Codice errore P200D – temperatura eccessiva del filtro antiparticolato diesel (Banco 2)

Il codice di errore P200D suona come “temperatura eccessiva del filtro antiparticolato diesel (Banco 2)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Diesel Particulate Filter Over Temperature (Bank 2)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P200D

Se il veicolo con motore diesel dotato di OBD-II ha memorizzato il codice P200D. Ciò significa che il modulo di controllo (PCM) ha rilevato un aumento della temperatura del filtro antiparticolato Banca 2.

Codice errore P200D – temperatura eccessiva del filtro antiparticolato diesel (Banco 2)

Il filtro antiparticolato diesel è progettato per ridurre le emissioni nocive dei gas di scarico prima che entrino nell’atmosfera. I gas di scarico sono costituiti principalmente da idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO), ossido di azoto (NOx) e fuliggine particolata.

Il filtro antiparticolato diesel è un filtro a maglia fine in grado di resistere a temperature estreme. I gas di scarico del motore lo attraversano e le emissioni nocive vengono intrappolate nell’elemento filtrante in platino. Le temperature estreme create all’interno del filtro antiparticolato contribuiscono a bruciare gli elementi nocivi dello scarico.

La funzione principale del filtro antiparticolato diesel è quella di ridurre la quantità di fuliggine nello scarico di un motore diesel.

I sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) iniettano il fluido di scarico diesel (DEF) nello scarico prima del filtro antiparticolato. L’iniezione di DEF, programmata con precisione, aumenta la temperatura dell’elemento filtrante, consentendogli di funzionare in modo più efficiente.

I sensori di temperatura dei gas di scarico sono collocati prima e dopo il filtro antiparticolato per monitorarne la temperatura e l’efficienza. L’intero sistema SCS è monitorato e controllato dal PCM o da un controller separato che comunica con il PCM.

La centralina monitora i sensori di O2, NOx e temperatura dei gas di scarico per determinare la tempistica appropriata per l’iniezione di DEF. L’iniezione precisa di DEF è necessaria per mantenere le temperature dei gas di scarico entro limiti accettabili e ottimizzare il filtraggio degli inquinanti.

Se il PCM rileva un aumento della temperatura del filtro antiparticolato (banco 2). Il codice P200D verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P200D per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Riduzione della potenza del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Fumo nero dal tubo di scarico.

I codici del filtro antiparticolato memorizzati possono essere indice di un sistema di scarico intasato. Il codice P200D memorizzato deve essere considerato grave e risolto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P200D potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sistema SCR difettoso.
  • Liquido DEF errato o insufficiente.
  • Sensore della temperatura dei gas di scarico difettoso.
  • Una perdita d’aria prima del DPF modifica la lettura del sensore.
  • Centralina SCR difettosa o errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P200D

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P200D:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Guidare il veicolo per verificare se l’errore P200D compare di nuovo.
  4. Ispezionare visivamente il sistema SCR.
  5. Controllare il filtro antiparticolato e il sensore della temperatura di scarico.
  6. Verificare la presenza di liquido DEF e controllare che il sistema non presenti perdite d’aria.
  7. Se l’errore persiste, controllare il controller SCR.

Diagnosticare e risolvere i problemi

È consigliabile iniziare la ricerca dell’errore P200D con un’ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori pertinenti. Si deve prestare particolare attenzione ai cablaggi in prossimità di componenti di scarico caldi e di spigoli vivi.

I sensori di temperatura dei gas di scarico e di NOx devono essere controllati con un multimetro. Se i sensori non soddisfano i requisiti di resistenza del produttore, devono essere sostituiti.

Se i sensori sono a posto, controllare che i tubi flessibili non siano ostruiti o rotti e, se necessario, pulirli o sostituirli. Per la sostituzione, utilizzare tubi flessibili in silicone per alte temperature.

I tubi flessibili del sensore di pressione del DPF possono essere fusi o incrinati dalla temperatura. Pertanto, al momento della sostituzione, potrebbe essere necessario reinstradarli per escludere gli elementi ad alta temperatura.

Dopo aver testato i sensori e ispezionato i tubi flessibili, è necessario controllare il circuito elettrico del sistema. Scollegare tutti i moduli di controllo associati prima di controllare la resistenza con un multimetro. Se necessario, riparare o sostituire i circuiti danneggiati o in cortocircuito.

Seguendo le raccomandazioni, è probabile che l’errore P200D venga corretto e scompaia. In caso contrario, il problema potrebbe essere un controller SCR difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P200D può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Mercedes-Benz

Con il codice di guasto P200D è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2002, P2003, P200B, P200C, P2016, P2023.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento