Codice errore P2BA9 – superamento di NOx – qualità insufficiente del reagente

Il codice di errore P2BA9 suona come “superamento di NOx – qualità insufficiente del reagente”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “NOx Exceedence – Insufficient Reagent Quality”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P2BA9

Il codice di errore OBD-II P2BA9 è un guasto generale definito come “Eccesso di ossidi di azoto (NOx) dovuto a una qualità insufficiente del reagente”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva che il livello di ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico supera la soglia massima consentita. Il superamento è dovuto a una qualità insufficiente del reagente.

Codice errore P2BA9 – superamento di NOx – qualità insufficiente del reagente

Il fluido di scarico del veicolo diesel (DPF) aiuta a convertire le particelle nocive presenti nei gas di scarico in particelle innocue. Per bruciare queste particelle è necessario aumentare la temperatura del sistema di scarico.

Il liquido DEF viene iniettato nel flusso dei gas di scarico per portarlo alla temperatura ottimale. Il sistema di scarico converte quindi i composti nocivi del protossido di azoto in azoto, anidride carbonica e acqua.

La pompa dell’agente riducente trasferisce il Diesel Exhaust Fluid (DPF) dal serbatoio all’iniettore. Se il sensore NOx non funziona secondo il Powertrain Control Module (PCM), è possibile che venga memorizzato il codice P2BA9.

Questo codice è solo informativo ed è impostato per avvisare il conducente che è stato rilevato un eccesso di ossidi di azoto (NOx). Viene indicato il motivo dell’eccesso. In questo caso, è stato utilizzato un reagente di qualità insufficiente.

A causa dell’insufficiente qualità del liquido DPF, si genererà sicuramente una quantità eccessiva di NOx. Il PCM imposterà quindi il codice P2BA9 e attiverà la spia per segnalare il superamento del livello di ossidi di azoto (NOx).

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P2BA9 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Fumo nero dal tubo di scarico.
  3. Riduzione delle prestazioni del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.

La gravità del codice di guasto P2BA9 memorizzato dipende dai codici correlati presenti. L’errore in sé non ha sintomi, ma è solo una notifica di ossidi di azoto (NOx) eccessivi.

Cause dell’errore

Il codice P2BA9 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il liquido DPF nel serbatoio è esaurito.
  • Liquido DPF o di recupero NOx non corretto a causa delle condizioni di guida.
  • Rigenerazione del DPF o recupero degli NOx inefficace a causa delle caratteristiche di guida.
  • Convertitore catalitico difettoso.
  • O₂ difettoso del DPF, del recupero degli NOx o del sensore di ossigeno.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso o un errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P2BA9

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P2BA9:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P2BA9.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Prendere nota del liquido di recupero DPF o NOx utilizzato.
  4. Verificare i sensori di ossigeno O₂ e il convertitore catalitico.
  5. Se non si riscontrano problemi, controllare e, se necessario, sostituire il modulo di controllo della catena cinematica (PCM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare quando si diagnostica un guasto P2BA9 è controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il veicolo in questione. Il vostro problema potrebbe essere una soluzione nota rilasciata dal produttore. Questo può far risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Assicurarsi poi che nel veicolo sia presente una quantità sufficiente e corretta di liquido di rigenerazione del DPF o di intrappolamento degli NOx. Questo codice è il risultato diretto di un codice memorizzato del DPF, del filtro NOx o del sensore O₂.

Pertanto, qualsiasi altro codice presente deve essere prima diagnosticato e corretto. La correzione del problema del liquido di rigenerazione del DPF o della trappola per NOx può eliminare le condizioni che causano la persistenza di questi tipi di codici.

Anche alcune abitudini di guida possono influire sulla rigenerazione del DPF e della trappola NOx. I viaggi brevi e quelli che non richiedono un carico efficiente del motore possono non consentire una rigenerazione sufficiente del DPF o della trappola NOx.

Utilizzare le informazioni diagnostiche appropriate per i codici che accompagnano l’errore P2BA9, diagnosticarli e ripararli per primi. Dopo di che anche questo problema dovrebbe scomparire.

Il tentativo di eliminare questo errore senza correggere gli altri codici memorizzati può essere una perdita di tempo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P2BA9 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Dodge (RAM)
  • Fiat
  • Jaguar
  • Mercedes-Benz

Con il codice di guasto P2BA9 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P2BA7, P2BA8, P2BAA, P2BAB, P2BAC, P2BAD, P2BAE.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento