Codice errore P0495 – velocità della ventola alta

Il codice di errore P0495 suona come “velocità della ventola alta”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fan Speed High”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0495

Il codice di guasto OBD-II P0495 è un codice di guasto generico definito come “velocità elevata della ventola di raffreddamento”. Viene impostato quando il Powertrain Control Module (PCM) rileva che la ventola di raffreddamento del radiatore non ruota alla velocità richiesta.

Codice errore P0495 – velocità della ventola alta

La ventola di raffreddamento è progettata per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento del motore quando passa attraverso il radiatore. A seconda della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, la ventola può girare a velocità diverse.

Il motore della ventola può essere attivato in diversi modi, a seconda delle condizioni operative. Tuttavia, a prescindere dal design, il PCM controlla la velocità della ventola mentre è in funzione.

Il modulo di controllo accende la ventola quando la temperatura del motore aumenta, ad esempio al minimo. E la spegne quando il flusso d’aria è sufficiente a ridurre la temperatura, ad esempio quando si guida in autostrada.

Il codice P0495 si imposta quando il PCM rileva che la velocità effettiva della ventola si discosta di circa il 10% dalla velocità desiderata. Si riferisce alle ventole del radiatore ad azionamento elettrico, non a quelle a trasmissione viscosa o a cinghia.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0495 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul quadro strumenti si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. L’impianto di climatizzazione potrebbe non funzionare correttamente.
  3. Il motore dell’automobile potrebbe surriscaldarsi.
  4. Rumore aggiuntivo del motore.
  5. Il motore si spegne o si avvia male.
  6. La fasatura dell’accensione è irregolare o mancante.
  7. Aumento del consumo di carburante.
  8. Riduzione della potenza del motore.

L’errore P0495 è piuttosto grave perché riguarda il sistema di raffreddamento, che non funziona correttamente. Esiste quindi il rischio di surriscaldamento del motore, che può causare danni a componenti importanti e costose riparazioni.

Cause dell’errore

Il codice P0495 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il motore della ventola è difettoso.
  • Il relè della ventola di raffreddamento è difettoso.
  • Cablaggio danneggiato, bruciato, in cortocircuito o corroso.
  • Problema al connettore.
  • Sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore difettoso.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0495

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0495:

  1. Collegare uno scanner OBD-II alla presa diagnostica dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori relativi al sistema di raffreddamento.
  3. Se necessario, riparare o sostituire eventuali componenti in cortocircuito, rotti, danneggiati o corrosi.
  4. Controllare il motore della ventola e il relè.
  5. Verificare il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per identificare l’errore P0495, è necessario registrare tutti i codici di guasto esistenti e tutti i dati di fermo immagine disponibili. Queste informazioni possono essere utili se in seguito viene rilevato un guasto ricorrente.

Gli interruttori della ventola difettosi spesso causano questo errore; per controllare il circuito è necessario inserire un ponticello tra i cavi di terra e di alimentazione. Se il motore del ventilatore e i circuiti sono a posto, il ventilatore si avvia e funziona alla velocità corretta quando si inserisce il ponticello.

Se il motore del ventilatore non si avvia quando il connettore viene messo in cortocircuito, si possono ipotizzare diversi componenti difettosi. Un interruttore della ventola difettoso, un relè del motore della ventola, un fusibile, un cablaggio interrotto, una resistenza o il motore stesso della ventola.

Controllare i componenti elettrici

Controllare tutti i fusibili, ma non sostituirli finché non è stato individuato e riparato un cortocircuito o un sovraccarico elettrico. Individuare il relè e controllarne la resistenza secondo le istruzioni del manuale.

Sostituire il relè per garantire il corretto funzionamento del sistema se i valori elettrici non sono quelli specificati nel manuale. Dopo la sostituzione del relè, testare il sistema per verificare che la ventola del radiatore funzioni come previsto.

Se il relè della ventola viene controllato e non ci sono fusibili bruciati, verificare la resistenza interna e l’integrità del motore della ventola. La mancanza di continuità significa che il motore ha un circuito aperto interno, mentre una resistenza anomala può indicare un cortocircuito interno.

Dopo aver controllato il motore del ventilatore, eseguire un controllo della resistenza, della continuità e della messa a terra di tutto il cablaggio associato. Controllare anche che non vi siano connettori danneggiati, bruciati, in cortocircuito, scollegati o corrosi.

Seguendo questi passaggi, è probabile che il codice P0495 venga corretto, ma in rari casi, se il guasto persiste, potrebbe trattarsi di un guasto intermittente. Questi guasti possono essere molto difficili da risolvere, quindi è meglio rivolgersi a un centro di assistenza per una diagnosi e una riparazione professionale.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0495 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura
  • BMW
  • Buick
  • Chevrolet (TrailBlazer)
  • Citroen (Berlingo, C5)
  • Dodge
  • Fiat (Scudo)
  • Ford
  • GMC (Envoy)
  • Honda (Accord)
  • Peugeot (307, 308, 407, 607, Partner)
  • Toyota

Con il codice di guasto P0495 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0016, P0483, P0493, P0494, P0526, P1860.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento