Codice errore P047D – sensore di pressione di scarico “B” ingresso alto

Il codice di errore P047D suona come “sensore di pressione di scarico “B” ingresso alto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Exhaust Pressure Sensor “B” High Input”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P047D

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P047D è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P047D – sensore di pressione di scarico

Il codice di errore P047D OBD2 indica che il segnale in arrivo dal sensore di pressione dei gas di scarico “B” non corrisponde alla pressione del collettore di aspirazione. Potrebbe trattarsi di un guasto al circuito elettrico.

Questo guasto può essere presente contemporaneamente a P047B. La differenza principale è che P047D è un problema elettrico. P047B può essere il risultato di un guasto meccanico o elettrico.

Di solito si consiglia di iniziare a risolvere prima il P047D (elettrico) e poi passare al P047B (elettrico/meccanico). In questo modo, se il problema è elettrico, le probabilità di riparazione aumentano.

Le azioni di risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, benzina o diesel. E anche dal tipo di sensore di pressione dei gas di scarico e dal colore del cablaggio.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P047D per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Perdita di potenza del motore.
  3. Il regolatore di pressione dei gas di scarico potrebbe essere disattivato.

Il guasto P047D è considerato grave in quanto può causare problemi di manovrabilità e di prestazioni. Il guasto in sé è facilmente risolvibile sostituendo il sensore di pressione dei gas di scarico difettoso.

Cause dell’errore

Il codice P047D potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Circuito aperto nella linea di segnale tra il sensore di pressione dei gas di scarico e il PCM.
  • Danno al circuito di alimentazione tra il sensore di pressione dei gas di scarico e il PCM.
  • Guasto a terra nel circuito di segnale del sensore di pressione dei gas di scarico.
  • Il sensore di pressione dei gas di scarico è difettoso (guasto interno a terra).
  • In rari casi, il modulo di controllo della trasmissione (PCM) può essere difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P047D

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P047D:

  1. Innanzitutto, collegare uno scanner OBD-II al computer di bordo del veicolo e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Quindi cancellare i codici di errore dalla memoria del PCM e guidare il veicolo per verificare se l’errore P047D compare di nuovo.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, confermare la presenza di un problema e proseguire con la diagnosi.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Individuare il sensore “B” per la pressione di scarico dell’auto. Scollegare il tubo che collega il sensore al collettore di scarico. Se non è possibile, infilare un piccolo pezzo di filo per rimuovere la fuliggine rimasta all’interno.

Se il tubo è pulito, ispezionare i connettori e il cablaggio. Cercare abrasioni, fili esposti, segni di bruciature o plastica fusa. Scollegare i connettori e ispezionare attentamente i terminali al loro interno.

Assicurarsi poi che i tubi che collegano il turbocompressore al collettore di aspirazione siano ben stretti. Controllare visivamente tutti i collegamenti dei tubi intorno al turbocompressore e al collettore di aspirazione. Serrare tutte le fascette dei tubi.

Se si dispone di uno scanner per errori, cancellare i codici diagnostici di errore dalla memoria e verificare se il codice P047D ritorna. In caso contrario, è probabile che si tratti di un problema di connessione.

Se il codice ritorna, è necessario testare il sensore e i circuiti associati. Il sensore della pressione di scarico ha normalmente 3 fili. Utilizzare un multimetro digitale per controllare il circuito di alimentazione a 5 V che va al sensore.

Se tutto è a posto, verificare che il sensore della pressione di scarico sia collegato a terra in modo sicuro. Collegare la spia di controllo: se non si accende, significa che il circuito è difettoso. Se si accende, smuovere il cablaggio che va al sensore per vedere se la spia lampeggia, indicando un collegamento intermittente.

Se il codice P047D viene ancora visualizzato dopo aver eseguito tutti i test, probabilmente indica un sensore della pressione di scarico difettoso. Ma non si può nemmeno escludere un modulo PCM guasto finché non si sostituisce il sensore.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P047D può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Ford
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Renault (Duster)
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P047D è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P047A, P047B, P047C, P047E.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento