Codice errore P0049 – sovravelocità della turbina del turbocompressore/sovralimentatore

Il codice di errore P0049 suona come “sovravelocità della turbina del turbocompressore/sovralimentatore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Turbocharger/Supercharger Turbine Overspeed”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0049

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0049 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche della riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0049 – sovravelocità della turbina del turbocompressore/sovralimentatore

I turbocompressori e i compressori sono pompe d’aria che spingono l’aria nel motore per aumentare la potenza. I compressori sono azionati dall’albero motore del motore tramite una cinghia. I turbocompressori, invece, sono azionati dai gas di scarico del motore.

Molte auto moderne con turbocompressore utilizzano il cosiddetto turbocompressore a geometria variabile (VGT). Questo tipo di turbocompressore è dotato di pale regolabili disposte intorno alla parte esterna della turbina. Queste possono essere aperte e chiuse per modificare il valore della pressione di sovralimentazione.

In questo modo è possibile controllare il turbocompressore indipendentemente dal regime del motore. Di norma, le lamelle sono chiuse quando il motore è a basso carico. Si aprono quando il carico aumenta.

La posizione delle pale è controllata dal Powertrain Control Module (PCM), in genere tramite un solenoide o un motore di controllo elettronico. La posizione del turbo viene rilevata da uno speciale sensore di posizione.

Sui veicoli con turbocompressore convenzionale, la sovralimentazione è regolata da una valvola di bypass. Questa valvola si apre per rilasciare la pressione di sovralimentazione. Il PCM monitora questo sistema mediante un sensore di pressione di sovralimentazione.

Se il PCM rileva un livello di pressione di sovralimentazione superiore al limite programmato, viene memorizzato il guasto P0049. Potrebbe anche accendersi la spia di malfunzionamento (MIL).

In parole povere, significa che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato una condizione di sovravelocità del turbocompressore o del sovralimentatore. Questo codice può essere associato a un guasto meccanico o elettrico nel sistema di aspirazione forzata dell’aria (FAI).

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0049 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia di controllo motore sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Rumori forti provenienti dalla serranda di bypass o dai tubi flessibili, soprattutto in fase di accelerazione.
  3. Il motore funziona a temperature più elevate.
  4. Possibile detonazione della scintilla a causa dell’aumento della temperatura nei cilindri.
  5. Contaminazione delle candele.
  6. Fumo nero dal tubo di scarico.
  7. Inoltre, possono essere memorizzati altri codici relativi alla sovralimentazione del turbocompressore e ai sensori di detonazione del motore o di mancata accensione.

La gravità del codice P0049 può variare da media a grave. In alcuni casi, i problemi al turbocompressore/caricatore possono causare gravi danni al motore. Si raccomanda di correggere questo errore il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0049 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di pressione di carica / sensore di posizione del turbocompressore difettoso.
  • Turbocompressore / sovralimentatore difettoso.
  • Serranda di bypass bloccata in posizione aperta o chiusa.
  • Collegamento allentato o guarnizione danneggiata tra il collettore di scarico e il turbocompressore.
  • Tubi del vuoto scollegati, incrinati o rotti.
  • Tubi flessibili del turbocompressore danneggiati.
  • Cortocircuito o rottura del cablaggio elettrico relativo al sensore della pressione di sovralimentazione.
  • Problemi di cablaggio o collegamento errato del connettore elettrico del sensore di pressione di sovralimentazione.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0049

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0049:

  1. Iniziare controllando il circuito elettrico. A tal fine, verificare che il solenoide sia alimentato e collegato a terra. Quando si eseguono questi controlli, è necessario comandare l’accensione del solenoide con uno strumento di diagnostica. Se non c’è alimentazione o messa a terra, fare riferimento allo schema elettrico di fabbrica per determinare la causa.
  2. Controllare quindi il turbocompressore/sovralimentatore. Rimuovere la presa d’aria per controllare che il turbocompressore/sovralimentatore non sia danneggiato o danneggiato. Se si riscontrano danni, sostituire l’unità.
  3. Controllare il sensore di posizione/sensore di pressione e il circuito. Nella maggior parte dei casi, il sensore di posizione dovrebbe essere collegato a tre fili (alimentazione, terra e segnale). Verificare che tutti e tre i fili siano presenti.
  4. Verificare il solenoide di controllo. In alcuni casi è possibile controllare il solenoide verificandone la resistenza interna con un ohmmetro. Per i dati specifici è opportuno fare riferimento alle informazioni sulla riparazione fornite dalla fabbrica. È anche possibile collegare il solenoide all’alimentazione e alla terra per verificarne il funzionamento.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Iniziare la diagnosi del guasto P0049 con un’ispezione visiva del sistema di controllo del turbocompressore. Cercare collegamenti allentati, cablaggi danneggiati, perdite di vuoto, ecc. Quindi controllare i bollettini di servizio (TSB) relativi al problema. Se non si trova nulla, è necessario procedere con una diagnosi del sistema passo per passo.

Di seguito viene descritta una procedura generica, poiché la verifica di questo codice varia da veicolo a veicolo. Per controllare con precisione il sistema, è necessario fare riferimento allo schema a blocchi diagnostico del produttore.

Controllare il funzionamento del sistema ordinando al solenoide di controllo di cambiare posizione utilizzando lo strumento diagnostico. Aumentare il regime del motore a circa 1200 giri/min. Commutare il solenoide tra on e off.

Il regime del motore dovrebbe cambiare e anche la posizione del sensore PID sull’unità diagnostica. Se il numero di giri oscilla ma la posizione del PID/regolatore di pressione non cambia, c’è un problema con il sensore o il suo circuito.

Se il numero di giri non cambia, il problema riguarda il solenoide di controllo, il turbocompressore o il cablaggio.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0049 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Camaro, Silverado, TrailBlazer)
  • Dodge (RAM)
  • Ford
  • GMC
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo (XC60)

Con il codice di guasto P0049 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0045, P0046, P0047, P0048, P004A, P004B, P004C, P004D, P004E, P004F.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento