Codice errore P069E – modulo di controllo della pompa del carburante illuminazione MIL richiesta

Il codice di errore P069E suona come “modulo di controllo della pompa del carburante illuminazione MIL richiesta”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Pump Control Module Requested MIL Illumination”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P069E

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P069E è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P069E – modulo di controllo della pompa del carburante illuminazione MIL richiesta

Il codice memorizzato P069E indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un guasto nel modulo di controllo della pompa del carburante. Ha quindi richiesto l’accensione della spia di malfunzionamento “Check engine”.

Il modulo di controllo della pompa del carburante è responsabile dell’alimentazione e della regolazione della tensione del relè della pompa del carburante e della pompa del carburante. In genere, il controllore della pompa del carburante è integrato nel PCM. Ma può anche essere un modulo indipendente.

La pompa del carburante fornisce carburante pressurizzato al sistema di iniezione. Il più delle volte si trova all’interno del serbatoio del carburante, ma può anche trovarsi lungo la rampa di rifornimento. Nei motori diesel, le pompe ad alta pressione sono le più comuni. Sono montati sul motore e vengono azionati dal motore stesso.

Ogni volta che si inserisce l’accensione (e il PCM è alimentato), vengono eseguiti diversi autotest della centralina. Queste centraline includono un modulo di controllo della pompa del carburante.

Eseguendo un autotest interno del controllore, il PCM può monitorare i dati seriali. trasmessi sulla rete del controllore (CAN) per garantire la corretta comunicazione tra i controllori interni.

Se il modulo di controllo della pompa del carburante ha richiesto l’attivazione della spia, viene memorizzato il codice P069E. La spia di malfunzionamento (MIL) si accende e sul pannello di controllo compare l’icona “Check Engine”.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P069E per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Scarso avviamento del motore.
  2. Mancato avviamento dell’unità di potenza.
  3. Problemi di controllabilità del motore.
  4. Altri codici memorizzati.

Il codice di guasto P069E memorizzato è un codice di guasto grave in quanto influisce direttamente sul corretto funzionamento del motore. Si raccomanda pertanto di eliminare questo guasto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P069E potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il controller della pompa del carburante è difettoso.
  • Circuito aperto nell’alimentazione del modulo di controllo della pompa del carburante.
  • Sezionatore di tensione della pompa del carburante difettoso o scattato.
  • Malfunzionamento del PCM o errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P069E

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P069E:

  1. Controllare la tensione della pompa del carburante.
  2. Testare i fili e i connettori con un multimetro.
  3. Ispezionare i fusibili e i relè, sostituendoli se necessario.
  4. Controllare l’interruttore di emergenza del carburante (se presente).
  5. Verificare il corretto funzionamento della pompa del carburante e, se necessario, sostituirla.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se sono memorizzati altri codici della pompa del carburante o dell’alimentazione del carburante, diagnosticarli e risolverli prima di tentare di diagnosticare il codice P069E. Controllare le informazioni sul veicolo contenute nei bollettini di assistenza tecnica (TSB) che riproducono il codice memorizzato. Se si trova il TSB pertinente, può fornire informazioni diagnostiche utili.

Per diagnosticare il codice P069E, è necessario uno strumento di scansione diagnostica, un multimetro digitale e una fonte di informazioni affidabili sul veicolo.

Iniziare collegando lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici e i dati memorizzati. Prendere nota di queste informazioni nel caso in cui il codice appaia “lampeggiante”. Dopo aver scritto tutte le informazioni pertinenti, cancellare i codici e guidare il veicolo (se possibile) finché il codice non viene cancellato o il PCM non passa in modalità standby.

Se il PCM va in standby, il codice è intermittente e sarà più difficile da diagnosticare. È possibile che la condizione che ha causato la persistenza di P069E debba peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata. Se il codice viene cancellato, proseguire con la diagnosi.

Utilizzare la fonte di informazioni del veicolo per ottenere i tipi di connettore, i diagrammi di assegnazione dei pin del connettore e le indicazioni sulla posizione dei componenti. Oltre a schemi elettrici, schemi diagnostici a blocchi relativi al codice in questione e al veicolo.

Verificare la presenza della tensione della batteria nel circuito di controllo della pompa del carburante utilizzando lo schema di cablaggio appropriato e il multimetro. In caso contrario, controllare i fusibili e i relè del sistema e, se necessario, sostituire le parti difettose.

A volte il veicolo può essere dotato di un interruttore di disconnessione della tensione della pompa del carburante; verificare che non sia stato attivato o che sia difettoso.

Quando non c’è tensione o terra nel circuito di controllo della pompa del carburante e tutti i fusibili e i relè funzionano normalmente. È necessario controllare il cablaggio e i cavi collegati al controllore.

Se c’è tensione nel circuito di controllo della pompa del carburante, controllare che i controllori del sistema non presentino segni di danni causati da acqua, calore o urti. Qualsiasi controller danneggiato (soprattutto dall’acqua) deve essere considerato difettoso.

Se i circuiti di alimentazione e di terra del controllore non sono danneggiati, si deve sospettare un controllore difettoso o un errore di programmazione del controllore. La sostituzione del controller richiede la riprogrammazione.

Se il veicolo è coinvolto in un incidente, controllare innanzitutto l’interruttore di tensione della pompa del carburante. Verificare l’integrità della massa del controllore collegando il cavo negativo del multimetro alla massa. E il cavo di prova positivo alla tensione della batteria.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P069E può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Buick
  • Cadillac (Escalade)
  • Chevrolet (Captiva, Malibu, Silverado, Tahoe)
  • Ford
  • Opel (Antara, Astra, Insignia)
  • Saturn

Con il codice di guasto P069E è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0106, P0191, P0231, P023F, P0420, P0430, P0573, P0641, P06A6, P1682, C0035, C0561, C0899, C0900.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento