti, ma assicurarsi di controllare il circuito per la tensione di riferimento, la continuità e il contatto di terra.

Se il cablaggio o i connettori sono stati riparati, resettare il codice, avviare il motore e ripetere la scansione per vedere se il codice viene mantenuto. Se il codice viene mantenuto, è possibile che si tratti di un guasto intermittente e che sia necessario aggravarlo per effettuare una diagnosi accurata.

Controllo meccanico

Se l’ispezione e il test del circuito elettrico non evidenziano alcun guasto, è necessario smontare gli attuatori e i meccanismi di controllo. Ispezionarli per verificare che non vi siano danni o depositi che possano interferire con il loro funzionamento. Se necessario, pulire tutti i componenti e verificarne il funzionamento prima di reinstallarli.

Se l’attuatore o l’ingranaggio di comando funziona con l’azionamento manuale, è probabile che i passaggi interni dell’olio nel motore siano intasati. Reinstallare tutti i componenti e lavare il motore con un prodotto adatto. Per sciogliere eventuali sedimenti o ostruzioni nel circuito dell’olio VVT o VCS.

Se il guasto persiste nonostante tutti i precedenti tentativi di riparazione, è necessario verificare il PCM. I guasti e i malfunzionamenti del PCM sono estremamente rari, ma non è da escludere che l’errore P0026 sia dovuto a un modulo difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0026 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura
  • Audi
  • Chevrolet (Aveo)
  • Dodge
  • Ford
  • Geely
  • Honda
  • Hyundai (Santa Fe)
  • Land Rover (Range Rover)
  • Mercedes-Benz
  • Peugeot
  • Subaru (Forester, Impreza, Legacy, Outback, Tribeca)
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo (S40, S60, S80)

Con il codice di guasto P0026 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0011 P0012 P0022 P0028 P0300 P0441 P2187 P2189.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento