Codice errore P2463 – limitazione del filtro antiparticolato diesel – accumulo di fuliggine

Il codice di errore P2463 suona come “limitazione del filtro antiparticolato diesel – accumulo di fuliggine”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Diesel Particulate Filter (DPF) Restriction – Soot Accumulation”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2463

Il codice di guasto P2463 è un codice generico definito come “limitazione del funzionamento del filtro antiparticolato a causa dell’accumulo di fuliggine”. Viene impostato sui veicoli con motori diesel quando il PCM rileva un accumulo eccessivo di particelle di fuliggine.

Codice errore P2463 – limitazione del filtro antiparticolato diesel – accumulo di fuliggine

Il filtro antiparticolato diesel (DPF) è progettato per rimuovere il novanta per cento delle particelle di carbonio (fuliggine) dai gas di scarico dei motori diesel. Si trova a monte del convertitore catalitico o della trappola NOx.

Quando lo scarico del motore passa attraverso il filtro antifuliggine, le particelle di grandi dimensioni vengono intrappolate tra le fibre. Quando la fuliggine si accumula, la pressione del gas di scarico aumenta.

Dopo che si è accumulata una quantità sufficiente di fuliggine e la pressione dei gas di scarico ha raggiunto il livello programmato. L’elemento filtrante deve essere rigenerato per consentire ai gas di scarico di continuare a passare attraverso il DPF.

Con l’accumulo di fuliggine, la pressione a monte del DPF aumenta gradualmente, poiché il flusso dei gas di scarico viene limitato. Se il processo di rigenerazione viene ritardato o non avviato, il DPF si intasa sempre più fino a raggiungere una soglia critica.

Quando ciò accade, il sistema di scarico non è più in grado di evacuare efficacemente il flusso dei gas di scarico, poiché il DPF intasato forma un tappo nel sistema. Per evitare danni al motore, il PCM imposta il codice P2463 e la spia si accende.

Il PCM mette il motore in modalità fail-safe e disattiva il sistema EGR per evitare un ulteriore accumulo di fuliggine nel DPF. Nella maggior parte dei casi, la modalità fail-safe rimarrà attiva fino a quando il problema non sarà stato risolto.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2463 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La spia del filtro antifuliggine può accendersi.
  3. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  4. Il veicolo può entrare in modalità crash o emergenza.
  5. La potenza del motore può essere ridotta.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. Quantità eccessiva di fuliggine emessa dai gas di scarico del veicolo.
  8. Aumento della temperatura del motore.
  9. In alcuni casi, l’intero sistema di scarico può essere più caldo del normale.

Il guasto P2463 non è considerato molto grave, ma se non viene risolto per un periodo di tempo prolungato, il modulo di controllo del motore (ECM) può impostare il veicolo in modalità di emergenza. Ciò comporta una limitazione della velocità del veicolo e un calo della potenza del motore.

Cause dell’errore

Il codice P2463 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di pressione DPF difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito del sensore di pressione DPF.
  • I tubi o i flessibili del sensore di pressione del DPF sono intasati.
  • Utilizzo di carburante ad alto contenuto di zolfo.
  • Filtro antiparticolato diesel difettoso.
  • Valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) difettosa.
  • Una strategia PCM errata impedisce una rigenerazione corretta.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2463

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2463:

  1. Collegare uno scanner OBD-II alla presa diagnostica dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Guidare l’auto per verificare se l’errore P2463 compare di nuovo.
  4. Se il codice compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori.
  5. Controllare il filtro antiparticolato e il sensore di pressione del filtro antiparticolato.
  6. Verificare che i tubi e i flessibili del sensore di pressione del DPF non siano ostruiti.
  7. Riparare o sostituire eventuali componenti danneggiati o difettosi.
  8. Verificare e, se necessario, sostituire il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

È meglio iniziare la ricerca dell’errore P2463 con un’ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori pertinenti. Prestare particolare attenzione ai cablaggi in prossimità di componenti di scarico caldi e di spigoli vivi.

Il sensore di pressione del DPF deve essere controllato con un multimetro. Se il sensore non soddisfa i requisiti di resistenza del produttore, deve essere sostituito.

Se il sensore è a posto, controllare che i tubi flessibili non siano ostruiti o rotti e, se necessario, pulirli o sostituirli. Per la sostituzione, utilizzare tubi flessibili in silicone per alte temperature.

I tubi flessibili del sensore di pressione del DPF possono essere fusi o incrinati dalla temperatura. Pertanto, al momento della sostituzione, potrebbe essere necessario reinstradarli per escludere gli elementi ad alta temperatura.

Dopo aver testato il sensore e ispezionato i tubi flessibili, è necessario controllare il circuito elettrico del sistema. Scollegare tutti i moduli di controllo associati prima di controllare la resistenza con un multimetro. Se necessario, riparare o sostituire i circuiti danneggiati o in cortocircuito.

Rigenerazione del DPF

Se il codice è ancora presente ma tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, utilizzare lo strumento di scansione per avviare il processo di rigenerazione del DPF. Se il processo di rigenerazione è iniziato, monitorarlo sullo strumento di scansione e prestare particolare attenzione alla pressione davanti al DPF.

La pressione effettiva dipende dalle condizioni operative, ma non deve avvicinarsi alla pressione massima consentita durante il processo. Per i dettagli sulla pressione massima consentita a monte del DPF, consultare il manuale d’uso.

Se la pressione a monte si avvicina al limite prescritto, il DPF ha probabilmente raggiunto la fine della sua vita utile. La rigenerazione forzata può risolvere temporaneamente il codice P2463, ma è probabile che il problema si ripresenti molto presto.

Va ricordato che tutte le sostituzioni del DPF richiedono un adattamento da parte del modulo di controllo (PCM) per riconoscere il componente da sostituire.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2463 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A3)
  • Chevrolet (Captiva, Silverado)
  • Citroen
  • Dodge
  • Ford (Focus, Kuga, Tourneo, Transit)
  • Isuzu (D-Max, NPR75)
  • Jeep
  • Land Rover
  • Mazda
  • Mercedes-Benz (Sprinter, Viano)
  • Mitsubishi (L200)
  • Opel (Antara)
  • Peugeot
  • Skoda (Octavia)
  • Toyota (Auris, Hilux, Land Cruiser, Prado)
  • Volkswagen (Jetta, Passat)
  • Volvo

Con il codice di guasto P2463 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P242F, P2452, P2453, P2454, P2455, P2456, P2458.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento