Codice errore P0363 – rilevato un malfunzionamento – alimentazione disabilitata

Il codice di errore P0363 suona come “rilevato un malfunzionamento – alimentazione disabilitata”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Misfire Detected – Fueling Disabled”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0363

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0363 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0363 – rilevato un malfunzionamento – alimentazione disabilitata

Il codice P0363 memorizzato indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un guasto all’accensione e ha scollegato l’iniettore del carburante per il cilindro interessato. Si può anche dire che questo problema è più comune sui veicoli di origine europea.

Il PCM monitora le variazioni dei segnali di ingresso del sensore di posizione dell’albero a gomiti (CPS) e del sensore di posizione dell’albero a camme (CMPS). Per determinare se è presente un salto di accensione e in quale cilindro si verificano i salti di accensione.

Inizialmente, quando viene rilevata un’accensione irregolare, la spia di malfunzionamento (MIL) può lampeggiare rapidamente per un certo periodo di tempo e poi fermarsi (invece di accendersi continuamente). La spia Check engine lampeggiante ha lo scopo di informare il conducente.

La guida in presenza di un salto di accensione in un cilindro può danneggiare il convertitore catalitico. Il codice di salto accensione deve essere memorizzato indipendentemente dal lampeggiamento della spia MIL, anche se può essere memorizzato come codice in attesa.

In alcuni veicoli (di solito produttori europei), quando il PCM rileva diversi cicli con un codice di salto di accensione. L’alimentazione del carburante al cilindro interessato viene interrotta.

Questo si ottiene normalmente scollegando l’impulso di massa dell’iniettore del carburante per un determinato cilindro. L’interruzione dell’alimentazione di un cilindro specifico è necessaria perché l’eccesso di carburante può causare il guasto del convertitore catalitico.

Se viene rilevata un’interruzione dell’accensione, viene memorizzato il codice P0363, l’alimentazione del carburante al cilindro interessato viene interrotta e la spia MIL può accendersi. Questo problema è solitamente accompagnato da uno o più codici di accensione irregolare dei cilindri.

Altri codici di accensione difettosa, tra cui P0300, P0301, P0302, P0303, P0304 ecc.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0363 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Funzionamento irregolare o intermittente del motore, in particolare in fase di accelerazione.
  2. Riduzione delle prestazioni e della potenza del motore.
  3. È probabile che siano presenti altri codici associati a errori di fasatura dell’accensione.
  4. La spia “Check engine” potrebbe lampeggiare.

L’errore P0363 è piuttosto grave, in quanto può causare mancate accensioni nei cilindri, che possono portare a un guasto completo del motore. Se viene rilevato questo codice, si raccomanda di eliminare il guasto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0363 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Una candela difettosa.
  • Bobine di accensione o pacchi di bobine difettosi.
  • Umidità o olio nel vano candele.
  • Fili e spolverini delle candele incrinati o strappati.
  • Iniettore del carburante difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0363

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0363:

  1. Fate controllare le candele.
  2. Controllare i fili dell’alta tensione.
  3. Diagnosticare le bobine di accensione.
  4. Se tutto è a posto con i punti precedenti, controllare gli iniettori.
  5. Il problema potrebbe derivare dall’unità PCM o da un errore nel software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo è sempre quello di controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il vostro particolare veicolo. È possibile che il problema sia già noto e che sia stato risolto dal produttore. Questo potrebbe farvi risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Il codice P0363 è un’informazione su un codice di fasatura dell’accensione memorizzato in un cilindro. Sarà inoltre necessario diagnosticare eventuali altri codici di accensione irregolare memorizzati. Sono etichettati da P0301 a P0312.

Sono disponibili molti strumenti per verificare il funzionamento della bobina, della candela e dell’iniettore del carburante. Ma il metodo semplice di sostituzione dei componenti tra i cilindri è il più efficace.

Questo non è sempre possibile con gli iniettori di carburante, ma funziona bene con le bobine e le candele. Che si guastano molto più spesso degli iniettori del carburante.

Per risolvere il problema, è necessario uno scanner per leggere i codici memorizzati. Lo strumento di scansione sarà utile anche per cancellare i codici durante il processo di diagnosi. I codici dovranno essere cancellati dopo la sostituzione dei componenti per poter effettuare la diagnosi.

È meglio sostituire le candele in un set se il veicolo in questione si sta avvicinando all’intervallo di sostituzione consigliato. Tuttavia, prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione, è necessario individuare il componente difettoso. Quando si sostituisce la bobina di accensione per un determinato cilindro, si raccomanda la sostituzione della candela. Questo vi farà risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.

A volte, quando viene rilevato questo problema, alcuni tecnici pensano che l’iniettore del cilindro in questione sia guasto. E suggeriscono di sostituirlo anche se si tratta semplicemente di una reazione (causata dal PCM) al salto dell’accensione. Questo dato è fuorviante, a meno che non si abbia familiarità con il sistema di interruzione del carburante utilizzato in alcuni modelli.

Se l’errore P0363 viene memorizzato senza codici di salto accensione nei cilindri, si deve sospettare un errore di programmazione del PCM o un PCM difettoso.

Ulteriori note diagnostiche:

Il codice P0363 deve essere cancellato prima di sostituire le parti difettose e ripristinare l’impulso sull’iniettore del cilindro interessato.

Quando si utilizza il metodo di sostituzione per controllare le candele, prestare attenzione quando si svitano le candele dalle testate in alluminio. Le filettature dell’alluminio sono molto fragili e possono danneggiarsi se non vengono lasciate raffreddare correttamente.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0363 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Chevrolet
  • Datsun (on-DO)
  • Ford
  • Hyundai
  • Mazda
  • Mini
  • LADA (Granta, Kalina, Largus, Priora, Vesta, Xray)
  • VAZ (2104, 2105, 2107, 2110, 2114, 2115)

Con il codice di guasto P0363 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0014, P1301, P1302, P1303, P1304, P1343, P1345, P1347, P1349, P1357.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento