Codice errore P02FA – sensore di posizione del flusso d’aria di aspirazione diesel prestazioni minime/massime di arresto

Il codice di errore P02FA suona come “sensore di posizione del flusso d’aria di aspirazione diesel prestazioni minime/massime di arresto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Diesel Intake Air Flow Position Sensor Minimum/Maximum Stop Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P02FA

Quando il PCM rileva un problema nel sistema di controllo del flusso dell’aria aspirata del motore diesel, imposta il codice P02FA. In questo caso, il codice viene impostato quando viene rilevato un guasto nell’arresto della posizione minima/massima del sensore nel sistema di monitoraggio del flusso d’aria.

Codice errore P02FA – sensore di posizione del flusso d'aria di aspirazione diesel prestazioni minime/massime di arresto

Il sensore di posizione del flusso d’aria in ingresso (DIAFPS) è normalmente fissato al corpo farfallato. Monitora la quantità di flusso d’aria in entrata modificando il segnale al motore controllato dal modulo di controllo della catena cinematica (PCM).

Il motore apre e chiude la valvola a farfalla, che regola il flusso d’aria.

Il PCM sa quanta aria filtrata e pulita entra nel motore in base al sensore di posizione dell’aria di aspirazione del motore diesel, noto anche come sensore del flusso d’aria di massa. Quando il sistema di controllo del flusso d’aria viene attivato, il PCM dovrebbe notare una variazione del flusso d’aria.

Il volume d’aria che passa attraverso l’aspirazione è controllato dalla valvola dell’aria di aspirazione sul corpo farfallato. Il sensore di posizione dell’aria di aspirazione indica al modulo di controllo del motore (PCM) la posizione della valvola di controllo del flusso d’aria di aspirazione del motore diesel.

Il codice P02FA viene impostato quando viene rilevato un guasto che blocca la posizione minima/massima del sensore nel sistema di controllo del flusso d’aria in ingresso del motore diesel. Ciò può verificarsi a causa di danni meccanici al sistema stesso, causando un guasto elettrico o problemi al circuito elettrico.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P02FA per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Potrebbe verificarsi un basso regime del minimo.
  3. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico non funziona (EGR).
  4. La rigenerazione del filtro antiparticolato per bruciare i depositi di fuliggine non funziona.
  5. Riduzione della potenza del motore.
  6. Aumento del consumo di carburante.

L’errore P02FA non è considerato grave, ma come per qualsiasi problema, si raccomanda di risolverlo. Nella maggior parte dei casi, il PCM può compensare un problema elettrico se non ci sono altri sensori in questo circuito di riferimento.

Cause dell’errore

Il codice P02FA potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore del flusso d’aria di aspirazione del motore diesel difettoso.
  • Connettore del sensore danneggiato o usurato.
  • Cablaggio danneggiato, bruciato, in cortocircuito, scollegato o corroso.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P02FA

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P02FA:

  1. Collegare uno scanner OBD-II al connettore diagnostico dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare l’auto per verificare se il codice P02FA compare di nuovo.
  3. Se il codice compare di nuovo, controllare il cablaggio e i relativi connettori che portano al sensore di posizione del flusso d’aria di aspirazione del motore diesel. Verificare che non siano rotti o sfilacciati. Se necessario, ripararli o sostituirli.
  4. Ispezionare e testare il sensore di posizione del flusso d’aria di aspirazione del motore diesel e, se necessario, sostituirlo se è difettoso.
  5. Se la causa è un modulo PCM difettoso, sostituirlo o riprogrammarlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Verificare che non vi siano danni visibili al sensore, al cablaggio e ai connettori. Quindi avviare la procedura diagnostica con uno strumento di scansione. Per determinare se l’errore P02FA è l’unico errore, se non lo è, può valere la pena di risolvere prima gli altri codici di guasto.

Se non si riscontrano problemi con i connettori danneggiati o corrosi, eseguire un’ispezione approfondita di tutti i cablaggi associati. Riparare o sostituire il cablaggio danneggiato, se necessario.

Controllo del cablaggio e del sensore di posizione del flusso d’aria in ingresso

Se non si riscontrano danni visibili al cablaggio, prepararsi a eseguire i test di tensione di riferimento, messa a terra, resistenza e continuità. Accertarsi di scollegare il sensore dal cablaggio per non danneggiare il PCM ed evitare un cortocircuito.

Se il codice P02FA ritorna, controllare il sensore di posizione del flusso d’aria di aspirazione del motore diesel e i circuiti associati. A motore spento, scollegare il connettore elettrico del sensore.

Collegare il filo nero del voltmetro digitale al terminale di terra del connettore del cablaggio del sensore del flusso d’aria in ingresso. Collegare il filo rosso del voltmetro digitale al terminale del segnale sul connettore del cablaggio del sensore.

Controllare le specifiche del produttore; il voltmetro deve leggere 5 volt. In caso contrario, annotare e riparare il cavo di segnale o di terra, oppure sostituire il PCM.

Se il controllo precedente ha avuto esito positivo ma l’errore P02FA permane, è probabile che il sensore stesso sia difettoso. Tuttavia, non è possibile escludere un PCM difettoso prima di aver sostituito il sensore.

Se non si è sicuri dell’azione da intraprendere, rivolgersi a un tecnico qualificato. Per una corretta installazione, il PCM deve essere programmato o calibrato per il veicolo specifico.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P02FA può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Dodge
  • Ford (Focus, Kuga, Transit)
  • GMC

Con il codice di guasto P02FA è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P02EB, P02EC, P02ED.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento