Codice errore P0298 – condizione di sovratemperatura dell’olio motore

Il codice di errore P0298 suona come “condizione di sovratemperatura dell’olio motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Oil Over Temperature Condition”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0298

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0298 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0298 – condizione di sovratemperatura dell'olio motore

L’errore memorizzato indica che il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) ha rilevato una temperatura dell’olio motore superiore a quella consentita. Le condizioni che contribuiscono a questo codice possono essere elettriche o meccaniche.

Alcuni veicoli sono dotati di un sistema di monitoraggio della temperatura dell’olio, più comunemente utilizzato sui motori diesel. I sensori della temperatura dell’olio motore sono termistori con un coefficiente di resistenza negativo. Questi riducono la resistenza del circuito all’aumentare della temperatura dell’olio.

Quando la temperatura dell’olio aumenta e la resistenza del sensore diminuisce, la tensione del circuito aumenta. Il PCM è programmato per riconoscere queste variazioni di tensione del circuito del sensore come diversi gradi di temperatura dell’olio.

In alcuni casi, il sensore della temperatura dell’olio motore fornisce anche un segnale elettrico per l’indicatore della temperatura dell’olio motore. Questo viene visualizzato sul cruscotto per comodità del conducente.

Se il PCM rileva un livello di tensione nel circuito del sensore della temperatura dell’olio motore che non corrisponde alle impostazioni programmate. Il codice P0298 viene memorizzato e la spia di guasto può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0298 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Potrebbero essere presenti codici relativi al sistema di raffreddamento del motore.
  3. Occasionalmente può essere presente un aumento della rumorosità del motore.
  4. Odore di olio bruciato.
  5. Perdita di liquido di raffreddamento del motore.
  6. Riduzione della potenza del motore.

L’errore P0298 è piuttosto grave in quanto può causare problemi al motore e alla manovrabilità. Il motore non deve essere messo in funzione fino a quando le condizioni che causano il persistere di questo codice non sono state risolte.

Cause dell’errore

Il codice P0298 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di temperatura dell’olio motore difettoso.
  • Surriscaldamento dovuto alle condizioni del sistema di raffreddamento del motore.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio.
  • Connettore di collegamento difettoso.
  • Livello dell’olio basso.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0298

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0298:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze è comparso l’errore P0298.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori.
  4. Controllare il sensore della temperatura dell’olio motore.
  5. Verificare il sistema di raffreddamento del motore e controllare il livello dell’olio.
  6. Se non ci sono guasti, controllare il PCM stesso e la sua parte software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di diagnosticare il codice P0298, ispezionare visivamente il cablaggio e i connettori del sistema per verificare che non siano danneggiati. Controllare anche che l’olio motore e il liquido di raffreddamento siano a livello.

Il surriscaldamento del motore è la causa principale del surriscaldamento e può anche verificarsi una perdita di liquido refrigerante. Altre cause sono un termostato difettoso, una testata o una guarnizione difettosa e problemi di flusso d’aria.

Controllare che il sistema di raffreddamento del motore sia pieno di liquido refrigerante e che tutte le ventole funzionino come previsto. Se l’impianto di raffreddamento è a corto di liquido, cercate le perdite e riparatele.

Controllo del sensore e del cablaggio

Collegare lo strumento di scansione al connettore diagnostico del veicolo e recuperare tutti i codici memorizzati e i dati del fermo immagine. Una volta scritti tutti i codici memorizzati, cancellarli ed eseguire un giro di prova per verificare se l’errore P0298 si è azzerato.

Se l’errore persiste, controllare il sensore della temperatura dell’olio motore e i circuiti associati. Scollegare il connettore del sensore della temperatura dell’olio motore e utilizzare un multimetro per verificare la presenza di un segnale di tensione di riferimento e della massa sul connettore.

Dopo aver controllato il connettore, verificare la resistenza del sensore. Se non è conforme alle specifiche, deve essere sostituito.

Se non c’è tensione di riferimento sul connettore del sensore, individuare il circuito corrispondente sul connettore del PCM e usare un multimetro per verificare la presenza di una tensione di riferimento. Se c’è una tensione di riferimento sul PCM e nessuna tensione di riferimento sul sensore della temperatura dell’olio, è probabile che ci sia un filo aperto o cortocircuitato tra i due.

Se non c’è tensione di riferimento sul connettore del PCM, è probabile che il modulo di controllo sia difettoso o presenti un errore di programmazione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0298 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Chrysler (200)
  • Dodge
  • Ford
  • Jeep (Grand Cherokee)
  • Nissan
  • Subaru
  • Suzuki
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P0298 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0195, P0196, P0197, P0198, P0199, P0200, P02FF.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento