Codice errore P0638 – gamma/prestazioni del controllo dell’attuatore dell’acceleratore (Banco 1)

Il codice di errore P0638 suona come “gamma/prestazioni del controllo dell’attuatore dell’acceleratore (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Throttle Actuator Control Range/Performance (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0638

Alcuni veicoli più recenti sono dotati di una valvola a farfalla a controllo elettronico, in cui la valvola a farfalla è controllata da un sensore sul pedale dell’acceleratore. Il Powertrain Control Module (PCM) riceve il segnale dal sensore e trasmette il comando al motore elettrico nel corpo farfallato.

Codice errore P0638 – gamma/prestazioni del controllo dell'attuatore dell'acceleratore (Banco 1)

Il PCM utilizza anche un sensore di posizione dell’acceleratore (TPS) per monitorare la posizione effettiva dell’acceleratore. Quando la posizione effettiva non corrisponde alla posizione target, il PCM imposta il codice P0638 per il Banco 1.

La maggior parte delle valvole a farfalla di questo tipo non è più riparabile e deve essere sostituita.

La valvola a farfalla è azionata da una molla che la mantiene aperta in caso di guasto al motore. In alcuni casi di guasto completo, l’acceleratore non risponde e il veicolo può muoversi solo a bassa velocità.

L’errore OBD-II P0638 è un codice generico definito come “Disadattamento dell’intervallo operativo del controllo della valvola a farfalla (banco 1)”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un problema nel funzionamento dell’attuatore di controllo dell’acceleratore.

Quando si verifica questo malfunzionamento, l’attuatore dell’acceleratore non funziona come previsto in una particolare serie di condizioni operative. O la posizione effettiva dell’acceleratore non corrisponde alla posizione desiderata in una determinata serie di condizioni operative.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0638 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul cruscotto si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Accensione a scatti/mancata al minimo o sotto carico.
  3. Il motore si spegne o si avvia male.
  4. Il motore non può essere accelerato, la risposta dell’acceleratore non è reattiva.
  5. Accelerazione insufficiente.
  6. Calo di potenza del motore a causa della risposta lenta dell’acceleratore.

L’errore P0638 è considerato grave, in quanto può causare problemi al motore e alla manovrabilità. Se viene riscontrato questo codice, si raccomanda di intraprendere un’azione correttiva il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0638 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di posizione dell’acceleratore difettoso.
  • Sensore di posizione del pedale dell’acceleratore difettoso.
  • Malfunzionamento del motore dell’attuatore della valvola a farfalla.
  • Guasto al circuito di controllo della valvola a farfalla o cattivo collegamento elettrico dei sensori TPS, PPS e PCM.
  • Il cablaggio dei sensori TPS e PPS è in cortocircuito.
  • Contaminazione del corpo farfallato.
  • Molla di ritorno della valvola a farfalla bloccata.
  • Intasamento dello starter dell’acceleratore.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0638

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0638:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P0638.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i collegamenti relativi al sensore di posizione dell’acceleratore o del pedale dell’acceleratore per verificare che non siano allentati o danneggiati.
  4. Verificare il sensore TPS, PPS.
  5. Verificare che la molla di ritorno sia funzionante.
  6. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se i sensori sono stati sostituiti di recente, potrebbe essere necessario regolare il TPS, PPS. Su alcuni veicoli, le istruzioni di installazione richiedono la regolazione corretta per evitare l’errore P0638.

Se non ci sono sintomi, il problema potrebbe essere intermittente e la cancellazione del codice può talvolta risolverlo temporaneamente. In questo caso, è necessario controllare il cablaggio per verificare che non sia danneggiato o sfilacciato, ecc.

Sensore di posizione del pedale dell’acceleratore e sensore di posizione dell’acceleratore

Di solito a questi sensori sono collegati tre fili: tensione di riferimento di 5 V fornita dal computer PCM, massa e segnale del sensore. Verificare che tutti i collegamenti siano saldi e che non vi siano fili allentati nel cablaggio.

Verificare che la messa a terra sia sicura con un voltmetro digitale impostato sulla scala degli ohm. Verificare anche la tensione di riferimento dal PCM, che deve essere di 5 volt. Anche il segnale del trasmettitore di posizione deve essere controllato con un multimetro per determinare se la tensione aumenta in modo regolare senza diminuire per l’intera gamma di movimento.

L’intervallo di oscillazione deve essere compreso tra 0,5 e 4,5 V. Il valore minimo viene visualizzato quando il pedale non è premuto. Il valore massimo viene visualizzato quando il pedale è completamente premuto, quando l’acceleratore è in posizione completamente aperta.

Motore dell’attuatore dell’acceleratore

Il PCM invia un segnale al motore dell’attuatore dell’acceleratore in base alla posizione di ingresso del pedale. Inoltre, invia un valore di uscita predeterminato in base alle condizioni di funzionamento.

Verificare la corretta resistenza del motore dell’attuatore dell’acceleratore scollegando il connettore del cablaggio. La resistenza deve rientrare nelle specifiche di fabbrica; se è troppo alta o troppo bassa, il motore potrebbe non spostarsi nella posizione specificata.

Controllare l’alimentazione del cablaggio con un multimetro impostato sulla scala dei volt. La tensione deve essere vicina a quella della batteria quando la chiave è in posizione di accensione.

Il ciclo di funzionamento del filo del segnale può essere controllato con un multimetro grafico o un oscilloscopio regolato sulla funzione del ciclo di funzionamento. Il ciclo di lavoro deve corrispondere alla percentuale impostata dal PCM.

Potrebbe essere necessario verificare il ciclo di lavoro impostato dal PCM utilizzando uno strumento diagnostico avanzato.

Corpo farfallato

L’errore P0638 può comparire anche a causa di un corpo farfallato, quando qualcosa ostruisce il libero movimento. Pertanto, rimuovere il corpo farfallato e controllare che non vi siano accumuli di sporcizia o incrostazioni che possano interferire con il normale movimento.

Una valvola a farfalla sporca potrebbe non rispondere correttamente quando riceve un comando dal PCM per una determinata posizione di apertura.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0638 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A4, Q5, Q7)
  • Chevrolet (Captiva)
  • Citroen
  • Fiat (Albea, Doblo, Ducato)
  • Hyundai (Elantra, Grandeur, Solaris, Tucson, Veloster, i40, ix35)
  • Isuzu (D-Max)
  • Kia (Ceed, Cerato, Rio, Sportage)
  • Mazda (3, 6)
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Mini (Cooper)
  • Mitsubishi (L200, Lancer, Pajero)
  • Nissan (Almera, Terrano)
  • Opel (Antara)
  • Peugeot (Boxer)
  • Porsche (Cayenne)
  • Renault (Duster, Fluence, Logan, Megane, Scenic)
  • Saab (9-3)
  • Skoda (Octavia)
  • Subaru (Forester, Impreza, Legacy, Outback, Tribeca)
  • Suzuki (Grand Vitara)
  • Volkswagen (Golf, Jetta, Passat, Polo, Touareg)
  • Volvo (S80)

Con il codice di guasto P0638 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0121, P0130, P0220, P0221, P0403, P0606, P0639, P0642, P0685, P1295, P1690, P2106, P2112.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento