Codice errore P0445 – il circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative è in cortocircuito

Il codice di errore P0445 suona come “il circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative è in cortocircuito”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Evaporative Emission (EVAP) Control System Purge Control Valve Circuit Shorted”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0445

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P0445 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche della riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0445 – il circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative è in cortocircuito

Questo codice indica che una parte del sistema di controllo EVAP non funziona più correttamente. Il sistema EVAP è composto da molte parti, tra cui (ma non solo) il tappo del serbatoio, i tubi del carburante, il serbatoio di carbonio, la valvola di spurgo e altre.

L’EVAP impedisce ai vapori di carburante di fuoriuscire dall’impianto di alimentazione del veicolo. I vapori di carburante vengono convogliati attraverso i tubi flessibili in un serbatoio di carbonio per essere immagazzinati. Successivamente, quando il motore è in funzione, la valvola di controllo dello spurgo si apre, consentendo ai vapori di carburante di essere aspirati sotto vuoto.

Il soffiaggio del contenitore EVAP è regolato da una valvola che, grazie al vuoto creato dal motore in funzione, consente di aspirare i vapori di carburante. Questi fluiscono dal serbatoio del carburante al motore per la combustione, anziché fuoriuscire nell’atmosfera.

Il controller del veicolo monitora il circuito della valvola, rilevando i guasti. Quando il solenoide di spurgo non è attivato, l’ECM dovrebbe vedere una tensione elevata nel circuito. Quando il solenoide è attivato, il computer di bordo vede che la tensione di messa a terra è ridotta quasi a zero. Se il controller ECM non vede le tensioni previste o rileva un cortocircuito nel circuito, viene impostato il codice di guasto P0445.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0445 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene scritto nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Possibile miscela magra o funzionamento irregolare del motore se la valvola di spurgo è bloccata in posizione aperta.
  3. L’eccessiva pressione nel serbatoio della benzina, sotto forma di un “fischio” quando si toglie il tappo, indica che la valvola di spurgo non funziona affatto o è bloccata in posizione chiusa.
  4. Leggero aumento del consumo di carburante.

La gravità del codice P0445 è media. Il veicolo potrà continuare a circolare, ma si verificherà un aumento delle emissioni. In pratica, il veicolo non potrà superare il test sulle emissioni.

Cause dell’errore

Il codice P0445 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Cortocircuito interno o circuito aperto nella valvola di spurgo.
  • Cablaggio rotto.
  • Connettore cortocircuitato o sfilacciato.
  • Corrosione o resistenza nel connettore.
  • Circuito di alimentazione della tensione aperto o in cortocircuito per l’elettrovalvola di spurgo.
  • Il circuito di pilotaggio all’interno del modulo di controllo della trasmissione (PCM) è difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0445

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0445:

  1. Riparare i tubi EVAP danneggiati.
  2. Riparare un circuito aperto o in cortocircuito per fornire tensione al solenoide di spurgo.
  3. Riparare il circuito che va al PCM.
  4. Sostituire la valvola solenoide di spurgo.
  5. Riparare o riparare la restrizione nella linea EVAP.
  6. Riparare o pulire il connettore.
  7. Sostituire il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per iniziare la diagnosi del guasto P0445, utilizzare uno strumento diagnostico per attivare la valvola di spurgo. Ascoltare lo scatto del solenoide di spurgo. Dovrebbe scattare una volta; in alcuni modelli potrebbe scattare di nuovo.

Se non scatta quando si attiva lo strumento diagnostico, scollegare il connettore e controllare che il solenoide e il connettore non siano danneggiati. Controllare quindi la tensione della batteria sul cavo di alimentazione con la chiave accesa.

Se la tensione è presente, mettere a terra il contatto manualmente con un ponticello e vedere se la valvola scatta. In caso affermativo, il solenoide funziona correttamente ma c’è un problema nel circuito di controllo. Se non scatta quando viene messa a terra manualmente, sostituire il solenoide di spurgo.

Per verificare la presenza di un problema nel circuito di controllo, ricollegare il solenoide e scollegare il filo di terra dal connettore. Con il filo di terra scollegato dal controller, accendere la chiave e mettere a terra manualmente il filo di controllo della valvola di spurgo.

Il solenoide dovrebbe scattare, se non c’è un problema con il filo di controllo del solenoide e se c’è un problema con il circuito dell’attuatore della valvola di spurgo dall’ECM. Se non scatta, c’è un’interruzione nel cablaggio tra l’ECM e il solenoide.

Quando si risolve il guasto P0445, è necessario comprendere chiaramente ciò che si sta facendo. In caso contrario, rivolgersi a uno specialista.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0445 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Chevrolet (Aveo, Silverado, Suburban, Tahoe)
  • Chrysler
  • Citroen
  • Dodge (Caravan, Dakota, Durango, RAM)
  • Ford
  • Hyundai (Elantra, Santa Fe, Tucson)
  • Infiniti
  • Jeep (Patriot, Wrangler)
  • Kia
  • Lexus
  • Mazda (3)
  • Mercedes-Benz (ML320)
  • Nissan (Maxima)
  • Peugeot
  • Skoda
  • Toyota (Camry, Corolla)
  • Volkswagen (Golf, Jetta, Passat, Polo)
  • Volvo

Con il codice di guasto P0445 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0031, P0037, P0261, P0264, P0267, P0270, P0418, P0440, P0441, P0442, P0443, P0444, P0446, P0447, P0448, P0449, P0452, P0453, P0455, P0456.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento