Codice errore P2279 – perdita del sistema di aspirazione dell’aria

Il codice di errore P2279 suona come “perdita del sistema di aspirazione dell’aria”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Intake Air System Leak”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2279

Il codice di errore OBD-II P2279 è un codice generico definito come “perdita del sistema di aspirazione”. Viene impostato quando il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) rileva una perdita di vuoto nel sistema dell’aria di aspirazione. Questo permette all’aria non misurata di entrare nel motore.

Codice errore P2279 – perdita del sistema di aspirazione dell'aria

Un moderno motore a benzina deve funzionare in modo efficiente e rispettare le normative vigenti in materia di emissioni. Il PCM deve quindi misurare con estrema precisione il volume d’aria che entra nel motore. Inoltre, confronta il volume di carburante iniettato per ottenere la miscela carburante-aria ideale.

Per questo motivo, i motori moderni sono dotati di sensori di flusso d’aria di massa (MAF) e di pressione assoluta del collettore (MAP). Viene installato anche un sensore della temperatura dell’aria di aspirazione (IAT). Poiché la temperatura dell’aria di aspirazione è direttamente correlata alla densità dell’aria e quindi al volume d’aria.

Inoltre, molti motori sono dotati di sensori aggiuntivi, ad esempio per la pressione atmosferica. In un sistema di aspirazione perfettamente funzionante, gli input provenienti da tutti questi sensori vengono combinati dal PCM per produrre una misura accurata del volume d’aria che entra nel motore.

In pratica, però, il PCM non può monitorare tutti i punti in cui l’aria non misurata potrebbe entrare nel motore. Pertanto, quando si rileva, in base agli input dei sensori, che nel motore entra più aria, si conclude che c’è una perdita nel sistema di aspirazione dell’aria.

Quando ciò accade, il PCM riconosce anche di non poter controllare efficacemente la miscela aria/carburante. Pertanto, viene impostato il codice P2279 e, a seconda della gravità della perdita, può accendersi anche la spia sul quadro.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2279 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  4. Il motore potrebbe bloccarsi o non avviarsi.
  5. Riduzione delle prestazioni del motore.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. Aumento della rumorosità del motore, oppure può essere presente un rumore di sferragliamento.
  8. Rumore sibilante prodotto da una perdita d’aria.

La gravità del codice P2279 varia da media a elevata. Una perdita d’aria in aspirazione provoca una miscela magra. Se il guasto rimane irrisolto per un periodo di tempo prolungato, possono verificarsi problemi al convertitore catalitico e al motore.

Cause dell’errore

Il codice P2279 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Perdita della guarnizione del collettore di aspirazione.
  • Sensore MAF, MAP o altro sensore del sistema di aspirazione dell’aria difettoso.
  • Perdita della guarnizione o della tenuta del corpo farfallato.
  • Problema di tenuta degli iniettori del carburante.
  • Perdita dell’aria di aspirazione o del vuoto del motore.
  • Tubo del vuoto scollegato o rotto.
  • Perdita nel tubo di aspirazione del servofreno.
  • Sistema di ventilazione forzata del carter (PCV) difettoso.
  • La guarnizione del tappo di riempimento dell’olio è danneggiata.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2279

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2279:

  1. Ispezionare il cablaggio e i connettori del sensore.
  2. Ispezionare visivamente i condotti del vuoto.
  3. Eseguire un test della pressione del carburante.
  4. Verificare che i sensori non siano guasti. Se necessario, sostituirli.
  5. Verificare il modulo PCM e, se necessario, sostituirlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Iniziando la diagnosi del guasto P2279, ispezionare il cablaggio e i connettori che conducono ai sensori, controllare che non vi siano abrasioni, fondere, riparare se necessario. Ispezionare visivamente le linee del vuoto. Se si determina che il problema è una perdita di vuoto, sarebbe opportuno sostituire tutte le linee del vuoto.

Quando si sostituiscono i sensori, assicurarsi che tutti i cablaggi siano collegati correttamente e che siano lontani dai componenti caldi del sistema di scarico. Fissare saldamente per evitare attriti o abrasioni su altri componenti.

Ricerca di perdite d’aria

Avviare il motore e sollevare il cofano. Ascoltate se si sente un fischio e annotate dove si trova la fonte. Se si riscontra una perdita in un tubo flessibile, sostituirlo o ripararlo se possibile.

Ispezionare i sensori e il corpo farfallato. Ascoltate se c’è una perdita di vuoto interna sotto il cruscotto. Quando la fonte della perdita viene individuata e spenta, si verifica un’improvvisa variazione del regime del minimo.

Cancellare quindi il codice di guasto P2279 e fare un giro di prova per vedere se il codice ritorna, cosa molto improbabile. Tuttavia, se il codice ritorna, è possibile che i circuiti di monitoraggio del PCM siano difettosi.

Il PCM si guasta molto raramente, ma può capitare. In alcuni casi, una semplice calibrazione o un aggiornamento del firmware possono aiutare a risolvere il problema.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2279 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura (TL)
  • Audi (A4, Q5, TT)
  • BMW
  • Chevrolet (Optra)
  • Citroen (C4, C5, Jumper)
  • Ford (Fiesta)
  • Honda (CR-V, Pilot, Ridgeline)
  • Land Rover (Discovery)
  • Mercedes-Benz
  • Opel (Zafira)
  • Peugeot (3008, 308, 5008, Boxer)
  • Skoda (Fabia, Octavia, Superb, Yeti)
  • Volkswagen (Beetle, Crafter, Golf, Jetta, Passat, Polo, Tiguan, Touran)

Con il codice di guasto P2279 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0016, P0055, P0108, P0171, P0300, P0305, P0441, P0455, P0507.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento