Codice errore P0169 – composizione errata del carburante

Il codice di errore P0169 suona come “composizione errata del carburante”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Incorrect Fuel Composition”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0169

Il codice memorizzato P0169 indica che il modulo di controllo (PCM) ha rilevato un segnale di tensione dal sensore di composizione del carburante. Ciò indica livelli anormalmente elevati di sostanze inquinanti o di etanolo nell’alimentazione del carburante. Il sensore di composizione del carburante è talvolta integrato nello stesso alloggiamento del sensore di temperatura del carburante.

Codice errore P0169 – composizione errata del carburante

Quando il carburante passa attraverso il sensore di composizione del carburante, viene stimata la percentuale di etanolo, acqua e altri contaminanti. Al PCM viene applicata una tensione appropriata in base al livello di contaminazione del carburante.

La quantità di etanolo presente nel carburante viene normalmente classificata indipendentemente dagli altri contaminanti. I veicoli a benzina funzionano normalmente anche con una percentuale di etanolo fino all’85%.

La quantità di etanolo può variare a ogni riempimento del serbatoio, richiedendo una regolazione appropriata per ottenere prestazioni e consumi ottimali. Pertanto, il sensore di composizione del carburante scambia costantemente segnali con il PCM.

Il PCM regola di conseguenza la fasatura dell’accensione e l’ampiezza degli impulsi degli iniettori per ottenere una combustione più efficiente. Il risultato finale è un miglioramento delle prestazioni, una riduzione dell’inquinamento e un aumento del risparmio di carburante.

Il codice P0169 si imposta quando il PCM rileva un segnale di ingresso dal sensore di composizione del carburante che indica che la contaminazione del carburante supera il limite programmato. La spia di malfunzionamento (MIL) può quindi accendersi.

In alcuni veicoli possono essere necessari diversi cicli di guasto perché la spia si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0169 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore si arresta o si avvia male.
  3. Riduzione delle prestazioni del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Potrebbe non esserci alcun sintomo oltre al codice di guasto memorizzato.

La gravità dell’errore P0169 è elevata e la causa deve essere eliminata il prima possibile. Se si utilizza carburante di scarsa qualità, il motore del veicolo potrebbe bloccarsi ed essere instabile.

Cause dell’errore

Il codice P0169 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Carburante contaminato o utilizzo di un tipo di carburante sbagliato.
  • Sensore di composizione del carburante difettoso.
  • Connettore danneggiato o problema di cablaggio.
  • Resistenza eccessiva nel circuito elettrico.
  • Linea di alimentazione danneggiata.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0169

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0169:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Effettuare una prova di guida per verificare se l’errore P0169 si ripresenta.
  4. Controllare la qualità del carburante.
  5. Ispezionare visivamente il connettore e i cavi elettrici per verificare che non siano danneggiati. Se presenti, riparare le aree danneggiate.
  6. Controllare la resistenza per verificare che rientri nei limiti di tolleranza.
  7. Verificare il sensore di composizione del carburante.
  8. Verificare il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Individuare il sensore di composizione del carburante e, una volta trovato, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cercare abrasioni, fili esposti, segni di bruciature o plastica fusa. Scollegare i connettori e ispezionare attentamente i terminali all’interno. Verificare la presenza di ruggine e altri danni.

Rimuovere il codice di diagnosi P0169 dalla memoria e vedere se si ripresenta. Se è scomparso, il problema era nel cablaggio o nel collegamento. Se il codice di guasto si ripresenta, è necessario testare il sensore e i circuiti associati.

Controllo del sensore di temperatura e composizione del carburante

Il collegamento del sensore di composizione del carburante è solitamente effettuato con un segnale di riferimento di 5 volt e la massa. Un sensore di composizione del carburante con resistenza variabile chiude il circuito e invia un segnale a impulsi al PCM.

Controllare la tensione di riferimento e la massa sul connettore del sensore di composizione del carburante con un multimetro. Se non è presente alcuna tensione di riferimento sul connettore del sensore, controllare i circuiti paralleli sul connettore del PCM.

Se non viene rilevata la tensione di riferimento sul connettore del PCM, il problema potrebbe essere un PCM difettoso o un errore di programmazione del PCM. Tuttavia, considerare un PCM difettoso come causa principale dell’errore P0169 solo come ultima risorsa.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0169 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Chevrolet
  • Dodge (Caravan, RAM)
  • Ford
  • GMC
  • Hyundai
  • Jeep
  • Mazda (3)
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P0169 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0033, P0100, P0167, P0176, P0177, P0178, P0179.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento